Comitato Intercategoriale: idee per il futuro di Vigevano

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 30 Luglio 2020 10:59
  • 30 Lug

Durante la conferenza stampa tenutasi ieri, Alberto Cazzani, presidente del Comitato Intercategoriale che unisce l’Associazione Commercianti di Vigevano, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili della Provincia di Pavia,

Confagricoltura Pavia Confartigianato Imprese della Lomellina e Confindustria Pavia, ha presentato una serie di idee per rilanciare Vigevano.

Secondo il comitato queste sono le otto priorità per far ripartire Vigevano: infrastrutture, castello, calzature, marketing e sviluppo economico, Town Center Manager, vuoti urbani, formazione, mobilità smart.

«Vigevano è l'unica città - ha spiegato Cazzani - in cui è presente l'intera filiera produttiva delle calzature, macchine comprese. Non a caso qui ci sono l'Assomac, il Cimac, il Museo internazionale della calzatura e lo Shoe Style Lab». La terza proposta è, infatti, la creazione di un efficiente piano di marketing territoriale con una prospettiva sul medio e lungo periodo «in cui il centro storico - ha continuato il presidente - diventi un riferimento commerciale d'eccellenza, non di patatine fritte».

Il Comitato Intercategoriale propone anche di recuperare le aree dismesse per farne “vuoti urbani” cioè spazi per creare aggregazione e di creare un unico polo scolastico; l’ultima proposta è quella di organizzare presso la stazione un polo di interscambio tra i mezzi su rotaia e gomma e i mezzi di mobilità sostenibile come biciclette e monopattini.