Riprende l’attività di Libera

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 21 Marzo 2024 11:11
  • 21 Mar

Il presidio di Libera a Vigevano intitolato alla memoria del Vice Questore “Giorgio Pedone” riprende le attività e il suo impegno sul territorio in concomitanza con la XXIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, che si svolgerà a Roma il prossimo 21 marzo.

Un ricco e variegato network di associazioni compone oggi il ricostituendo Presidio di Vigevano, dalla Cgil all'Anpi, dal Comitato Soci Coop all'Auser, e ancora La Barriera, Oltremare, Articolo 3 e tante altre che insieme a studenti e studentesse, docenti e cittadini organizza momenti di incontro e confronto.

L'invito è aperto a tutte le realtà associative, le scuole e i cittadini che condividono i valori di Libera e vogliono impegnarsi per costruire un Paese più giusto e libero da ogni fenomeno mafioso.

la prima iniziativa del Presidio è stata presso L'iperCoop di Vigevano, all'interno del centro commerciale il Ducale. Sabato 16 marzo i volontari  hanno incontrato la cittadinanza per presentare le nuove iniziative in programma, rinnovare la campagna tesseramento e raccontare il significato profondo della Giornata della Memoria e dell'Impegno che quest'anno si svolgerà a Roma.

L'impegno del presidio proseguirà con l'iniziativa “Raccontiamo il Bene”, il dossier di Libera che racconta le pratiche di riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, in occasione del ventottesimo anniversario dalla legge 109/96 che rende la società civile protagonista della lotta alle mafie, attraverso la possibilità di riappropriarsi di spazi per costruire esperienze in grado di fornire servizi e generare welfare, prendendosi cura di fa più fatica.

L'appuntamento è sabato 23 marzo alle ore 10.00  presso il bene confiscato “Saltimente - centro diurno” gestito dall'associazione Madre Amabile, in via Oroboni 32.

Sarà possibile visitare gli spazi in compagnia di volontari e operatori, conoscere la storia del Bene e gustare un aperitivo con i prodotti di Libera Terra.

La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.

Il presidio di Vigevano è intitolato al vicequestore di Vigevano Giorgio Pedone, ufficialmente morto suicida nel 1991.

Nel 2011 presso un convegno tenutosi all’università di Pavia, Ilda Boccassini, parlando di mafia, definisce Giorgio Pedone “l’uomo che scoprì la mafia al Nord”.