ALL’ORIGINE DELL’ANTISEMITISMO - Fraintendimenti e manipolazioni di testi classici in funzione antirazziale

A cura Associazione Culturale delle Genti Lucane

Altri eventi

Dal 24-01-2025 al 24-01-2025
Auditorium San Dionigi
Piazza Martiri della Liberazione, 12, Vigevano
wetown
La parola “antisemitismo” ha un’origine meno antica di quanto si potrebbe pensare: essa risale infatti alla fine del XIX secolo e costituisce il risultato di un’operazione a tavolino finalizzata a trovare un termine per definire un diffuso sentimento di ostilità nei confronti della comunità ebraica internazionale. Tale atteggiamento di diffidenza ed avversione nei confronti degli ebrei, culminato nella tragedia della Shoah, ha comunque radici molto antiche e se ne trovano tracce anche in illustri storici come Tacito. Oltretutto, quando un’ideologia comincia a prendere corpo, non c’è nessun mezzo più efficace per suffragarla che il riferimento ad autori classici, più o meno volutamente deformati e manipolati, allo scopo di offrire un puntello teorico ad idee aberranti ed al limite della follia.
Questo è accaduto anche nel caso dell’antisemitismo, i cui sostenitori si sono impegnati a produrre prove, a parer loro “inconfutabili”, per mettere in guardia l’intera umanità dalla subdola e funesta “razza giudaica”. Il triste destino di fornire conferma involontaria di tali aberrazioni è toccato ad autori insospettabili, primo fra tutti Dante Alighieri, contro il quale, anche in tempi recenti, si continuano a rivolgere impietose, e soprattutto immotivate, accuse di antisemitismo. Per non parlare di pittori come Giotto, anche lui condizionato del diffondersi di immagini stereotipate dei “perfidi giudei”.

Nel corso di questo incontro, quindi, partendo da un’indagine etimologica dei termini “razza” e “antisemitismo”, si farà una breve rassegna di passi tratti da autori classici che, loro malgrado, hanno finito per avvalorare un sistema di pensiero privo di fondamento, ma dagli effetti devastanti.

Ci aiuteranno in questa attenta ricostruzione la prof.ssa Laura Pasquino, docente presso il Liceo “Benedetto Cairoli” e gli studenti della classe 5^B Classico dello stesso Istituto.

A cura Associazione Culturale delle Genti Lucane
Venerdì 24 gennaio 2025 – ore 21.00
Auditorium San Dionigi – Piazza Martiri della Liberazione, 12 – 27029 Vigevano PV