Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


01/06/2023 11:04
Oltre 2 milioni di euro per cambiare radicalmente l'aspetto della struttura. La Provincia di Pavia ha presentato il progetto di riqualifica del ponte di barche di Bereguardo. Alla presenza dei sindaci del territorio il presidente Palli ha illustrato l'intervento, che prevede l'eliminazione della struttura in legno e la sua sostituzione con una soletta in cemento armato sulla quale verrà posata una lamiera zincata.

Il progetto, elaborato dalla società di ingegneria Bridge Engineering, prevede anche la realizzazione di strutture leggere in acciaio da inserire nel terreno, così da sostenere i barconi quando il fiume è in secca e consentire alle chiatte di alzarsi o abbassarsi rimanendo in asse. Quest'ultima proposta dovrà però venire approvata dalla conferenza dei servizi a cui partecipano Parco del Ticino, Aipo e Arpa, che dovranno esprimere il loro parere nelle prossime settimane.

I tempi di inizio dei lavori non sono ancora certi perchè, ovviamente, dipendono dalla conferenza dei servizi e dai tempi di autorizzazione all'intervento aggiuntivo sulle chiatte. La Provincia ha annunciato anche la sistemazione delle strade che portano al ponte.

L'obiettivo finale, ha sottolineato Palli, è quello di terminare i lavori entro l'estate del 2024. Al momento non è chiaro se il cantiere comporterà o meno la chiusura totale del ponte. Per il Comitato Ticino 2000, che da anni si batte per una sistemazione della struttura, l'importante è che quello presentato a Bereguardo sia un intervento definitivo.