Anche a Vigevano arriva la canicola, aumentano i ricoveri per colpi di calore

  • Categoria: Cronaca
  • Pubblicato: Giovedì, 01 Giugno 2017 07:58
  • 01 Giu

Anziani disidratati, collassati o colpiti da polmonite

Superlavoro per il Pronto soccorso e per il 118

Si stanno moltiplicando in questi giorni gli accessi di pensionati, per lo più oltre i 75 anni di età, al Pronto soccorso dell'ospedale di Vigevano, in seguito al picco di caldo estivo che ha portato con sé temperature molto elevate e anomale per il periodo.
Superlavoro per il Pronto soccorso e per il 118 a Vigevano a causa della canicola arrivata in anticipo, con un'affluenza di pazienti superiore di circa il 20% rispetto ai giorni precedenti, che vedevano, durante l'attività normale, almeno 110 accessi al giorno.
Spesso è necessario il ricovero, sia all'ospedale di Vigevano che quello di di Mortara, quindi i reparti di medicina, cardiologia, pneumologia stanno facendo fronte a un’impennata di ricoveri. Per lo più, spiegano all'Asst (Azienda socio sanitaria territoriale) si tratta di persone con problemi pregressi cardio-polmonari che soffrono particolarmente gli improvvisi sbalzi di temperatura. Altro problema tipico degli anziani è la disidratazione.
Molti gli accessi di pazienti provenienti dalle residenze sanitarie per anziani del territorio.
Le raccomandazioni che l'Asst diffonde in questo periodo sono quelle già consigliate ogni anno all'arrivo del caldo ovvero una dieta ricca di frutta e verdura.