Eventi a Vigevano:

Dal 21-03-2024 al 21-04-2024
IMMAGINARE IL MUSEO
Dal 06-04-2024 al 18-05-2024
FREEDOM – Cambio Spazio
Dal 06-04-2024 al 28-04-2024
"FIAT LUX" - vespri d'organo e canto per il tempo pasquale - prima edizione
Dal 10-04-2024 al 21-04-2024
COM'ERI VESTITA?
Dal 12-04-2024 al 26-04-2024
FREEDOM - CAMBIO SPAZIO: tre lezioni/dibattito

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


06/12/2021 18:21
Da domenica 5 e fino a mercoledì 8 dicembre, tornano dopo un anno di assenza, gli Oh Bej! Oh Bej!, la fiera più caratteristica della città. Due chilometri di esposizione e gusto che si snodano da piazza Castello a piazza del Cannone e viale Gadio, lungo i quali espongono 343 bancarelle di cibo, artigianato, tradizione.
Di fatto, si tratta dell’apertura delle festività natalizie e, come molti dei prossimi appuntamenti, sono state applicate le diverse misure di sicurezza per limitare la diffusione del coronavirus. Obbligo dunque di indossare la mascherina e di avere in tasca il green pass. Trattandosi di un evento all’aperto, non sarà necessario esibire il certificato verde rafforzato, ossia quello ottenuto mediante vaccinazione o guarigione dal Covid, ma sarà sufficiente quello conseguito dopo un tampone negativo.
Controlli sì, ma non all’ingresso. Le verifiche, infatti, vengono effettuate a campione dalle forze dell’ordine che pattugliano la piazza e il parco, mentre lo staff dell’organizzazione, che gestisce ingressi e uscite dall’area espositiva, ha il compito di verificare che tutti abbiamo la mascherina a coprire naso e bocca.
Diverso il discorso invece per l’altro grande appuntamento che andrà letteralmente in scena alle 18 del 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio. È il momento della Prima della Scala, con il Macbeth di Giuseppe Verdi, e l’accesso al Piermarini sarà consentito solo ai portatori del super green pass.
Tra le personalità presenti, oltre al Sindaco Beppe Sala e al governatore Attilio Fontana, che faranno la parte dei padroni di casa, anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’ultima inaugurazione della stagione lirica della Scala da inquilino del Quirinale.
Per l’occasione, che spesso ha richiamato contestatori in Piazza della Scala, i controlli saranno rinforzati nell'area intorno al teatro. Al momento non sembrano esserci all’orizzonte particolari criticità, ha spiegato il prefetto, Renato Saccone, ma la Cub, la Confederazione Unitaria di Base, ha annunciato un presidio a partire dalle 15, mentre non si sono spenti i timori di manifestazioni non autorizzate dei No Green Pass.
Altro appuntamento del 7 dicembre, infine, la cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano, i cosiddetti Ambrogini d’oro, che si terrà al Teatro Dal Verme nel corso della mattinata.