“Oltre confine” a Vigevano e Mortara

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 30 Giugno 2020 11:15
  • 30 Giu

Le guide di “Oltre confine onlus”, Antonio Ramaioli, Alberto Pistola, Valentina Dezza, Valeria Cechetto e Giulia Varetti, hanno organizzato una serie di visite guidate e laboratori per tutto il mese di luglio, il calendario completo si può trovare sulla loro pagina face book “OltreConfinePaviaOnlus”.

Luglio inizia con "Vigevano al tramonto fra Rinascimento e Novecento" il ritrovo è sabato 4 luglio alle 18.30 in piazza Calzolaio d'Italia. Una passeggiata alla scoperta di curiosità e aneddoti della città ducale dall’età sforzesca al boom della calzatura.

Venerdì 17 il ritrovo sarà alle ore 17.00 all'abbazia di Sant'Albino per la visita al monastero, meta dei pellegrini francesi e dei viandanti romei, e a Mortara tra “ arte e leggende lungo la Via Francigena”, a “Pulchra Silva” (Silvabella) avvenne lo socntro decisivo della battaglia tra i Franchi di Carlo Magno e i Longobardi di re Desiderio.

Infine venerdì 24 luglio alle ore 17.00 il ritrovo sarà davanti alla basilica di San Lorenzo a Mortara per poi far visita a un produttore del Salame d'Oca di Mortara IGP.

Ogni visita avrà un numero massimo di quindici partecipanti, oltre alla guida, e ogni laboratorio didattico avrà massimo sette bimbi più l'operatore museale. Il costo è di 7 euro a persona per le visite guidate e di 5 euro per i laboratori didattici. Occorrerà seguire le norme attualmente in vigore post covid.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 375.5709240 o scrivere all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..