|
|
MORTARA ON STAGE V
edizione
Stagione Concertistica 2009/2010
Auditorium Città di Mortara
direttore artistico
Alessandro Marangoni
Prenotazioni e abbonamenti presso:
Libreria "Le mille e una pagina" - Mortara (PV)
Tel. 0384.298493
Per essere sempre informati sugli
appuntamenti della stagione teatrale mortarese e su tutte le novità in
programma, è possibile iscriversi al gruppo “Mortara on Stage” presente su
Facebook.
INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE |
************
Martedì 29 settembre 2009 è stata presentata la prossima edizione de
MORTARA ON STAGE 2009/2010
Stagione musicale e teatrale che si svolge presso l'Auditorium Città di
Mortara
24 ottobre
2009
NICK THE NIGHTFLY E MONTECARLO NIGHTS ORCHESTRA
GABRIELE COMEGLIO, direttore
La Montecarlo Nights Orchestra nasce
da un’idea di Nick The Nightfly. Con la direzione di Gabriele Comeglio,
musicista mortarese di fama internazionale e con il patroncinio di Radio
Montecarlo, è un orchestra unica nel panorama italiano con un organico molto
eclettico, in grado di spaziare dallo Swing al Funky, dal Mainstream al Soul
Jazz.
NICK THE NIGHTFLY
e la
MONTECARLO NIGHTS ORCHESTRA
diretti da GABRIELE COMEGLIO
Si alza il sipario sull’edizione 2009/2010 di
“Mortara On Stage”. Il primo appuntamento in programma è la famosa
voce di NICK THE NIGHTFLY con la MONTECARLO NIGHTS ORCHESTRA,
diretta da Gabriele Comeglio, sassofonista, arrangiatore e direttore
d’orchestra di origine mortarese.
L’appuntamento rappresenta un grande omaggio per Mortara, orgogliosa
di ospitare uno degli artisti che tengono alto il nome della città
nel panorama musicale internazionale.
“Nick the Nightfly ha una voce incantevole, ci ha
regalato un bellissimo concerto e un grande spettacolo. E’ stata
un’inaugurazione esplosiva, non solo dall'altissimo valore artistico
e musicale ma anche di grande impatto per il pubblico”, queste le
parole del Direttore Artistico Alessandro Marangoni che, con
orgoglio, aggiunge: “sul palco, accanto a Comeglio, che ritengo non
solo un caro amico ma anche uno dei musicisti più straordinari che
conosca, c’erano anche altri due artisti mortaresi, Ubaldo Busco e
Damiano Fuschi, a testimonianza di quanti musicisti di talento la
nostra città è stata in grado di formare”.
Alla serata d’inaugurazione ha partecipato anche
il Sindaco Robecchi, che così commenta: “Sono davvero soddisfatto
dello spettacolo e della calda partecipazione del pubblico. Il Jazz
è un genere musicale caro alla nostra città, molti sono i musicisti
nati a Mortara che sono poi divenuti importanti professionisti.
Quando ho incontrato Gabriele Comeglio, per ringraziarlo di persona
per lo splendido spettacolo, gli ho espresso la volontà di poterlo
avere - finché sarò in carica - come ospite alle inaugurazioni delle
future stagioni”.
Montecarlo Nights Orchestra
Nasce da un’idea di Nick the Nightfly, conosciuto dai più per la sua
attività di DJ a Radio Montecarlo, ma che nella realtà, oltre ad
essere un rinomato speaker radiofonico, è anche un affermato
cantante, tanto da essersi esibito in radio più volte con gli
ospiti, cioè nomi del calibro di Pat Metheny, Gil Goldstein, John
Pizzarelli, Giorgia, Sergio Cammariere, Paolo Fresu, Renzo Arbore e
molti altri. Accanto a lui sono saliti sul palco artisti di
altissimo livello come Nicky Nicolai, Sarah Jane Morris, Giovanni
Allevi, Mario Venuti, Stefano di Battista, Simona Bencini, Patty
Austin…
La Montecarlo Nights Orchestra è formata dai più importanti session
men e solisti jazz provenienti dall’area milanese, spesso con alle
spalle una lunga esperienza all’interno di big band. L’orchestra,
unica nel panorama italiano, grazie anche al suo organico molto
eclettico, è in grado di spaziare dallo Swing al Funky, dal
Mainstream al Soul Jazz.
A dirigere l’orchestra Gabriele Comeglio, mortarese famoso in tutta
Italia e conosciuto a livello internazionale, che oltre a essere
direttore d’orchestra è anche rinomato sassofonista e arrangiatore.
Vanta importanti collaborazioni con maestri della musica, come Mina,
Ron, Biagio Antonacci, Francesco de Gregori, e ha partecipato con la
propria formazione di fiati a due tour di Franco Battiato.
|
Sabato 17 ottobre 2009
Guida all’ascolto
Primo incontro con il musicologo vigevanese Paolo Zeccara
Riparte Mortara on Stage e tornano i consueti
appuntamenti del sabato pomeriggio con Paolo Zeccara, il musicologo
vigevanese che, ormai da diverse stagioni, fornisce agli interessati
partecipanti tutte le informazioni necessarie e la giusta chiave di
“ascolto” degli incontri musicali in programma.
“Guida all’ascolto” è infatti il titolo del ciclo di appuntamenti
organizzati a Palazzo Cambieri (ore 17,00) ogni sabato pomeriggio
della settimana precedente allo spettacolo musicale.
Sabato 17 ottobre 2009, Paolo Zeccara parlerà di “Nick the Nightfly
e Montecarlo Night Orchestra”, la prima grande serata di Mortara on
Stage 2009/2010 che si svolgerà sabato 24 alle ore 21.00. Con la
direzione del mortarese Gabriele Comeglio – sassofonista,
arrangiatore e direttore d’orchestra di fama internazionale – e con
il patrocinio di Radio Montecarlo e del suo editore, Alberto Hazan,
la Montecarlo Nights Orchestra è un’orchestra unica nel panorama
italiano, con un organico molto eclettico in grado di spaziare dallo
swing al funky, dal mainstream al soul jazz. |
14 novembre
2009
"FU...TURISTI"
ELIO (e le storie tese), voce
Danilo Grassi capomacchina e percussioni
Corrado Giuffredi clarinetto
Giampaolo Bandini chitarra
Enrico Fagone contrabbasso
Cesare Chiacchiaretta fisarmonica
Un viaggio esilarante e irriverente
alla scoperta del futurismo, in occasione del centenario, tra canzoni
originali, reperti d’epoca e letture semiserie. Lo spettacolo si articola in
due parti, “La magnifica spedizione fu... turista da Milano a Marechiare per
uccidere il chiaro di luna” e “Antologia di canzoni futuriste”.
Note: Elio, con
il suo spettacolo “Fu…Turisti” registra il tutto esaurito La platea
partecipa con entusiasmo a un viaggio esilarante e irriverente alla
scoperta del futurismo Il secondo appuntamento di Mortara on Stage
ha registrato il tutto esaurito: in tanti – e numerosissimi i
giovani in sala – hanno assistito allo spettacolo “Fu…Turisti” di
Elio, accompagnato da Danilo Grassi (capomacchina e percussioni),
Corrado Giuffredi (clarinetto), Giampaolo Bandini (chitarra), Enrico
Fagone (contrabbasso), Cesare Chiacchiaretta (fisarmonica). Il
musicista-cantante milanese con questa rappresentazione porta in
scena il futurismo, in occasione del centenario della sua nascita.
Un tema che gli è molto caro, rappresentato con quel peculiare senso
ironico che da sempre lo caratterizza. La magnifica spedizione
fu….turista da Milano a Marechiare (rigorosamente in torpedone) per
uccidere il chiaro di luna conquista gli spettatori: accanto
all’artista, una band di tutto rispetto. Le canzoni originali, che
si alternano a letture semi-serie, accompagnano il pubblico in un
viaggio cibernetico nel futuro che è stato e che verrà. “Mi dà molta
soddisfazione vedere il nostro auditorium così pieno di persone, e
ancora di più poter constatare la presenza di numerosissimi giovani
– dichiara il Sindaco Robecchi – Ottime le scelte artistiche fatte
sinora, l’entusiasmo del pubblico ne è una conferma”. Dietro le
quinte, il Primo Cittadino mortarese ha ricevuto i complimenti da
parte dell’artista per l’acustica dell’auditorium e per aver
realizzato quest’opera, segno tangibile dell’importanza che l’arte
ha per l’amministrazione comunale. |
21 novembre
2009
ORCHESTRA D'ARCHI DI VICENZA
ROBERTO DE MAIO, direttore
Vincitori del Concorso “Victor de Sabata” di S. Margherita Ligure
INGRESSO GRATUITO - Non sono previsti posti riservati
Nata per volontà di Roberto De Maio,
l’Orchestra d’archi di Vicenza è formazione di recentissima costituzione,
composta dai migliori giovani strumentisti usciti dai Conservatori italiani.
Queste caratteristiche le hanno consentito di aggiudicarsi il Primo Premio
al De Sabada Award 2009. Eseguiranno musiche di Bach, Telemann, Mendelssohn
e Britten. Questo concerto è dedicato in particolare alle giovani
generazioni e alle scuole, ma aperto tutti.
Note: Questo
appuntamento di Mortara on Stage è dedicato ai giovani: sabato 21
novembre alle ore 18 è in programma lo spettacolo dell’Orchestra
Giovanile d’archi di Vicenza, che ha vinto il Concorso 2009 “Victor
de Sabata” di Santa Margherita Ligure. Verranno eseguite musiche di
Bach, Telemann, Mendelssohn e Britten. Nata per volontà del maestro
e direttore Roberto De Maio, l’Orchestra d’archi di Vicenza è stata
costituita recentemente ed è formata dai migliori giovani
strumentisti usciti dai Conservatori italiani. "Abbiamo inserito
questo spettacolo nel programma teatrale al fine di sensibilizzare i
giovani e le scuole alla musica: desideriamo trasmettere loro il
valore educativo e sociale insito in questa che Schopenhauer
definiva la più sublime delle arti, proprio attraverso chi già in
giovane età fa di quest'arte lo scopo supremo della propria
esistenza" dichiara Alessandro Marangoni, Direttore Artistico di
Mortara in Stage.
Roberto De Maio, direttore
Prima parte e solista dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza,
laureato in Discipline Musicali con il massimo dei voti, ha svolto
per decenni il ruolo di camerista e di solista, fondando dapprima l’Aramtrio
e l’Aramensemble con i quali ha affrontato tutto il repertorio del
novecento, con particolare attenzione alle composizioni per
pianoforte, clarinetto e violino. Le sue esibizioni hanno toccato
tre continenti e le principali sale da concerto, di cui ricordiamo
Milano, Torino, Napoli, Atene, Oslo, Marsiglia, Brasilia, New York.
Ha fondato il trio Palladio, pianoforte violino e violoncello, con
il quale ha sostenuto una serie di tournée in tutta Europa,
Svizzera, Francia e Romania. Titolare della cattedra di Violino
presso il Liceo Musicale Pigafetta, ha da sempre dedicato molto
spazio alla formazione orchestrale dei suoi allievi; nel 1997
diviene direttore artistico dell’Orchestra Giovanile del Veneto. Nel
1999 fonda l’Orchestra Giovanile Vicentina, di cui è stato Direttore
Artistico e Principale fino al 2008. Con questa compagine sostiene
circa 500 concerti e varie tournée in Europa (Germania, Francia,
Norvegia), affrontando il repertorio orchestrale in tutte le sue
espressioni: dall’opera barocca (La serva padrona) a quella
contemporanea (Giacinto e Narciso), dal barocco strumentale a quello
sacro. Fondamentale per la sua maturazione artistica l’apporto dei
Maestri con i quali si è formato: Giovanni Guglielmo e Renato
Zanettovich violinisticamente, Dario De Rosa e Rinaldo Rossi
camersiticamente. La sua formazione in campo direttoriale beneficia
della frequentazione di Aldo Ceccato, che ne cura la crescita
tecnica e con il quale collabora nella realizzazione di importanti
progetti di risonanza europea. Ha diretto l’Orchestra del Teatro
Olimpico, l’Orchestra del Pomeriggi Musicali, l’Orchestra dei
Concerti di Bari, l’Orchestra Filarmonica di Maracaibo. |
22 dicembre
2009
"NATALE IN CANTO"
RING AROUND QUARTET
Vera Marenco soprano
Manuela Gandullia contralto
Umberto Bartolini tenore
Alberto Longhi baritono
Ring Around si distingue per i
concerti-spettacolo dove la componente visiva viene curata come quella
musicale. In programma: Stille Nacht; Ya viene la vieja; Tu scendi dalle
stelle; Puer natus; Pastorcito santo; Riu, riu, chiu; Adeste fideles; Ring
Christmas Bells; O Tannenbaum; Carol of the Russian Children; God Rest You
Merry Gentlemen; Entre le bœuf et l’âne gris; Dame albricias, hijos d’Eva;
Gaudete; gaudete!; The Birds; White Christmas; Fermarono i cieli.
Note: il programma
Martedi 22 dicembre 2009 ore 21
Auditorium Città di Mortara
Concerto di Natale
RING AROUND QUARTET
Adeste fideles
John Francis Wade (1711-1786)
Riu, riu, chiu
Anonimo spagnolo (dal Cancionero de Upsala, Venezia 1556)
Entre le bœuf et l’âne gris
Anonimo (XIII secolo)
arr. di Don Luigi Porro (1922-2005)
O Tannenbaum
Tradizionale tedesco
testo di Ernst Anschütz (1780-1861)
arr. di Norman Lloyd
The Birds
Tradizionale ceco
arr. di Salvatore Sciammetta
Puer natus
Michael Praetorius (1571-1621)
Gaudete, gaudete!
Anonimo (dalle Piae Cantiones, Greifswald 1582)
Pastorcito santo
Joaquín Rodrigo (1901-1999)
testo di Lope de Vega (1562-1635)
God Rest You Merry Gentlemen
Tradizionale inglese
Carol of the Russian Children
Tradizionale bielorusso
Dame albricias, hijos d’Eva
Anonimo spagnolo (XVI secolo)
Ring Christmas Bells
Mykola Leontovych (1877-1921)
testo di Minna Louise Holman
Ya viene la vieja
Tradizionale spagnolo
arr. di Alice Parker, Robert Shaw
Fermarono i cieli
Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787)
arr. di Vincenzo Simmarano
White Christmas
Irving Berlin (1888-1989)
arr. di Hector MacCarthy
Tu scendi dalle stelle
Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787)
arr. di Fabio Alessi
Stille Nacht
Franz Xaver Gruber (1787-1863)
testo di Joseph Mohr (1742-1848)
|
9 gennaio
2010
Soirée parisienne
CATHERINE SPAAK, voce
La voce di Catherine Spaak
accompagnerà gli spettatori fra i versi e le musiche di grandi artisti
francesi a cavallo fra Ottocento e Novecento. Il recital è costruito sulle
musiche di Satie, Ibert, Debussy e Poulenc, affiancate dai versi poetici di
Baudelaire.
Dopo la pausa natalizia, si è riaperto il sipario su Mortara on Stage con la
partecipazione di una grande interprete, Catherine Spaak, voce recitante che
ha guidato gli spettatori fra i versi e le musiche di grandi artisti
francesi vissuti a cavallo fra Ottocento e Novecento. Con l’accompagnamento
di Massimo Mercelli (al flauto) e Corrado de Bernart (al pianoforte),
“Soirée Parisienne” ha fatto rivivere le musiche di musicisti del calibro di
Satie, Ibert, Poulenc e Debussy, e i versi poetici di Baudelaire. Malgrado
il maltempo, l’appuntamento ha registrato una buona partecipazione da parte
del pubblico che ha espresso il suo consenso nei confronti di tutti gli
artisti: uno spettacolo, “breve ma intenso”, all’altezza delle aspettative,
a confermare le buone scelte del programma artistico della stagione 09-10.
Dichiara Alessandro Marangoni, Direttore Artistico di Mortara on Stage: “Lo
spettacolo ha presentato un programma pensato in maniera molto coerente, che
ci ha portato con la fantasia nei salotti parigini tra otto e novecento,
suonato con molta grazia dal flauto di legno olandese di Massimo Mercelli e
dal suono vellutato del pianoforte di Corrado de Bernart. La voce di
Catherine Spaak si è inserita come un terzo strumento musicale, con rara
grazia, specialmente nelle Chancons de billities di Debussy, eseguite
magistralmente. Nonostante il tempo avverso, il pubblico era abbastanza
numeroso. Una serata forse più sognante, di rimandi e di ricordi, che di
scroscianti applausi.”
PROGRAMMA
Erìk Satie
Je te veux per pianoforte
Poudre d'or per pianoforte
Charles Baudelaire
"La bella Doroea " per voce
"Il giocatore generoso " per voce
"L'orologio " per voce
dalla raccolta "Lo spleen di Parigi o Piccoli poemi in prosa" (1855
- 1864)
Jacques Ibert
Entr'acte per flauto e pianoforte
Charles Baudelaire/Claude Debussy
"I benefici della luna" per voce
dalla raccolta "Lo spleen di Parigi o Piccoli poemi in prosa " (1855
- 1864]
Syrinx per flauto solo
Francis Poulenc
Sonata per flauto e pianoforte
(Allegro malinconico Cantilena Presto giocoso)
Erik Satie
Sonatine Bureaucratique per voce e pianoforte
(ded. a Juliette Meerovitch)
Allegro - Andante - Vivace
Claude Debussy
Les Chansons de Bilitis per voce, flauto e pianoforte
testi di Pierre Louys
I. Chant pastora!
II. Les Comparaisons
III. Les Contes
IV Chanson
V. La Partie d'osselets
VI. Bilitis
VII. Le Tombeau sans nom
VIII. Les Courtisanes Égyptiennes
IX. L'Eau pure du bassin
X. La Danseuse aux CrotaI
CATHERINE SPAAK, voce recitante
Nata a Parigi, proviene da un'illustre famiglia belga, che
annovera fra i suoi membri anche eminenti uomini politici ed
artisti. Trasferitasi in Italia nel 1960, ha girato come
protagonista più di 120 film, ottenendo la Targa d'Oro ai David di
Donatella nel '64, e lavorando con grandi registi come Monicelli,
Risi, Comencini, Steno, Lattuada, Bolognini, Damiani, Argento,
Ferreri, Fondato e Squitieri. Il suo debutto avviene con "I dolci
inganni" diretto da Alberto Lattuada nel 1960. Tra i suoi film si
ricordano: nel '62 La voglia matta con Ugo Tognazzi e II sorpasso
con Vittorio Gassman, nel '63 La parmigiana con Salvo Rondone, nel
'64 Week-end a Zuydcoote con Jean-Paul Bel mondo, nel '65 Oggi,
domani, dopodomani con Marcello Mastroianni e L'armata Brancaleone
con Vittorio Gassman, nel '66 Adulterio all'italiana con Nino
Manfredi, nel '70 Il gatto a nove code con Karl Malden, nel '76
Febbre da cavallo con Gigi Proietti, nel '80 lo e Caterina con
Alberto Sordi, e nel '84 Claretta con Claudia Cardinale.
Per il teatro ha interpretato due commedie musicali, Promesse,
promesse di Neil Simon e Cyrano di Edmon Rostand con Domenico
Modugno, e testi di prosa come L'uomo del destino di Yasmina Reza,
La capra di Edward Albee e Storie Parallele scritto ed
interpretato da lei stessa.
Giornalista dal 1970, ha collaborato con testate quali Corriere
della sera, Amica, Marie Claire, TV Sorrisi e Canzoni. Autrice e
conduttrice di talk-show di successo come Harem per RAI 3, come
scrittrice ha pubblicato; 26 Donne, Un cuore perso, Oltre il
cielo, e recentemente Lui per Mondadori e Da me per Bompiani.
|
FUORI STAGIONE
30 Gennaio
2010
ore 21
Il teatro. La porta del tempo
Compagnia teatrale filodrammatica “I riso e amaro” - Regia e drammaturgia di
Marta Comeglio
13 febbraio
2010
PAOLO FRESU QUINTET
Paolo Fresu tromba e flicorno
Tino Tracanna sax tenore e soprano
Roberto Cipelli pianoforte
Attilio Zanchi contrabbasso
Ettore Fioravanti batteria
Il quintetto di Paolo Fresu nasce nel
1984 per volontà di Paolo Fresu e Roberto Cipelli. Dopo varie forme diviene
gruppo odierno nel 1985 con la registrazione di “Ostinato” per la Splasc(h)
Records, e si consacra come uno dei gruppi di punta del jazz italiano con il
disco “Inner Voices’ assieme al sassofonista americano Dave Liebman (1986).
Note Tantissimi
applausi a sottolineare l’apprezzamento e il coinvolgimento del
pubblico per un successo annunciato: il Quintetto di Paolo Fresu,
che si è esibito sabato sera in occasione di Mortara on Stage:
Il Quintetto ha “conquistato” tutto il pubblico presente – in un
Auditorium completamente esaurito - composto da numerosi
appassionati di jazz. Uno spettacolo che ha coinvolto spettatori di
tutte le età – tanti i giovani presenti in sala - provenienti anche
da fuori Mortara. Dichiara Alessandro Marangoni, Direttore Artistico
della rassegna teatrale: “Ho molto apprezzato l'attenzione e
la ricerca del bel suono, sempre rotondo per i singoli strumenti ma
anche nell'equilibrio di insieme. – E sottolinea -
Straordinarie la "voce" delle trombe di Fresu e il virtuosismo del
suo quintetto." Non sono mancati anche sognanti
arrangiamenti di brani di Haendel e Puccini in una chiave
assolutamente nuova. Sabato è stata una serata di grande musica.” In
sala presente anche il Sindaco di Mortara Robecchi, entusiasta dello
spettacolo. “E’ stata una serata emozionante: il nostro Auditorium
ha ospitato grandi musicisti, che si sono distinti anche per la loro
simpatia e che si sono esibiti di fronte a un pubblico, attento e
preparato, composto anche da numerosi appassionati di jazz”. E
conclude con i ringraziamenti: “Ancora una volta faccio i miei
complimenti al Direttore Artistico, Alessandro Marangoni, e
all’Assessore alla Cultura, Fabio Rubini, per aver aperto le porte
della nostra città ad artisti di grande fama”. |
21 marzo
2010
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
CORRADO ROVARIS, direttore
EMANUELE SEGRE, chitarra
L’Orchestra I Pomeriggi Musicali è una
delle più antiche e prestigiose orchestre italiane, diretta dai più illustri
direttori come Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Aldo
Ceccato, Leonard Bernstein. Guidati da Corrado Rovaris, ora direttore
principale dell’Opera di Philadelphia, eseguiranno la “Ritirata notturna” di
Boccherini/Berio, il celeberrimo concerto per chitarra di Rodrigo (con
Emanuele Segre) e la Sinfonia “La Riforma” di Mendelssohn.
Note Calorosi
applausi da parte del pubblico presente all’Auditorium, in occasione
di Mortara on Stage, si è svolto l’appuntamento con l’Orchestra I
POMERIGGI MUSICALI, una delle più antiche e prestigiose orchestre
italiane. Ecco le parole del Direttore Artistico, il M° Alessandro
Marangoni: “E’ stato uno dei momenti di maggiore poesia vissuti
all'Auditorium. Un'esecuzione eccellente, un grande equilibrio e un
bellissimo suono dell'orchestra I Pomeriggi Musicali, dovuto anche
all'acustica dell'Auditorium che privilegia molto i concerti
classici e sinfonici. Magistrale l'interpretazione del concerto di
Rodrigo di Emanuele Segre che mi ha svelato di aver fatto il primo
recital della sua carriera proprio a Mortara, per il Circolo
Culturale Lomellino, nel lontano 1981. Mortara gli ha portato
fortuna poiché ora è tra i massimi chitarristi del mondo. L’artista
ha dedicato al pubblico di Mortara un celebre bis con un Preludio di
Villa-Lobos. Altrettanto eccellente la direzione di Corrado Rovaris,
direttore principale dell'Opera di Philadelphia: un’intensa ondata
di emozioni con la Sinfonia di Mendelssohn, che con il suo corale
finale, un inno alla Riforma luterana, sembrava emanare una luce
particolare, per la bellezza del suono, l'amalgama ottima tra i 40
orchestrali con il gesto chiaro ed espressivo di Rovaris. Il
pubblico numeroso senza fiato, emozionato e felice. Un evento da
ricordare nel tempo.” Concorde l’Amministrazione Comunale: erano
presenti in sala il Sindaco Robecchi e l’Assessore Rubini,
entusiasti per la serata. Dichiarano: “Abbiamo partecipato a uno
spettacolo unico e coinvolgente, con artisti di ottimo livello che
hanno conquistato il pubblico presente in sala. Visto il grande
successo, è nostra intenzione inserire in calendario questa
Orchestra anche per le prossime stagioni.” |
10 aprile
2010
Auditorium Città di Mortara
Il concerto previsto con Nicoletta Bertolotti e Laura Beltrametti sarà
sostituito per motivi di salute
"La magia del violino virtuoso"
ANNA TIFU, violino
GIULIO BIDDAU, pianoforte
C.Franck: Sonata in la magg.
F.Chopin: Notturno in do diesis (arr. Milstein)
M.Ravel: Tzigane
P. de Sarasate: Fantasia sulla Carmen di Bizet
Una dei più grandi giovani talenti italiani, Anna Tifu, 24 anni, enfant
prodige già allieva di Salvatore Accardo e vincitrice del concorso Enescu di
Bucarest, proporrà insieme a Giulio Biddau, anch'egli giovane e talentuoso
pianista sardo, un programma celeberrimo e molto popolare, basato sul
virtuosismo spettacolare e sulla grande cantabilità.
Biglietti:
Poltrona 12 €
Gradoni 8 €
Abbonamento 70 €
E' APERTA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI!!
presso
Libreria "Le mille e una pagina"
corso Garibaldi, 7 - Mortara (PV)
Tel. 0384.298493
info@lemilleeunapagina.com
|
|
|
|
|
|
Mortara, cittadina di 15.000 abitanti, è situata al centro della
fertile pianura padana al confine col Piemonte.
L'ambiente, ideale per passeggiate in bicicletta, tra il verde e l'oro dei
campi, lungo le mutevoli risaie, in primavera si trasforma in un surrealista
quadro di Magritte, fra cielo e nuvole, filari di pioppi e qualche airone
solitario.
Mortara e la Lomellina offrono ai buongustai una vasta scelta di piatti
genuini; specialità tipiche della zona sono i risotti, le rane ma soprattutto
il salame d'oca IGP. A quest'ultimo è dedicata la sagra annuale, la cui
attrazione principale si riassume nel goliardico "Gioco dell'oca".
L’Auditorium “Città di Mortara”, struttura avveniristica di circa 400
posti nel cuore della cittadina è il piccolo orgoglio di una comunità che
vuole emergere con un ruolo di tutto rispetto nel panorama culturale italiano.
Realizzato per volere, e per conto, dell’Amministrazione comunale,
l’Auditorium conta su un’ottima acustica grazie al perfetto rivestimento
interno in legno. |
Inizio ore 21,00
Biglietti:
12 € poltrona – 8 € gradoni
Abbonamento: 80 €
c/o
Libreria "Le mille e una pagina" - Mortara (PV)
Tel. 0384.298493
Auditorium Città di Mortara
info: Ufficio Cultura Comune di Mortara - +39 0384.2564230
auditorium@comune.mortara.pv.it
|