Videonews


17/01/2026 19:06
Un milanese su 12 è milionario. Questo è ciò che sostiene uno studio ripreso e diffuso dal quotidiano Il Sole 24Ore, secondo cui nel capoluogo lombardo è presente la maggior concentrazione di milionari al mondo rispetto a tante altre grandi città: a Londra il rapporto è di 1 a 41, a New York 1 a 22 e a Parigi 1 a 14. I termini assoluti, il centro meneghino è però 11mo.
Se per milionario si intende chi ha un patrimonio liquido di almeno un milione di dollari, senza quindi considerare quello immobiliare, lo studio sostiene che a Milano risiedono circa 182 persone con oltre 100 milioni di dollari liquidi, uno ogni 8000 residenti circa. Anche qui il capoluogo lombardo, 19mo per “centimilionari” in termini assoluti, supera grandi città come New York e Londra.
Secondo lo studio, poi, nel 2025 sarebbero arrivati in Italia e avrebbero preso residenza a Milano circa 3600 persone con oltre 5 milioni di dollari liquidi, a causa del regime della “flat tax” da 200mila euro a prescindere dal reddito che si ha. A questi si aggiungono i molti benestanti in fuga da Londra dopo la Brexit, che sono stati attirati dal capoluogo lombardo per la centralità degli affari, la finanza, l’Alta Moda e soprattutto il regime fiscale favorevole.
L’indagine non è chiaramente passata inosservata agli occhi del sindaco Giuseppe Sala, che l’ha bollata come totalmente falsa. In generale, il primo cittadino ha ribadito che ogni anno la sua giunta destina 400mln sul Welfare, togliendo budget agli altri ambiti e non generando alcuno spreco. Il sindaco ha quindi lanciato un messaggio di sfida, chiedendo a chi lo critica di andare a controllare di persona i bilanci, così che crolli l’immagine di una Milano dove i milionari vivono mentre i senzatetto muoiono di freddo per strada.