Scacchi, Chessboxing e Rey Enigma

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Martedì, 31 Maggio 2022 09:01
  • 31 Mag

Il prossimo week-end ducale sarà interamente dedicato agli scacchi: tornei, chessboxing, scacchi viventi e conferenze a tema.

Venerdì 3 giugno alle ore 21.00 in piazza Ducale si terrà lo spettacolare chessboxing, le regole del gioco sono semplici  e coinvolgenti: in una successione al cardiopalma di una partita al tavolino di quattro minuti, di un round di pugilato di tre minuti fino all'undicesima ripresa, vince chi per primo fa scacco matto e, se non succede, chi accumula più punti con il guantone.

A Vigevano saranno in palio un titolo europeo e un titolo italiano, e ci sarà anche una sfida tutta al femminile.

Sempre alle ore 21.00 in piazza Ducale, sabato 4 giugno sarà rappresentata teatralmente una partita di scacchi viventi in costumi quattrocenteschi, sotto la direzione del regista Salvatore Poleo.

Rey Enigma ha lanciato una sfida: chiunque domenica 5 giugno 2022 dalle 14.00 alle 19.00 in Piazza Ducale potrà sfidarlo su una scacchiera di 12mt x 12mt e riprese televisive proiettate in diretta su due Ledwall di 5mt x 3 mt.

Presso la Sala dell’Affresco si terranno delle conferenze a tema: sabato dalle 15.00 alle 16.30, lo psicologo e psicoterapeuta Ivan Giacomel parlerà del tema "Ludopatia, cheating e scacchi" e subito dopo, dalle 17.00 alle 18.30, Pietro Leali affronterà il tema "Autismo e scacchi". Entrambe  le conferenze saranno moderate da Luca Filighera.

Infine, domenica, è previsto l'incontro "Gli scacchi: tra arti classiche e pop culture": dalle 10.30 alle 12.00 Giulio Savy per "La Barriera" interverrà con il moderatore Roberto Lino, in rappresentanza della cooperativa sociale Igea.