Pediatria: nuova incubatrice

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 27 Aprile 2021 11:39
  • 27 Apr

Il Rotary Vigevano Mede in collaborazione con Ale Puro e l’ingegner Ettore Iegranzini hanno donato un’incubatrice al reparto di Pediatrica dell’ospedale di Vigevano.

Alla fine scorso anno sono stati venduti i calendari 2021 realizzati, appositamente per questa iniziativa, da Ale Puro, il noto artista vigevanese.

Con il ricavato della vendita dei calendari di Ale Puro e l’intermediazione dell’ingergner Ettore Iegranzini che è riuscito ad ottenere il macchinario al costo di produzione di 14 mila euro, anziché a quello di listino di 29 mila euro, il Rotary Club Vigevano e Mede ha donato ieri una nuova incubatrice al reparto di pediatria dell’ospedale cittadino.

L'incubatrice permette di ricreare l'ambiente intrauterino e assicura ai neonati pretermine o sottopeso le giuste condizioni per la sopravvivenza e la crescita. La lampada fototerapica consente, invece, di trattare efficacemente l'ittero neonatale, ovvero la colorazione giallastra della pelle, delle sclere e delle mucose causata dall'aumento della bilirubina nel sangue, sostanza che deriva dal metabolismo dell'emoglobina contenuta nei globuli rossi. L'Unità operativa di Pediatria e Nido offre assistenza a tutti i bambini affetti dalle più frequenti patologie pediatriche.