Giovedì 27 ottobre ore 21
Sabato 29 ottobre ore 17
Direttore Corrado Rovaris
Violino Valeriy Sokolov
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Brahms Concerto per violino e orchestra op. 77
Brahms Sinfonia n. 1 op. 68
Corrado Rovaris, direttore musicale
dell’Opera di Philadelphia e beniamino del nostro pubblico, inaugura
un programma brahmsiano di grande appeal.
L’innovativo (per l’epoca) e al tempo
stesso lirico Concerto per violino è affidato al talento straripante
di Valeriy Sokolov, mentre la drammatica e intensa Sinfonia n.1 ci
sarà riproposta con la consueta profondità interpretativa alla quale
il maestro bergamasco ci ha, ormai da tempo, abituati.
Giovedì 10 novembre ore 21
Sabato 12 novembre ore 17
Direttore Carlo De Martini
Tromba Gabriele Cassone
Tromba Luciano Marconcini
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Vivaldi Concerto per due trombe e archi T 97 F IX n. 1
Haydn Concerto per tromba e orchestra Hob VII:1
Haydn Marcia per la Reale Società dei Musicisti Hob VIII 3a
Mozart Sinfonia n.20 in re maggiore K 133
Un programma “classico”, fresco, agile e leggero condotto con la
solita eleganza e spigliatezza da Carlo De Martini. Solisti Gabriele
Cassone, nostra prima tromba negli anni ’90, e Luciano Marconcini,
interpreti d’eccezione per un concerto da non perdere.
Giovedì 17 novembre ore 21
Sabato 19 novembre ore 17
Direttore Vittorio Parisi
Pianoforte Ilia Kim
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Liszt Malédiction
Weber Konzertstück per pianoforte o orchestra (revisione
Listz) op. 79
Brahms Serenata n. 2 op.16
Dopo il successo ottenuto con la Serenata n.1, nella Stagione
2009/10, Vittorio Parisi ritorna alla guida dell’Orchestra dei
Pomeriggi Musicali con la Serenata n.2 del grande compositore
amburghese, che tanto piacque a Clara Schumann. Composizioni che
furono di riferimento fondamentale per autori del calibro di Čajkovskij,
Dvořák ed Elgar.
Al pianismo brillante di Ilia Kim sono affidate due particolari
ed eterodosse partiture per pianoforte e orchestra del periodo
romantico: la misteriosa “Malédiction” di Liszt e il mirabolante
Konzertstück di Weber nella revisione dello stesso Liszt.
Giovedì 24 novembre ore 21
Sabato 26 novembre ore 17
Direttore Matthieu Mantanus
Pianoforte Serena Costa
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Schumann Concerto per pianoforte e orchestra op. 54
Mendelssohn Sinfonia n. 1 op. 11
Uno dei concerti romantici più belli e difficili per il debutto
di Serena Costa in cui tanto crede il nostro ex Presidente e attuale
Direttore Artistico Massimo Collarini. Ad entrambi i nostri migliori
auguri! Matthieu Mantanus, invece, si è affacciato con autorità e
successo sul palcoscenico europeo e americano con quello slancio e
talento che il nostro pubblico avrà modo di apprezzare nella
Sinfonia n.1 di Mendelssohn.
Giovedì 1 dicembre ore 21
Sabato 3 dicembre ore 17
Direttore Marcello Panni
Violoncello Umberto Clerici
Tenore Luca Di Gioia
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Panni Short
Casella Concerto per violoncello e orchestra op.58
Petrassi Ritratto di don Chisciotte
Puccini/Panni Inno a Diana; Inno a Roma
La duttile e colta bacchetta di Marcello Panni, già direttore
artistico e musicale della nostra orchestra, alle prese con alcuni
capolavori della “scuola romana” del ‘900. Per Casella, l’archetto
prezioso di Umberto Clerici. Un concert-decouverte da non perdere!
Giovedì 15 dicembre ore 21
Sabato 17 dicembre ore 17
Direttore Daniele Agiman
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Concerto di Natale
Musiche di Rossini e valzer di Strauss
Un appuntamento abituale e sentito. L’Orchestra de I Pomeriggi
Musicali augura al suo affezionato pubblico Buone Feste in musica, e
che musica!
Giovedì 12 gennaio ore 21
Sabato 14 gennaio ore 17
Direttore Maurizio Zanini
Fagotto Patrik De Ritiis
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Rossini L’occasione fa il ladro, ouverture
Verdi Capriccio per fagotto e orchestra
Rossini Concerto per fagotto e orchestra
Mozart Sinfonia k 425 (Linz)
Un virtuoso d’eccezione per uno strumento raramente ascoltato
come solista: Patrick De Ritis, primo fagotto dei Wiener Symphoniker,
ci offre pagine rare di Verdi e Rossini con il consueto stile che lo
ha reso famoso nel mondo. Maurizio Zanini interpreta, da par suo,
una delle più belle e imponenti sinfonie di Mozart in cui appaiono
tematiche introspettive sviluppate dall’autore nei lavori
successivi.
Giovedì 19 gennaio ore 21
Sabato 21 gennaio ore 17
Direttore Giordano Bellincampi
Pianoforte Paolo Bordoni
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Grieg Concerto per pianoforte e orchestra op.16
Nielsen Sinfonia n. 1 op.7
Dal direttore italo-danese Giordano Bellincampi la proposta di un
programma tutto nordico di grande fascinazione. Il magnifico
Concerto per pianoforte di Grieg, di raro ascolto, sarà affidato
all’interpretazione intensa e raffinata di Paolo Bordoni.
Giovedì 26 gennaio ore 21
Sabato 28 gennaio ore 17
Direttore Gianpaolo Bisanti
Violoncello Silvia Chiesa
Baritono Timothy Sharp
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Gil Shohat Concerto per violoncello e orchestra
Ravel Chanson hébraïque per voce e orchestra
Ravel Deux melodies hébraïques per voce e orchestra
Mendelssohn Sinfonia n. 8 (dalle sinfonie giovanili)
Concerto per la “giornata della memoria”. Per non dimenticare. Fa
spicco una pagina nuova del compositore israeliano Gil Shohat per
l’interpretazione vibrante di Silvia Chiesa. L’eccellente Timothy
Sharp sarà impegnato nelle splendide melodie ebraiche di Ravel che
pochi come lui sanno interpretare con l’epos che le stesse
richiedono. Chiude il concerto la Sinfonia n.8 di Mendelssohn,
partitura particolarmente cara all’eccellente Giampaolo Bisanti.
Giovedì 9 febbraio ore 21
Sabato 11 febbraio ore 17
Direttore Pierre André Valade
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Schönberg Verklärte Nacht op. 4
Beethoven Sinfonia n. 8 op. 93
Per un direttore della profondità artistica ed intellettuale di
Pierre-André Valade un programma di grande spessore musicale. Un
ponte ideale tra due idee rivoluzionarie di “modernità”: quella di
un giovanissimo Schönberg (25 anni nel 1896) ancora impregnato da un
wagnerismo dal quale cerca di emanciparsi, e quella, decisamente
matura, di un Beethoven ormai faro e padre di tutta la musica
occidentale a venire.
Giovedì 16 febbraio ore 21
Sabato 18 febbraio ore 17
Direttore Diego Fasolis
Clavicembali Maurizio Salerno - Maurizio Croci
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Galante Concerto per due clavicembali e orchestra
Bach Concerto per due clavicembali e orch. in Do magg.
Mozart Serenata K.203 (Colloredo)
Musica antica e musica nuova: Maurizio Salerno e Maurizio Croci
alle prese col capolavoro bachiano e la raffinatissima scrittura di
Galante. Diego Fasolis, poi, ci offrirà una lettura come al solito
originale e accattivante del gioiello mozartiano.
Giovedì 23 febbraio ore 21
Sabato 25 febbraio ore 17
Direttore Aldo Ceccato
Pianoforti Alessandro Marangoni - Costanza Principe
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Haydn L’anima del filosofo, ouverture
Mozart Concerto per due pianoforti e orchestra k 365
Beethoven Sinfonia n. 3 op.55 (Eroica)
Ad un illustre Maestro, che ci ha onorato della direzione
artistica e musicale dei Pomeriggi Musicali in anni indimenticabili,
è affidato un concerto che ne descrive perfettamente la grande
personalità: filosofo, concertante ed eroico!
Accogliamo con altrettanto entusiasmo i giovani Costanza Principe
e Alessandro Marangoni, ormai più che promesse del giovane
concertismo italiano.
Giovedì 1 marzo ore 21
Sabato 3 marzo ore 17
Direttore Tito Ceccherini
Violino Marco Rizzi
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Bartók
Schizzi
Rapsodia per violino e orchestra n.1
Rapsodia per violino e orchestra n.2
Canti contadini ungheresi
Suite di danze
Bartók è uno dei massimi compositori del ‘900. Ispirandosi alla
musica tradizionale rumena e transilvana, ci ha lasciato un gran
numero di partiture dense di pathos, ritmo ed energia come dimostra
il programma affidato a Marco Rizzi e Tito Ceccherini, due tra i più
affermati giovani musicisti italiani nel mondo.
Giovedì 8 marzo ore 21
Sabato 10 marzo ore 17
Direttore e corno Alessio Allegrini
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Ligeti Conzert Romanesc
Mozart Ein
musicalischer Spass k 522
Mozart Concerto per corno e orchestra n.4 k 495
Haydn Sinfonia n.102
Quasi come eco del concerto precedente, il programma diretto da
Alessio Allegrini (anche brillante solista in Mozart) si apre col
fresco e vivace Conzert Romanesc di Ligeti, per molti versi
considerato l’erede di Bartók, sommo tra gli autori contemporanei.
Il prosieguo è tutto classico con il più fascinoso dei quattro
Concerti per corno di Mozart e la Sinfonia n.102 di Haydn, una delle
cosiddette “londinesi”, perché scritte nei soggiorni tra il 1791 e
il 1795 nella capitale del Regno Unito.
Giovedì 22 marzo ore 21
Sabato 24 marzo ore 17
Direttore Stanislav Kochanovsky
Violino Alexander Kagan
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Dvořák
Serenata op.44
Prokof’ev Concerto n.2 per violino e orchestra op.63
Dvořák
Serenata op.22
È il primo dei due concerti dedicati alla musica slava
tardo-romantica e del ‘900 storico. Le due stupende Serenate op.44 e
op.22 di Dvořák incastonano il melodismo visionario del secondo
concerto per violino di Prokof’ev, interpretato da un solista di
eccezione: Alexander Kagan, figlio d’arte di Natalia Gutman e Oleg
Kagan. Accogliamo, inoltre, con grande interesse il debutto italiano
di Stanislav Kochanovsky considerato dalla critica internazionale
come il più brillante dei giovani direttori russi.
Giovedì 29 marzo ore 21
Sabato 31 marzo ore 17
Direttore Giancarlo De Lorenzo
Clarinetto Fabrizio Meloni
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Rossini La cambiale di matrimonio, sinfonia
Rossini Variazioni per clarinetto e orchestra
Mercadante Concerto per clarinetto e orchestra
Schubert Sinfonia n.2 D 125
Dopo il Concerto per fagotto ascoltato da Patrik De Ritis in
gennaio, ecco ora le Varazioni per clarinetto e orchestra di
Gioacchino Rossini, un’altra pagina fresca e brillante del genio
pesarese. Solista d’eccezione Fabrizio Meloni, insieme al direttore
d’orchestra Giancarlo De Lorenzo protagonisti della serata che si
chiuderà con la giovanile seconda Sinfonia di Schubert, un
capolavoro composto a soli diciotto anni!
Giovedì 12 aprile ore 21
Sabato 14 aprile ore 17
Direttore Carlo Boccadoro
Violino Marcus Placci
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Ives The unanswered question
Barber Concerto per violino e orchestra op.14
Copland
Appalachian Spring, suite per 13 strumenti
Al genio polivalente di Carlo Boccadoro sono affidati i
capolavori di Ives e Copland, mentre al violino esigente e
determinato di Marcus Placci l’intenso concerto di Barber. I tre più
acclamati maestri del ‘900 storico americano testimoniano di un
ricco e variegato mondo musicale che la “vecchia” Europa sta
scoprendo e valorizzando da pochi anni.
Sabato 21 aprile ore 17
Orchestra di Padova e del Veneto
Direttore e Pianoforte Francesco Piemontesi
Mendelssohn-Bartholdy Concerto n.1 in sol minore op.25 per
pianoforte e orchestra
Beethoven Quintetto in mi bemolle maggiore op.16 per
pianoforte e fiati
Mozart Concerto in do maggiore K 503 per pianoforte e
orchestra
Giovedì 26 aprile ore 21
Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza
Direttore Giancarlo De Lorenzo
Violino Vadim Brodski
Čajkovskij Concerto per violino in re maggiore op.35
Dvořák Sinfonia n.7 in re minore op.70
Giovedì 3 maggio ore 21
Sabato 5 maggio ore 17
Direttore Daniele Rustioni
Violini Sonig Tchakerian - Davide de Ascaniis
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Mozart Concerto per violino e orchestra K216
Mozart Concertone per due violini e orchestra k190
Haydn Sinfonia n.104
Ad una delle più acclamate giovani bacchette italiane, Daniele
Rustioni, un programma decisamente classico. Ascolteremo
l’interpretazione limpida e ispirata di Sonig Tchakerian prima da
sola e poi in duo con il giovane Davide de Ascaniis nei concerti di
Mozart K 216 e K 190, due perle del repertorio del grande
compositore salisburghese. Chiuderà la serata l’ultima delle
sinfonie “londinesi” di Haydn, la n.104, che Howard Robbins, il
maggiore studioso dell’opera haydniana definisce, “...una
concentrazione di intelligenza musicale...” che, insieme alla n. 102
(già programmata quest’anno), è la testimonianza più matura e
compiuta del sinfonismo del Maestro.
Giovedì 10 maggio ore 21
Sabato 12 maggio ore 17
Direttore Jean Deroyer
Sax Marco Albonetti
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Milhaud La création du monde
Ibert Concertino da camera per sassofono e orchestra
Roussel Petite
suite op.39
Milhaud Le boeuf
sur le toit op.58b
Il talento emergente di Jean Deroyer alle prese con alcune tra le
più significative pagine del ‘900 storico Francese. In particolare,
l’eclettico Darius Milhaud saprà scaldare il nostro pubblico con
l’incandescente materia inventiva di composizioni di forte impatto
come il surrealista “Le boeuf sur le toit” e la mitologica “La
création du monde”, impregnata di ritmi afro-cubani a cui il
compositore era particolarmente affezionato per averli ascoltati e
vissuti nei lunghi anni di residenza in Sud America. In quest’ultima
composizione, come nel neoclassico Concertino di Ibert, avremo modo
di apprezzare la plasticità del suono e l’estrema duttilità del
fraseggio del saxofonista Marco Albonetti, la cui carriera
internazionale lo ha portato ad esibirsi nelle più prestigiose sale
del mondo.
Giovedì 17 maggio ore 21
Sabato 19 maggio ore 17
Direttore e violino Massimo Quarta
Voce recitante Giulio Casale
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Čajkovskij Serenata malinconica per violino e
orchestra op.26
Valse-Scherzo per violino e orchestra op. 34
Serenata op. 48
Prokof’ev Pierino e il
lupo per voce narrante e orchestra op.67
Per il concerto di chiusura della Stagione 2011/12 un programma
ed un cast d’eccellenza: Daniele Rustioni, ormai di casa ai
Pomeriggi Musicali, e Massimo Quarta, uno dei più grandi violinisti
viventi che il nostro pubblico ha avuto modo di apprezzare ed
applaudire calorosamente anche nella veste di direttore d’orchestra
nella stagione passata.
Dopo la prima parte romanticamente slava delle opere di Čajkovskij
meno conosciute per violino e orchestra, ma certamente non meno
vibranti, ecco un “classico” del repertorio del ‘900: la sempre
fresca e accattivante favola di Pierino e il Lupo di Prokof’ev con
la voce recitante di Giulio Casale, una delle voci e presenze più
vere e originali del teatro italiano.