Sala Leoni: nuova sede dell’Università della Terza Età

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 18 Settembre 2020 09:03
  • 18 Set

Il 3 settembre, Luigi Casoni, presidente di Unitre dal 2016, ha chiesto al Comune di poter utilizzare la Sala Leoni per i corsi in quanto da tempo inutilizzata e adatta alle loro esigenze di spazi.

L’attuale sede alla ex Ursus non è più adatta a ospitare 136 corsi e 850 tra docenti e iscritti rispettando le norme di distanziamento richiesti dalle norme anti Covid.

Il 7 settembre la giunta ha approvato la delibera concedendo a Unitre in comodato d’uso per 10 anni la Sala Leoni, l’Università per il tempo libero e la terza età dovrà installare un impianto di riscaldamento e sistemare i servizi igienici.

Nel 2015-2016 la Sala Leoni era destinata a diventare un centro diurno per anziani da affiancare al servizio del De Rodolfi. In consiglio comunale nel bilancio di previsione 2019 erano stati, però, stanziati 200mila euro per creare negli spazi della Sala Leoni una casa famiglia per una dozzina di persone. Il progetto è, tuttavia, stato “archiviato” in quanto non si è avuta una richiesta del servizio di casa famiglia.

Franco Notarfrancesco, consigliere uscente, e il Gruppo Civico presenteranno ricorso al prefetto.