Cultura e Spettacolo
a cura di Mario Mainino

Focus on





Opere liriche al Castello Sforzesco di Vigevano  luglio 2001 foto, presentazione e commenti sulla manifestazione



W  VERDI un solo grande amore!! La vita e i libretti di tutte le sue opere.

 

 

Teatro Cagnoni di Vigevano


Stagione 2002/2003


La stagione è stata presentata venerdì 19 luglio 2002, in una conferenza stampa dell'Assessore alla Cultura del Comune di Vigevano, Dott.A.Prati, del Sindaco Prof.A.Cotta Ramusino e del consulente artistico Fiorenzo Grassi la nuova programmazione per la stagione 2002-2003 al Teatro Cagnoni, di cui ne diamo qui il calendario.


9-10- 11 Ottobre 2002 MER.-GIO.-VEN. PICCOLO TEATRO di MILANO TEATRO d'EUROPA
ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI
di Carlo Goldoni
con il mitico Ferruccio Soleri
regia Giorgio STREHLER
Arlecchino Ferruccio Soleri
Beatrice una splendida Marisa Della Pasqua
Florindo Leonardo de Colle
Pantalone Giorgio Bongiovanni
Dott.Lombardi (Balanzone) Tommaso Minniti
 
Indimenticabile ma sfocato

Lo spettacolo sembra avere qualche debolezza, sembra stanco, qualcosa di sfumato rispetto alle versioni originali del Piccolo Teatro. Molto bravi i giovani attori, e il mitico Ferruccio Soleri. Teatro nel teatro come forse era una novità allora e come invece oggi se ne vede fin troppo spesso e volentieri. Indimenticabile la scena della lettera chiusa sedendocisi sopra per sigillarla e che rimane attaccata al posteriore oppure la scena della cambiale da 4.000 scudi fatta a pezzettini per segnare la posizione dei piatti.

     
24-25 Ottobre 2002 giov-ven In Scena presenta CORRADO ABBATI
in Al Cavallino Bianco
di Ralph Benatzky

     
19-20-21 Novembre 2002
MAR.-MER.-GIO.
SALIERI ENTERTAINMENT - LA CONTEMPORANEA 83
PROMESSE, PROMESSE
di Neil Simon con
Gianluca GUIDI
Maria Laura BACCARINI
regia Johnny DORELLl
     
Martedì 3 Dicembre 2002 DIRETTORE Andrea Pestalozza
VIOLINO Alessandro Braga
OBOE Paolo Mandelli

Maderna: Music of Gaity
Bach: Concerto per violino e Oboe
Mozart: Serenaia K 320 (Posthorn)
14-15 Dicembre 2002 ALTRI PERCORSI
sab/dom

I.R.M.A. Spettacoli
TRAVIATA
con Lella COSTA
regia Gabriele VACIS

 

 

Troppa carne al fuoco !!!

Lella Costa e le "traviate"

Grande successo di pubblico per il primo spettacolo della serie Altri Percorsi. Tutto esaurito per la prima sera, con l'apertura straordinaria del loggione per soddisfare le numerose richieste del pubblico vigevanese. Un pubblico finalmente molto giovane, che testimonia il successo personale della unica protagonista della serata Lella Costa. Ma che testimonia ancora una volta, se ce ne fosse ancora bisogno, come cresce il successo di un attore attraverso il piccolo schermo, oggi dispensatore di fama a chiunque riesca ad apparirci, anche al di la del merito. Ma Lella Costa è indubbiamente una grande attrice, splendida figura, ma soprattutto splendida voce e proprio su questa voce e sulle sue strabilianti doti di parlatrice instancabile è giocato ancora una volta lo spettacolo "La Traviata" realizzato con Gabriele Vacis. Per chi si aspettava un riverente omaggio all'opera di Dumas o soprattutto di Verdi/Piave forse potremmo dire che qualche piccola delusione c'è stata. Se tanti giovani si sono trovati per la prima volta di fronte alla evocazione dell'opera lirica non ne hanno avuto sicuramente un bel ritratto.

L'opera di sublimazione e concentrazione del tessuto drammatico che l'opera lirica compie sul lavoro letterario ( romanzo o dramma che sia) da cui trae origine, ma inserendo il sostegno importantissimo della musica e del canto, è stata bersaglio di stoccate dolorose che lasceranno allo spettatore che non la conosce l'idea di uno spettacolo vecchio e ridicolo e lasceranno un po' di amaro a chi l'opera la conosce e la ama. Uno spettacolo con troppa carne al fuoco, il romanzo di Dumas, l'opera di Verdi, le grandi eroine dalla Callas alla Monroe, il grave problema della prostituzione ecc. conditi con i soliti riferimenti ironici a noti personaggi della politica e dello sport. Solo nella seconda parte si è alzato il livello con l'accorato ed attuale monito, veramente sentito, al disprezzo palese ed all'uso nascosto che si fa ancora della prostituzione "150.000 rapporti al giorno" nella sola Milano. Dopo questa prova ci si chiederà nuovamente cosa ci sarà per il prossimo anno per Lella Costa visto che già con la seconda prova si sente che la formula risulta meno efficace che non lo spettacolo dello scorso anno, che era molto più affascinante, più teatrale sia nel discorso sia nella messa in scena.

     
20-21 dicembre 2002 ven sab Amici della Musica di Cuneo e Liceo Artistico Ego Bianchi in La Traviata
di Giuseppe Verdi

Orchestra Filarmonica del Piemonte
Coro e Balletto Nuova Compagnia Lirica di Torino

Direttore e concertatore della edizione basata su tecniche interpretative del primo novecento
maestro Aldo Salvagno
Maestro del coro Flavio Becchis e Elsa Oddone

 

PERSONAGGI e Interpreti

VIOLETTA VALERY (cortigiana)- SOPRANO Fernanda Costa (19/12) - Enrica Maffeo (20/12)
FLORA BERVOIX (sua amica)-Pascale Vernassa MEZZOSOPRANO
ANNINA (sua cameriera)- SOPRANO Sabrina Modena
ALFREDO GERMONT (suo amante)- TENORE Carlo Torriani
GIORGIO GERMONT, (padre Alfredo) - BARITONO Maurizio Scarfeo
GASTONE, VISCONTE DE LETORIERES - TENORE Giancarlo Fabri
IL BARONE DOUPHOL (rivale di Alfredo)- BARITONO Paolo Vezzosi
IL MARCHESE D'OBIGNY - BASSO Marco Sportelli
IL DOTTOR GRENVIL - BASSO Ugo Bonafede
 

     
10 Gennaio 2003 ALTRI PERCORSI
venerdì
TEATRO FILODRAMMATICI
Dienot
di Filippo Crivelli
con Adriana ASTI
regia Lele LUZZATI e Roberto REBAUDENGO
     
16-17-18-19 Gennaio 2003 GIO.-VEN.-SAB.-DOM. GARINEI e GIOVANNINI
E' molto meglio in due
Commedia musicale scritta da Jaja Fiastri ed Enrico Vaime
con Gianfranco JANNUZZO e Paola QUATTRINI regia Pietro GARINEI
     
Venerdì 24 Gennaio 2003
ARTE dei COMICI
ANCHE ALLE BALENE PIACCIONO LE CAREZZE
con Max PISU regia
Daniele Formica
     
Martedì 4 Febbraio 2003 DIRETTORE Bruno Giuranna
Schubert-Mahler (Quartetto
«La morte e la fanciulla» per orchestra d'archi). (trascrizione per orch. d’archi del Quartetto in Re min. D.810)
Mozart: Sinfonia n° 36 in Do "Linz" K. 425

Sinfonia (n. 36) KV 425 "Linzer-Sinfonie" Gli ultimi anni di Mozart videro la nascita delle sue sinfonie più straordinarie. Due vennero composte in occasione della visita di Mozart a due città: Linz (n. 36 K 425) e Praga (n. 38 K 504) ed entrambe riflettono il carattere della relativa città (come la sinfonia n. 31 "Pariser" K 297). La Linz è la prima sinfonia mozartiana ad avere una introduzione lenta, mentre la Praga non ha il minuetto e trio. Tonalità Do maggiore Organico Orchestra (archi, oboi, fagotti, corni, trombe, timpani) Data 30 ottobre - 3 novembre 1783 (27 anni).

     
5 Febbraio 2003  ALTRI PERCORSI
mercoledì
PICCOLO TEATRO di MILANO
TEATRO GIOCO VITA
MIRACOLO A MILANO
di Cesare Zavattini e Vittorio De Sica
con Marco CACCIOIA, Mariangela GRANELU. WalterMACONI, Cristiano PETRETTO
regia Fabrizio MONTECCHI
     
11-12-13 Febbraio 2003 MAR.-MER.-GIO. SEBASITANO CALABRO'
LE PILLOLE D 'ERCOLE
di Charies Maurice Hennequin e Paul Bilhaud
con Maurizio MICHELI e Benedicta BOCCOLI regia Maurizio NICHETTI
     
21-22-23 Febbraio 2003 VEN-SAB-DOM EMILIA ROMAGNA TEATRO
ERANO TUTTI MIEI FIGLI
di Artur Miller
con Umberto ORSINI e Giulia LAZZARINI
regia Cesare LIEVI
Una serata indimenticabile per la straordinaria ed emozionante interpretazione di Giulia Lazzarini
     
28 Febbraio 2003
DANZA
SALVATORE TARSIA
presenta
BASHKIRIAN OPERA BALLET
in Giselle
libretto di Coralli
musiche di A. Adam
coreografie di Coralli-Perrot-Petípa
scene e costumi di Dimitri Cerbadgi
primi ballerini

Personaggi e interpreti
Giselle Gulsina Mavluhasova
Albrecht Arhadij Zinov
Ganz Ruslan Mukametov  
Mirta Anna Sidorova
Berta (Madre di Giselle)
Il duca
Wilfrid
Batilda(moglie del dica)
Due villi

 

 

     
4-5-6 Marzo 2003 MAR.-MER.-GIO. PLEXUS T
FUNNY MONEY di Ray Cooney
con Marco COLUMBRO e Francesca DRAGHETTI
regia Patrick ROSSI GASTALDI
     
31 Marzo 1-2 Aprile 2003 LUN -MAR -MER

Anticipo di date rispetto al previsto nel primo cartellone

La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo LUCA DE FILIPPO, GIANFELICE IMPARATO , CAROLINA ROSI
LA PALLA AL PIEDE
di Georges Feydeau regia Armando Pugliese


Personaggi Interpreti
Marcelline Chiara Baffi
Firmin Giuseppe Rispoli
Lucette Carolina Rosi
De Chenneviette Giovanni Arganti
Bois D'Enghien Luca De Filippo
De Fountanet Agostino Zumbo
La Baronessa Isabella Salvato
Bouzin Roberto Tesconi
Il Generale Gianfelice Imparato
Antonio Ivan Della Porta
Viviane Francesca Romana Degli Innocenti
Miss Betting Chiara Baffi
Emilio, Jean Giuseppe Rispoli

scene Andrea Taddei
costumi Silvia Polidori
musiche Dino Scudieri
disegno luci Giaccio Trabalzini
movimenti coreografici Aurelio Gatti
traduzione e adattamento Luca De Filippo e Carolina Rosi

Quando la palla al piede se la ritrova il pubblico.

Feydeau al Cagnoni martedì 11 marzo 2003

Un stagione all'inferno non è la citazione di una celebre opera letteraria ma la sgradevole sensazione che aleggiava all'uscita del terzo appuntamento infelice che la stagione teatrale 2002/03 ha proposto in cartellone al Teatro Cagnoni di Vigevano. Dopo la grande delusione di "E' molto meglio in due" e del ritorno in scena di Columbro, con un "Funny money" che qualunque compagnia amatoriale avrebbe reso meglio, ecco arrivare un figlio d'arte come Luca De Filippo con la sua versione di "La palla al piede" di Georges Feydeau. Basta un piccolo particolare a capire come attore e regista abbiano sbagliato mira in questa loro messa in scena: avete presente la battuta "Buonassera.." che tanto successo ha avuto in un pubblicità televisiva, tanto da diventare un fenomeno di costume ed entrare nel nostro quotidiano, anche questa è stata inserita nella recita di ieri sera, come se il povero Feydeau, che sicuramente si stava contorcendo nella tomba assieme al padre di tale figlio, ne avesse bisogno.
Luca De Filippo era ovviamente il protagonista nel ruolo di un "uomo fatale" amatissimo dalla sua soubrette, spiantato ma che vuol convolare a prestigiose nozze con una giovane ricca quanto annoiata. Il gioco dei sotterfugi, delle astuzie che il protagonista deve mettere in gioco per sottrarsi alle ire dell'amante e riuscire a concludere le auspicate nozze deve svolgersi in una scena popolata da macchiette, leggi buoni caratteristi, ad ognuno dei quali è affidato un ruolo che dovrebbe portare lo spettatore al riso ed al divertimento.

Purtroppo tale meccanismo si è ben presto inceppato, il ritmo non è la scansione di un orologio, ma è una sintonia tra la battuta e il movimento, tra la sfumatura e l'agitazione, tra l'arguzia e la sbadataggine, tutto questo non c'è stato.
La regia di Armando Pugliese ha condotto i personaggi in corse agitate per la scena, perdite di piume, scarpe e biglietti, con personaggi dall'alito troppo pesante e micidiale, un generale che sbaglia le parole "impermeabile" per "improbabile" e via di questo passo (ma questo espediente sa bene come usarlo chi fa cabaret).
Nella compagnia abbiamo visto alcuni giovani come Chiara Baffi e Roberto Tusconi che avranno in futuro qualche carta da giocare se ben guidati. Ma è stato deludente vedere un parte come quella della baronessa affidata a Isabella Salvato costretta ad urlare dalla prima all'ultima battuta, senza un minimo di finezza che avrebbe reso il suo personaggio molto più credibile. Molti spettatori all'uscita hanno espresso il loro disappunto per la infelice produzione, questo dimostra come sia difficile il compito del direttore artistico. Fiorenzo Grassi ha presentato una stagione che a priori sembrava avere le carte in regola ma che ultimamente, tranne per la perla della coppia Lazzarini e Orsini, sembra offrire solo delusioni. Eppure una accoppiata Luca De Filippo con Feydeau sembrava molto intrigante, ma non è stato così, speriamo che anche il grande Gianrico Tedeschi, che arriverà a Vigevano per il 18 marzo, non sia stato anch'egli coinvolto in una produzione infelice e ci faccia invece dimenticare queste delusioni.

     
18-19-20-21 Marzo 2003 MAR -MER -GIO -VEN A.ARTISTI ASSOCIATI
IL MEDICO PER FORZA
farsa con musiche di Moliere
con Gianrico TEDESCHl
regia Monica CONTI
Nonostante la partecipazione di un attore straordinario come Gianrico Tedeschi ci siamo trovati di fronte ad un allestimento molto tradizionale nel senso di appannato e poco divertente
     

Martedì 25 Marzo 2003

DIRETTORE e VIOLINO Massimo Quarta suona il violino Antonio Stradivari "Marechal Bertier-ex von Vecsey" del 1716.
Wolfgang Amadeus Mozart [1756 - 1791]
Concerto in La maggiore per violino e orchestra d’archi K 219
( Allegro aperto - Adagio - Rondò, tempo di minuetto)
Franz Schubert (1797 - 1828)
Rondò in La maggiore per violino e orchestra D 438
Bis di grande effetto II movimento "malinconia" da una Sonata di
 Eugene Ysaye

Wolfgang Amadeus Mozart [1756 - 1791]
Sinfonia in Do maggiore K 551 Juppiter
(Allegro vivace - Andante cantabile - Minuetto Molto allegro)

Quando un bis vale il concerto

Eugene Ysaye (Bruxelles 1858 - 1931) violinista, direttore d’orchestra e compositore, fu il più famoso violinista dell’area francese di tutto il suo tempo. Il suo nome è da accostare a quelli di Kreisler, Thibaud e Enesco.
In seguito alle sue trionfali tournèes negli USA, ottenne il posto di primo direttore della Cincinnati Symphony Orchestra, nel 1918. 6 sonate per violino solo, dedicata ognuna ad un grande dello strumento (la quarta è dedicata a Fritz Kreisler), mostrano netta predilezione per un eclettismo capace di conciliare stili diversi in un fantasioso intreccio di espressività e virtuosismo; sono un banco di prova sul piano della difficoltà tecnica, che segue a ruota il virtuosismo di un Paganini o le Sonate di Prokofiev o – assai più difficili – quelle di Bartok. César Franck gli dedicò la Sonata in La maggiore per violino e pianoforte, composta nel 1886.

     
Venerdì 28 marzo ARTE dei COMICI SIAMO RIMASTI SOTTO
di A. Pisani e M. Silestri
con I PARI e DISPARI
regia Paolo MIGONE
     
Venerdì 4 Aprile 2003 Direttore Dmitry Sitkovetsky
Violoncello
Umbero Clerici
 (Vincitore del Concorso ICO)
 
R.Wagner Idillio di Sigfrido
C.Saint-Saëns Concerto per violoncello e orchestra in la minore op.33
Allegro non troppo - Allegretto con moto - Un peu moins vite
I.Stravinskij Pulcinella, suite
Orchestra I Pomeriggi Musicali
     
Mercoledì 9 Aprile 2003 ARTE dei COMICI NON SOLO TONT di F. Fontana
con Fabrizio FONTANA
regia Cesare GALLARINI
     
Venerdì 11 Aprile 2003 Orchestra I Pomeriggi Musicali Milano
DIRETTORE
Pietro Mianiti
Sabina Macculi, soprano
Gianna Racamato, contralto
Gian Francesco Malipiero (1882 - 1973)
"Canzoni a una voce" per orchestra d'archi
Andante molto moderato
Allegro mosso
Minuetto
Presto

"Gabrieliana" per orchestra
Mosso
Un po' ritenuto
Allegro
Allegro vivace



Giovan Battista Pergolesi (1710 - 1736)
"Stabat Mater" per soprano, contralto, archi e basso continuo

Stabat mater dolorosa - a due — Grave
Cujus animam gementem - canto solo - Andante amoroso
O quam tristis - a due — Larghetto
Quae moerebat et dolebat - alto solo — Allegro
Quis est homo - a due - Largo — Allegro
Vidit suum dulcem natum - canto solo - A tempo giusto
Eia Mater - alto solo — Andantino
Fac ut ardeat cor meum - a due — Allegro
Sancta Mater - a due - A tempo giusto
Fac ut portem Christi mortem - alto solo — Largo
Inflammatus et accensus - a due — Allegro
Quando corpus morietur - a due - Largo assai - Presto assai

     
Martedì 29 Aprile 2003 DIRETTORE Pascal Osa
CHITARRA Costas Cotsiolis
 
J.Turina Oration del Torero
Brouwer: Volos, concerto per chitarra e orchestra
Ginastera: Variazioni concertanti
De Falla: El sombrero de tres picos, suite n.1
     
8-9-10 Maggio 2003 GIO -VEN -SAB PICCOLO TEATRO di MILANO - TEATRO d'EUROPA
VECCHIA EUROPA
di Delio TESSA
con Piero Mazzarella
regia Giuseppina CARUTTI
     

COMUNE di VIGEVANO
CIVICO TEATRO CAGNONI
Venerdì 23 Maggio 2003 - ore 21.00
Rotary Club di Vigevano - Mortara
Concerto del Pianista
PAOLO WOLFANGO CREMONTE
PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sonata in Do minore K.V. 457 (1784)
- Allegro molto
- Adagio
- Allegro assai
Bela Bartók (1881-1945)
Suite "All'aria aperta" (1926)
- Con pifferi e tamburi
- Barcarola
- Musettes
- Musiche della notte
- Caccia
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Sonata in Si minore Op. 58 (1844)
- Allegro maestoso
- Scherzo, Allegro vivace
- Largo
- Finale, presto non tanto

Concerto organizzato per la raccolta fondi per l'iniziativa Rotariana POLIOPLUS
"Manteniamo la nostra promessa di eradicare la poliomielite dal mondo"
INGRESSO 18 EURO

    PAOLO WOLFANGO CREMONTE

Nato a Vigevano nel 1969, ha conseguito la maturità classica nel 1988. Nel 1990 si è diplomato col massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, sotto la guida del M° Riccardo Risaliti. Nel luglio del 1996 ha conseguito il Diploma "Master" presso l'Accademia Pianistica di linola dove si è perfezionato con il M° Lazar Berman. Si è inoltre perfezionato alla Scuola Superiore del Trio di Trieste di Duino sotto la guida del M° Dario De Rosa. Ha suonato presso importanti teatri, istituzioni italiane ed estere: la Fenice di Venezia, la Società dei Concerti di Milano, Palazzo Litta, i teatri Manzoni e Nazionale di Milano, Roma Cinecittà Due, Aterforum Festival di Ferrara, Università Bocconi di Milano, Teatro Sociale di Lecco, Festival Internazionale di Bratislava, BùrgerMeisterHaus di Essen, Krefeld. Con l'Orchestra Rai di Milano ha suonato (diffusione radiofonica sul Terzo Programma) il Terzo Concerto di Prokofiev, sotto la direzione del M° Vladimir Delman e, inoltre, con l'Orchestra dell'Angelicum, il Quarto Concerto di Beethoven. Nel febbraio 1995 alcune sue esecuzioni sono state trasmesse alla Radio Irlandese e nel maggio 1997 alla Radio di Colonia. Ha vinto il Primo Premio ai Concorsi Pianistici di Stresa (1982), La Spezia (1983), Gallarate (1990). Nel 1991 si è aggiudicato il "Premio Venezia", concorso riservato ai migliori diplomati nei Conservatori italiani. Nel giugno 1996 ha vinto il secondo premio e un premio speciale istituito dal Ministero Slovacco per la Cultura al Concorso Pianistico Internazionale "J.N. Hummel" di Bratislava e nel settembre 1997 è risultato miglior classificato nella Ventesima edizione del Concorso Pianistico Internazionale "E.Pozzoli" di Seregno.
Nel novembre 1998 si è aggiudicato il secondo premio (primo non assegnato) e premio del pubblico nella 49a edizione del Concorso "Viotti" di Vercelli. In settembre 2001 ha effettuato la registrazione di un ed per la casa discografica Frame, dedicato a musiche del 1950, ottenendo lusinghiere critiche presso la stampa italiana ed estera. Insegna pianoforte presso il Civico Istituto Musicale "L.Costa" di Vigevano e, dal dicembre 2002, e docente di ruolo di pianoforte principale presso l'Istituto Musicale pareggiato "Lettimi" di Rimini.


TEATRO CAGNONI Prezzi Biglietti STAGIONE 2002/2003

****

STAGIONE di PROSA Abbonamento a 9 Spettacoli

STAGIONE 2002/2003

POLTRONISSIMA INTERO 195,00
POLTRONISSIMA RIDOTTO 174,00
POLTRONA INTERO 168,00
POLTRONA RIDOTTO 140,00
POLTRONA RIDOTTOASSOCIAZIONE 125,00
LOGGIONE 85,00
   
   
CARNET Abbonamento a 3 Spettacoli: (15/12/02 TRAVIATA - 19/01/03 A QUATTRO MANI 21/03/03 MEDICO PER FORZA.) 57,00

****

ALTRI PERCORSI Abbonamento a 3 Spettacoli:

STAGIONE 2002/2003

POSTO UNICO INTERO 32,50
POSTO UNICO RIDOTTO 24,40
FAMIGLIA (2 persone) 56,90
   

****

L 'ARTE dei COMICI Abbonamento a 3 Spettacoli:

STAGIONE 2002/2003

POSTO UNICO INTERO 48,80
POSTO UNICO RIDOTTO 38,00
FAMIGLIA (2 persone) 86,80
   

****

STAGIONE SINFONICA Abbonamento a 6 Concerti:

STAGIONE 2002/2003

POSTO UNICO INTERO 36,00
POSTO UNICO RIDOTTO 30,00
FAMIGLIA (2 persone) 66,00
   

****