Primavera 2022: torneo internazionale di scacchi

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 04 Ottobre 2021 09:48
  • 04 Ott

L’assessore al turismo di prossimità, Daniele Semplici ha presentato per il bando “Lombardia attrattiva” il progetto Regina degli Scacchi 2022 che è stato accolto da Regione Lombardia.

Il torneo internazionale di scacchi si terrà da venerdì a domenica, nelle primavera 2022 ma le date devono ancora essere fissate in base alla disponibilità dei campioni mondiali che sono stati invitati, tra cui il maestro mondiale Hikaro Nakamura.

“Dopo Vigevano in Vinile – spiega Semplici in un’intervista a La Provincia Pavese - ora abbiamo pensato agli scacchi e all'enorme pubblico che sono capaci di coinvolgere, sia come disciplina che come fan della nota serie tv. Nella nostra città, inoltre, c'è un'associazione scacchistica (l'Associazione Dilettantistica Scacchistica Vigevanese, ndr) forse una delle più attive”.

“Si svolgerà nella Cavallerizza del Castello - prosegue Semplici - e sarà un torneo su 5 turni. Per il momento abbiamo pensato ad un target giovane, quindi ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni, ma siamo nel pieno dell'organizzazione, quindi potremmo anche prevedere altre categorie. Come amministrazione abbiamo invitato 12 campioni europei, 2 degli Stati Uniti e dell'India e 4 italiani. Per quanto riguarda Nakamura, l'idea è proprio quella di fare una partita in simultanea, come una delle prime che affronta proprio la Regina degli scacchi, in cui Nakamura sfiderà contemporaneamente più avversari». Si terrà inoltre una partita di scacchi viventi organizzata anche questa dall'associazione scacchistica vigevanese: nel Cortile del Castello si sfideranno veri alfieri, torri e cavalli che cercheranno di catturare il Re e la Regina. Ci saranno anche giocolieri, figuranti, trampolieri e giullari. L'organizzazione dell'evento scacchistico ha un costo di circa 28 mila euro, finanziato per metà da Regione. “Pensiamo di istituire una tassa di partecipazione simbolica - conclude Semplici - ed abbiamo previsto l'iscrizione di circa 100 partecipanti”.