Vigevano: Il sistema di distribuzione delle carte d’identità è andato in tilt

  • Categoria: Cronaca
  • Pubblicato: Lunedì, 12 Marzo 2018 08:10
  • 12 Mar

All'ufficio anagrafe un cartello avvisa che le emissioni sono per ora sospese

Anche utilizzando il supporto web la procedura di richiesta è spesso inceppata

Se la vostra carta d'identità scade tra 2 mesi, è meglio fissare subiti un appuntamento nel comune di Vigevano dato che se al momento le prenotazioni sono bloccate, non è detto che tra qualche giorno vengano riaperte e poi di nuovo fermate.
Troppe richieste e poco personale.
Oggi è attiva la carta d'identità elettronica  e le vecchie carte d'identità, quelle cartacee per intenderci, non sono più rilasciate salvo per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).
Per rinnovare o rifare, in caso di furto o smarrimento, la carta d'Identità, qui a Vigevano occorre prendere appuntamento, recandosi in Comune o collegandosi al portale nazionale https://agendacie.interno.gov.it/logInCittadino.do .
Nel primo caso, ovvero quello del giro in Municipio, vi accorgerete subito che all'ingresso di Piazza Calzolaio troneggia un cartello che vi avverte "le emissioni delle carta d'identità sono momentaneamente sospese".
Una volte fissato l'appuntamento a Palazzo Esposizioni in Piazza Calzolaio d'Italia, 1 a Vigevano il personale del Comune acquisirà i vostri dati, la fotografia e le impronte digitali.
Entro 6 giorni lavorativi il Poligrafico Zecca dello Stato recapiterà il documento al domicilio dichiarato per il ritiro.
Il costo della nuova carta d'identità è di 22,21 euro, ai quali vanno aggiunti altri 5,16 euro in caso di deterioramento o smarrimento.
Per quanto riguarda, infine, il biotestamento , ovvero  regolamentare il testamento biologico, attraverso il quale i maggiorenni in pieno possesso delle facoltà mentali possono decidere se rifiutare le cure, incluse la nutrizione e l'idratazione artificiale, oltre alla nomina di un fiduciario che rappresenti il paziente, anche in questo caso occorre prendere appuntamento, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando ai numeri 0381/299805 - 806 - 839 - 842 - 826.