DA UNA STORIA FAMILIARE ALLA GRANDE STORIA. Luigi De Paoli “arbeiter” nel campo di concentramento di Freiberg- Flossenbürg. Germania 1944-1945

Presentazione del libro di Ornella Colli

Altri eventi

Dal 31-01-2025 al 31-01-2025
Biblioteca Civica Lucio Mastronardi
Corso Cavour, 82, Vigevano
wetown
L’autrice Ornella Colli partendo da due informazioni (luogo e data di nascita) ricostruisce la vita del prozio e descrive inoltre le condizioni in cui è stato trovato il campo di concentramento di Flossenbürg al suo arrivo ed alle misure prese per la gestione successiva all’abbandono del campo da parte delle SS.
L’intervento sarà una descrizione, con la proiezione di alcune immagini, della ricostruzione dell’esperienza della prigionia di Luigi De Paoli.
Il percorso sarà un viaggio coinvolgente attraverso la documentazione conservata presso il centro documentale Arolsen Archives (Germania) che ha collaborato attivamente nel mettere a disposizione il materiale.

Ornella Colli nasce a Milano il 18 febbraio 1974.
Si laurea in Storia con 110/110 presso l’Università degli Studi di Milano, indirizzo medievale, nel 1998 con una tesi di laurea riguardante la documentazione del patrimonio fondiario del monastero benedettino femminile di Santa Giulia di Brescia nel Trecento e nel Quattrocento.
Dal 1999 lavora presso la sede di una multinazionale olandese leader del settore delle risorse umane.
In questi anni continua ad occuparsi di ricerca storica, collaborando attivamente come storico ad alcuni progetti, tra cui il recupero e la riqualificazione di una cascina nella zona sud di Milano, ricoprendo anche l’attività di vice presidente del relativo comitato.
Nel 2022 ha curato il libro, intitolato “La mia Campagna di Russia – CSIR e ARMIR – scritto dal 1941 al 1943”, ovvero la trascrizione del diario scritto durante la campagna da nonno Pietro Colli, nato a Cilavegna (PV) nel 1912 ed arruolato nelle retrovie al seguito del Comando Csir.
E’ stato pubblicato a febbraio 2023 e presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2023.
Il libro ha vinto il Premio letterario di Storia Contemporanea “Tralerighe Storia 2022” (sezione diari e memorie) ed è stato inserito all’interno del Catalogo Unico Pavese.
Nel mese di marzo 2024 ha pubblicato un nuovo libro che ricostruisce la prigionia di un altro cittadino di Cilavegna, il prozio Luigi De Paoli. Il libro ha vinto il Premio Tralerighe 2023 ed è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2024.
Nel 2024 ha vinto il Premio letterario di Storia Contemporanea “Tralerighe Storia 2024″con il libro di prossima pubblicazione“Magda Goebbels. La complessità dell’universo femminile al vertice del terzo Reich”.

A cura della Biblioteca Civica L Mastronardi
Venerdì 31 gennaio 2025, ore 18.00
Biblioteca Civica L Mastronardi, Sala Franzoso – Corso Cavour, 82, 27029 Vigevano