Cultura e Turismo 4.0

Il progetto “Cultura e Turismo 4.0” vede la Camera di Commercio coinvolgere, per l’A.S. 2019/2020, Vigevano Web srl quale tutor in un percorso di formazione e orientamento presso gli Istituti scolastici B. Cairoli e ITIS Caramuel Roncalli con l’obiettivo di trasferire ai giovani la conoscenza del proprio territorio e la presa di coscienza del tessuto produttivo che lo contraddistingue: sovente la Scuola, da sola, non è in grado di trasferire agli studenti la percezione dell’identità imprenditoriale, sociale, storica e culturale del territorio di appartenenza, il quale, così, viene sovente percepito come distante, se non “morto”, pur fervente e ricco dal punto di vista produttivo.

Dopo un modulo comune di base di «Orientamento al lavoro e Cultura d’Impresa», seguirà un focous sul “fare impresa” per poi passare ad una parte più operativa di ricerca dell’idea progettuale da sviluppare, di realizzazione dello studio di fattibilità e di elaborazione di un project work sulla seguenti macroaree: Marketing turistico; Cultura e turismo 4.0; Storytelling.

Seguirà un focus sullo sviluppo delle competenze trasversali spendibili sul mercato del lavoro, dalla  conoscenza di sé e delle proprie attitudini individuali al team building e problem solving.