Videonews


17/03/2025 15:20
Un compleanno amaro per Feltrinelli. Mentre la storica catena di librerie celebra il suo 70° anniversario, i suoi lavoratori scendono in piazza per far sentire la propria voce. Lunedì 17 marzo, davanti alla Fondazione Feltrinelli, si è tenuto un presidio dei dipendenti delle librerie, parte della giornata di sciopero nazionale indetta dai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.
Dopo il presidio, il corteo si è mosso fino alla sede degli uffici della Feltrinelli, per poi concludersi con un gesto simbolico: uno striscione srotolato sul cavalcavia che affaccia su via Giuseppe Ferrari. Una protesta che va oltre le rivendicazioni economiche e che pone l’accento sulla difesa della dignità professionale. I lavoratori denunciano un progressivo svuotamento del loro ruolo, con il rischio di essere ridotti a semplici commessi, privati della loro competenza e passione per i libri.
Sul tavolo delle trattative vi è dunque il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale, in stallo per l’assenza di proposte concrete da parte dell’azienda, con il rischio che l’anniversario si trasformi in una celebrazione vuota, se chi rende possibile ogni giorno il lavoro nelle librerie continua a essere ignorato.