ILLUSIONISMO E SIMBOLOGIA RARA NELLA CASCINA BOSCAIOLA: TESTIMONIANZE MILANESI DI UN CASATO DELLA LOMELLINA NEL QUATTROCENTO

L’incontro fa parte del ciclo di eventi collegati alla mostra “Vigevano 1494. Ludovico il Moro e la città che sale“

Altri eventi

Dal 26-01-2025 al 26-01-2025
Conferenza di Claudio Salsi Università Cattolica, Milano.

La comunicazione riguarda un edificio che si trova oggi in un quartiere molto popoloso e semi-centrale di Milano, ma nel XV secolo situato in una località suburbana boscosa come residenza nobiliare di campagna, probabilmente vocata all’attività venatoria.

Ormai degradata ad usi agricoli e in cattivo stato conservativo la Cascina Boscaiola fu sottoposta ad un radicale recupero a partire dagli anni ‘60 del ‘900. La decorazione superstite rivela esternamente motivi illusionistici e simbolici, esaminati anche in rapporto ad analoghe soluzioni ornamentali presenti in complessi milanesi e lombardi quattrocenteschi.

Con lo studio degli affreschi si è giunti ad identificare lo stemma della famiglia Aicardi originaria della Lomellina, strettamente legata ai Visconti, ma favorita in seguito anche dalla signoria sforzesca. Infine viene analizzata la rarissima iconografia dell’impresa dell’alveare, ampiamente riprodotta sulla facciata principale, visibile altresì tra i decori della Piazza Ducale di Vigevano, benché frutto di restauri e rifacimenti del primo Novecento ispirati a modelli antichi.

INGRESSO LIBERO