ARMONIE SACRE DI FINE ESTATE

Elevazioni musicali di organo e canto polifonico

Musica

Dal 05-09-2024 al 04-10-2024
Vigevano
Dettagli nel programma, Vigevano
Tornano gli appuntamenti con l'organo e il canto sacro organizzati dall'Associazione Musicale "Cantica Organi" di Vigevano con "l'informatore vigevanese" e  Retecultura. 

La rassegna  si aprirà con le tradizionali elevazioni musicali che si terranno presso la chiesa di San Bernardo a Vigevano, in occasione della festa omonima. L'evento inaugurale è per giovedì 5 settembre alle ore 21,30 (dopo il Triduo) e vedrà protagonista l'organo costruito da Giovanni Mentasti di Varese nel 1875. Alla consolle siederà il Maestro Alessandro Giulini di Milano, che proporrà un excursus nella musica barocca europea, valorizzando tutte le sonorità dello strumento. 

Il giorno successivo, venerdì 6 settembre sempre alle ore 21,30, ci immergeremo invece nel canto polifonico grazie all'ensemble Qol Nefesch diretta da Alberto Guaschi. Ci sarà comunque modo di riascoltare anche l'organo, con brani a tema proposti allo strumento da Mauro Banzòla.  

Ritroveremo la stessa formazione la settimana successiva, domenica 15 settembre alle ore 21, nella chiesetta del Cristo in via Rossini (angolo via Mulini), dove la Corale Qol Nefesh proporrà una meditazione dal titolo "Crucem Tuam Adoramus, Domine", pensata per l'Esaltazione della Santa Croce. Anche stavolta verranno eseguiti alcuni brani da Mauro Banzòla, al piccolo organo positivo Chichi del 1972. 

Domenica 29 settembre, nel pomeriggio dalle ore 17, ritroveremo il Maestro Giulini che siederà alla consolle del più antico organo della città, il Rondìni-Serassi risalente al 1678 conservato nella chiesa della Madonna degli Angeli (dietro ai Frati). L'evento sarà dedicato al ricordo dell'avvocato Peppino Giglia, per molti anni benefattore dell'Associazione Cantica Organi. 

Chiuderà la rassegna il tradizionale appuntamento per la festa di San Francesco, che si terrà nella chiesa omonima venerdì 4 ottobre alle ore 21. Alla consolle del grande organo Lingiardi siederà il Maestro Manuel Signorelli con la partecipazione di Beatrice Oteri al flauto traverso.

Ingresso libero