Data |
Spettacolo |
Interpreti |
1999
NOVEMBRE |
sab
13 dom 14 |
La cenerentola di G.Rossini L'opera
dell'anno apre in novembre come primo spettacolo, anteprima della stagione teatrale del
2000 |
AsLiCo
dir. Paolo Arrivabeni Regia di Stefano Vizioli |
1999
NOVEMBRE |
ven
26 sab 27 dom 28 |
Il malato immaginario di Moliere Inaugurazione della nuova stagione di
fine millenio con un Moliere, dopo il Tartufo nel bellissimo allestimento del '98 con Luca
De Filippo torna in scena un grande classico del teatro con un coppia che può riservare
delle sorprese, Branciaroli Puggelli.
Veramente molto bello l'allestimento presentato di questo lavoro, finalmente
liberato da tutte quelle machiette che senza ricordarne gli interpreti avevano
sovrabbondato in altre edizioni precedenti. Un teatro di gran classe che accanto al
sorriso o alla risata che suscitano certe scene non puo' dimenticare la malinconia
dell'aneddoto ricordato della morte di Moliere. Una compagnia di altissimo livello,
"la voce che si sente" è un mio modo di dire quando ogni attore è dotato di
quella bellezza di dizione che rende naturale ogni battuta. La buona levatura della
compania non si basa solo sulla straordinaria coppia di attori protagonisti il malato
Argante (Franco Branciaroli) e la sua servetta Tonina (Susanna Marcomeni), ma su di uno
stuolo di attori bravissimi quanto giovani, non per nulla il povero figlio del
dott.Diaroicus (Luca Sandri) si è meritato un applauso a scena aperta. |
Argante
Franco Branciaroli, Belina Anna Saia,
Tonina Susanna Marcomeni Angelica Teresa
Vanalesti, Cleonte Gianluca Gobbi, Tommaso Diaroicus
Luca Sandri,
Beraldo (frat.) Antonio Zanoletti,
Dott.Diaroicus Alarico Salaroli,
Dott.Purgoni Mimmo Graig,Scene
Luisa Spinatelli
Costumi Vera Marzot
Musiche Filippo Del Corno Regia di Lamberto
Puggelli
|
|
|
|
|
1999
DICEMBRE
|
lun 6 mar 7 marc 8 |
Differenti opinioni di D.Here traduzione di Claudia Poggiani
Con il ritorno a Vigevano di Rossella Falk per la regia di Piero Maccarinelli, che
lo scorso anno ci ha offerto una prova memorabile con "Rosanero", abbiamo
assistito ad un splendido testo sul teatro e sulla vita, la comunicazione l'esistenza. Il
contrasto tra il mondo della televisione, dipinto senza mezzi termini come un mondo vuoto,
ed il teatro dove il fascino di una vecchia attrice senza più un quattrino manda in
delirio il pubblico "ma che l'ha detto di venire tutti a teatro, ma chi li vuole.
Lasciate che vengano quelli che il teatro lo amano..". ma anche il dialogo la fiducia
"non son a cosa ti servono 10.000 sterline ma visto che me li chiedi eccole... "
così risponde Judi alla figlia Amy. Grande prova di Rossella Falk ma anche dei due
giovani che la affiancavano Massimiliano Franciosa e Valentina Sperlì. |
Judi
Allen Rossella Falk,
Amy Thomas Valentina Sperlì,
Dominic Tyghe Massimiliano Franciosa, Evelyn Thomas
Anna Maria Torniati, Tiby Cole Francesco Feletti, Frank
Oddie Roberto BisaccoRegia
di P.Maccarinelli |
|
|
|
|
2000
GENNAIO
|
giov 6 ven
7 sab 8 dom 9 |
Re
Lear di W.Shakespeare un capolavoro senza
tempo, ma chi farà mai Cordelia (?) |
con
Glauco Mauri e Roberto Sturno regia di Massimo Scaparro |
2000
GENNAIO
|
mar 11 |
Concerto di canto Concerto
straordinario grazie al Rotay International Vigevano-Mortara, il celebre tenore assurto a
gloria popolare grazie alla sua partecipazione alla nota trasmissione televesiva del
pomeriggio, ha attirato ateatro anche chi notoriamente non si sarebbe mai interessato di
musica ne tanto meno di lirica.
Pietro Ballo ha una lunga cariera alle spalle, io lo ricordo a Torino in una Thais
con Carla Basto molti anni or sono, da allora ha calcato le scene di diversi teatri
italiani con un successo discreto, ora al Cagnoni ha proposto un concerto in due parte ben
distinte, nella prima parte canzoni e ari da operetta come Musica proibita, Non ti scordar
di me, Torna a Surriento, Core n'grato, Ti voglio tanto bene, Tu che m'hai preso il cor.
Sulla prima parte a mio parere il cantante ha sorvolato un po' sulla espressione usando
ogni brano come trampolino per lanciarsi nell'acuto finale. Ottima dizione, notevole
potenza di emissione, begli acuti, ma anche una canzone richiede una maggior
partecipazione.
Notevoli invece le sue interpretazioni liriche proposte nella seconda parte
"E' la solita storia del pastore", "La mia letizia infondere"
"Pourquoi me reveille", "La donna è mobile" tali da suscitare ampie
richieste di bis (compreso Mamma!!!). |
Tenore Pietro
Ballo,
Ensemble FeniciaUn
commento a parte lo merita il complesso strumentale che lo acompagnava, clarinetto, piano,
violino, cello, viola, contrabbasso, tutti molto bravi e impegnati in pagine che raramente
si ha occasione di ascoltare. Hanno eseguito musiche di E.Morricone, di Piazzolla, di Lo
Cicero, ed una spledida pagina intitolata "Morte trasfigurata di Tosca" di
A.Fortunato dove i temi di Vissi d'arte di fondono con Lucean le stelle, le esecuzioni
musicali hanno avuto un tale successo di pubblico da quasi offuscare il consenso per le
parti cantate da Pietro Ballo. |
2000
GENNAIO
|
giov 20 |
Decalogo 4 Episodio che ha visto la realizzazione cinematografica nel progetto di
Kieslowski Anka ha vent'anni quando il padre partendo lascia intenzionalmente in vista
una strana busta chiusa. La ragazza tentata di scoprirne il segreto, l'aveva più volte
vista anche se il padre la celava, scopre che la madre morente le aveva lasciato una
sconcertante verità in ricordo, il padre che l'aveva cresciuta non è il suo padre
naturale. Questa è l'occasione che accende in dialogo tra padre e figlia che si rivelano
di provare entrambi per l'altro una attrazione che va oltre quella del rapporto
paterno/figliale.
La regia gioca sui silenzi sulle pause, una scenografia essenziale ma lucida,
dialoghi garffianti ed intensi, un trio di interpreti di alta levatura danno vita a questo
breve lavoro teatrale, che lascia alla fine le cose come stanno, forse Anka non ha letto
la lettera, forse non è vero nulla di quello che padre e figlia sospettano sia il
contenuto, meglio bruciarla e non saperlo e rientrare ognuno nel proprio ruolo. |
con
Michal Stefano Braschi,
Anka Ilaria di Luca,
Jarek Federico Dilirio,Regia di
Tadeus Bradecki e Agnieszka Wroblewaska |
2000
GENNAIO
|
dom 23 |
Landini:Novità Oggi non ci troviamo più di fronte a pagine problematiche ma
purtroppo è comunque difficile trovare pagine musicali che alla prima esecuzioni
soddisfino il pubblico (che pure per cortesia applaude), questa è una di quelle.
Mozart: Concerto K488 La pagina
è molto bella, ma chissà perche mi sono annoiato, allora vuol dire che suonare le note
non basta, occorre dare un minimo di espressione di verve a quello che si esegue,
soprattutto quando le pagine sono molto note e ci sono delle esecuzioni con le quali non
si regge il paragone.
Schubert: Sinfonia N.2 Idem per
la sinfonia che nella esecuzione ( si intente per esecuzione la messa a morte) di Marbà
era di una tala noia che non vedevo l'ora che il concerto terminasse per archiviarlo. |
Direttore:
Antoni Ros Marbà
Pf. Alexandar Madzar |
|
|
|
|
2000
FEBBRAIO
|
giov 3 ven
4 sab 5 dom 6 |
Tutto
per bene di L.Pirandello con un grande
attore che proprio a Vigevano aveva iniziato la sua carriera in un indimenticabile
Amleto |
Martino
Lori Pino Micol
S. Tringali Salvo Manfroni
Palma Lori Miora Grassi
La Barbetti Mauro Bronchi
regia di Pino Micol |
2000
FEBBRAIO
|
ven 18 |
Cajkovskij: Serenata per
achi
Brahms: Serenata |
Direttore:
Donato Renzetti |
2000
FEBBRAIO
|
mar 22 |
Fedra da Euripide, Seneca, Ovidio
Fedra rivela a Ippolito, figlio del marito Teseo, il suo amore, ma da lui
disprezzata, dice al marito di esserne stata violentata, e questi maledice il
proprio figlio invocando l'aiuto di Poseidone che gli porterà la morte. Fedra si
ucciderà per il rimorso.
Tutto questo in poco più di un'ora di spettacolo, costruito attorno alle tre
protagoniste, che danno anche voce a Ippolito, unendosi in un fragore sonoro nella
sua maledizione delle donne. Lo spettacolo è molto affascinante, lo spazio scenico bianco
viene animato dalle luci cangianti, dai veli ora rossi, ora bianchi che creano lo sfondo o
volano come una onda di sangue a mezzaria. Bella la colonna sonora creata e le immagini
che vengono proiettate sullo sfondo. In quanto alla prova delle attrici, non sembra
possibile stabilire un primato, tutte e tre splendide. |
Fedra
Ida Marinelli
Nutrice Alessandra Antinori
Coro Rossana Piano
Scene e regia di
Ferdinando Bruni
|
2000
FEBBRAIO |
giov 24 ven
25 sab 26 dom 27 |
Stanno
suonando la nostra canzone di Neil Simon cantato...... |
con
Gianluca Guidi e M.L.Baccarini regia di Gigi Proietti |
|
|
|
|
2000 MARZO |
ven 3 |
Schumann: Concerto per
violoncello
Schumann: Sinfonia N.2 |
Direttore:
Aldo Ceccato
Cello: Enrico
Dindo |
2000 MARZO |
mar 14 |
Stazioni di transito presentato da MobyDick Tratri della Riviera |
di e con
Marco Paolini |
2000 MARZO |
ven 17 |
Chopin: Concerto per
pf.n.1
Ravel: Ma Mere
l'oye
Prokofiev: Sinfonia classica |
Direttore:
Aldo Ceccato
Pf: J.Achucarro |
2000 MARZO |
ven 24 sab
25 dom 26 |
Coppia
aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame E' l'analisi di una coppia all'inizio degli anni '80. Lui cerca di
giustificare le sue debolezze e trasgressioni sessuali alla luce di un atteggiamento
evoluto e progressista; lei vive drammaticamente i tradimenti e tenta più volte il
suicidio Si scopre che dietro l'apperente sicurezza del marito, c'è un totale egoismo e
un ben diverso punto di vista per xui le moderne razionalizzazioni sono tutte a suo uso e
consumo. Quando è la donna a reagire e ad emanciparsi, il maschio precipita. |
Antonia
Patrizia Milani,
Un Uomo Carlo Simoni,
L'amante Riccardo Zini
Regia di Marco Bernardi |
2000 MARZO |
ven 31 |
Bettinelli:
Strutture Mozart: Concerto per vl k216 Schubert: Sinfonia
n.4 Tragica |
Direttore:
Aldo Ceccato Violino: Marco Rizzi |
|
|
|
|
2000 APRILE |
giov 6 ven
7 sab 8 dom -9 |
Natale
in casa cupiello di Eduardo de Filippo tragicomico |
con
Carlo Giuffrè, Angela Pagano regia di Carlo Giuffrè |
|
|
|
|
2000 MAGGIO |
ven 5 |
Gervasoni: Novità Schumann:
Concerto per pf Brahms: Serenata n.2 |
Direttore:
Andrea Pestalozza
Pf: Maurizio
Zanini |
2000 MAGGIO |
ven 12 |
Brotons: Sinfonia Rodrigo: Concerto di aranijuez De Falla: El Amor Brujo |
Direttore:
Salvador Brotons Chitarra: Pablo
Sainz |
2000 MAGGIO |
ven 26 |
Chailly: Sonata tritematica
Paganini: Concerto per vl.n.4 Brahms: Variazioni
su un tema di Haydn, Tre danze popolari ungheresi (Del Corno) |
Direttore:
Aldo Ceccato Violino: Giovanni Angeleri |
|
|
|
|