Aler Pavia-Lodi: è necessaria una riforma

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 21 Luglio 2020 08:52
  • 21 Lug

Durante l’udienza di parificazione del Rendiconto generale della Regione Lombardia per il 2019, il Consigliere Regionale del M5S Simone Verni ha commentato con una nota la relazione della sezione di controllo della Corte dei Conti portando alla luce la gestione critica di Aler Pavia-Lodi.

Il consigliere aggiunge inoltre che “L’azienda è già stata oggetto di un piano di risanamento economico iniziato nel 2015 e ufficialmente concluso a fine 2018: ciò nonostante perdurano gli squilibri nei conti. Regione Lombardia a partire dal 2019 fino al 2021 ha già versato o verserà oltre 5 milioni di euro per ripianare il bilancio di ALER, inoltre ha rinunciato alla restituzione di 2,5 milioni di anticipazioni. Soldi dei contribuenti usati senza però al contempo avviare una riforma complessiva della governance dell’azienda per snellirla e renderla più efficace ed efficiente”.

Conclude infine ribadendo che “Il settore del diritto alla casa nelle Provincie di Pavia e Lodi è molto sensibile perché riguarda migliaia di famiglie spesso fragili per condizioni economiche e presenza di soggetti anziani o disabili. C’è bisogno quindi di maggiori investimenti per costruire più alloggi popolari a fronte di una richiesta in aumento, nonché per manutenere adeguatamente il patrimonio di edilizia residenziale pubblica: una delle proposte del M5S è di vincolare almeno l’1% del bilancio regionale a tal fine. Inoltre, c’è bisogno di una riforma strutturale di Aler Pavia – Lodi per evitare che in futuro si ripresentino i medesimi problemi finanziari e gestionali”.