Nuovo ambulatorio per la cura di demenze e decadimento cognitivo

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 26 Febbraio 2024 10:31
  • 26 Feb

L’ambulatorio dedicato ai pazienti affetti da disturbo della memoria, deterioramento cognitivo o demenza e ai loro familiari e alle persone che prestano assistenza (caregiver), è curato dall’istituto neurologico Fondazione Casimiro Mondino di Pavia per conto dell'Agenza per la tutela della salute (Ats) di Pavia.

Da mercoledì 28 febbraio sarà possibile prendere appuntamento al poliambulatorio “Ars Medica” in via del Carmine.

Sarà possibile chiedere informazioni o prenotare muniti di impegnativa del medico di base, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, telefonando al numero 0381-692413, oppure scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il servizio consiste in un'attività ambulatoriale medica e psicologica, che garantisce un supporto innovativo: ai pazienti saranno effettuate le prime visite neurologiche e di controllo, la somministrazione di test neuropsicologici e la realizzazione di colloqui psicologici con i caregiver, oltre a percorsi di riabilitazione e stimolazione cognitiva per i pazienti.

L'istituto neurologico nazionale Fondazione Mondino di Pavia, che è stato fondato nel 1917, è il più antico istituto nazionale specializzato nell'ambito delle neuroscienze, oltre a essere punto di riferimento nazionale e internazionale per la ricerca, la diagnosi e la cura delle patologie neurologiche.