Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


26/03/2025 11:37
Alla fine ha vinto il territorio. L’impianto di pirolisi dei rifiuti a Sannazzaro de’ Burgondi non si farà. Per il secondo anno consecutivo, la Provincia di Pavia ha negato l’autorizzazione a costruire l’impianto che era previsto sulla provinciale 193 bis, a ridosso della raffineria Eni.
Di fatto, la società non ha il via libera per far partire l’iter del progetto, molto contestato nelle scorse settimane anche dalla cittadinanza e dalle associazioni ambientaliste. Sull’impianto di pirolisi c’era già stato il voto contrario sia del consiglio comunale di Sannazzaro, sia del consiglio provinciale.
A far cadere una pietra tombale, una volta per tutte, sono state le criticità sollevate dal Comune, in particolare per la vicinanza dell’impianto a un oleodotto, ritrovato nei pressi della raffineria. La battaglia sui temi ambientali si sposta ora su altri fronti. Il Comune di Sannazzaro farà parte di un tavolo tecnico con i sindaci per chiedere un’equa distribuzione sul territorio degli impianti di agrivoltaico e fotovoltaico, alla luce dei molti progetti presentati nell’ultimo anno in Lomellina. L’obiettivo è fare sì che la Lomellina non diventi terra di conquista di chi vuole fare business sul territorio.