IL RESPIRO DELLA TERRA

A cura di SFV Società Fotografica Vigevanese

Mostra

Dal 11-04-2025 al 21-04-2025
L’esposizione “Il Respiro della Terra” nasce dalla collaborazione tra il gruppo fotografico SFV e l’Oasi Lipu Bosco del Vignolo, luogo in cui il progetto ha preso vita grazie a una residenza d’artista di due giorni tenutasi lo scorso novembre. Durante questo periodo immersivo, gli autori hanno avuto l’opportunità di osservare, ascoltare e interpretare la natura, dando forma a una ricerca personale che esplora il rapporto profondo tra l’uomo e il pianeta.
Attraverso gli scatti di 12 autori del gruppo SFV, la mostra racconta il respiro incessante della Terra: il suo equilibrio mutevole, i dettagli nascosti che compongono il ciclo vitale, le tracce silenziose del tempo sulla materia vivente.
È uno sguardo che unisce il micro e il macro, il particolare e l’insieme, per ricordarci che la Terra non è solo il luogo in cui abitiamo, ma un organismo vivente con cui condividiamo il tempo e lo spazio.
La Terra respira ogni giorno. Il suo respiro è fatto di luce e ombra, di germogli che nascono e foglie che cadono, di vento che sposta le nuvole e di correnti che attraversano gli oceani. Cambia con le stagioni, si adatta al calore del Sole e alle variazioni climatiche. Come ci ricorda l’oceanografo della NASA Gene Carl Feldman, il nostro pianeta è un organismo vivo e pulsante.

Dal 11 al 21 aprile 2025
orario di visita: sabato e festivi 10:30/13:00 – 14:30/18:00
Castello Sforzesco di Vigevano, seconda scuderia.