All'Opera
primo festival lirico 2001

Giuseppe Verdi
Rigoletto
(articolo Informatore)

Domenica 1 luglio Martedì 3 luglio ore 21.00
Orchestra: Orchestra Filarmonica Italiana
Coro: G. Verdi di Pavia
Direttore del coro: Enzo Consogno
Regia: Gianmaria Romagnoli
Concertatore e direttore d'orchestra: Alberto Nanetti

DUCA Manuel Beltrn Gil (1/07/2001) Sergio Panajia (3/07/2001)
(Pietro Ballo era previsto ma non ha cantato!!!)
RIGOLETTO Giorgio Zancanaro
GILDA Eteri Lamoris
SPARAFUCILE Alexander Anisimov
MADDALENA Ketty Holler
BORSA Daniele Giannini
MONTERONE Francisco Valls
GIOVANNA Susanna Branchini
CONTE DI CEPRANO Bryan Dan
CONTESSA DI CEPRANO Anna Chiara Farneti
PAGGIO Giorgia Bertagni

Nascita dell'opera

Rigoletto (11 marzo 1851 Venezia, Teatro La Fenice)fa parte di quella che è chiamata la trilogia verdiana e si colloca quasi a metà strada della vita compositiva di Giuseppe Verdi e con Il trovatore (19 gennaio 1853 Roma, Teatro Apollo) e La Traviata (6 marzo 1853 Venezia, Teatro La Fenice). Rigoletto ha sempre acceso l'animo degli spettatori anche senza addentrarsi sui profondi contenuti psicologici e musicali che Verdi (consapevolmente o inconsapevolmente) introduce nella storia del gobbo e sfortunato buffone, che nella sua "giusta" vendetta colpisce la propria figlia. L'azione si svolge in Mantova in quanto il soggetto originario "Il Re si diverte" era ambientato a Parigi, ma la censura di allora non autorizzò la messa in scena di un Re così libertino, sposato e seduttore di mogli altrui e di giovani fanciulle, mentre un Duca di Mantova lo poteva anche autorizzare, cosi ecco sorgere in Mantova la casa dove visse Rigoletto, come a Verona sono nati casa e tomba di Giulietta. Un'opera dell'ingegno di Verdi o di Shakespeare, frutto intero della loro fantasia, diventa una realtà tangibile.

L'opera a Vigevano

A Vigevano dopo l'inaugurazione del Teatro Cagnoni nel 1873, Rigoletto arrivò per la prima volta l'anno successivo, e fu riproposto a distanza di alcuni anni nel 1889, 1897, 1915, 1928, 1931, 1939, 1944, 1950, 1956, 1962, e per l'ultima volta il 11 ottobre 1964 con Enzo Mascheroni, Renato Ongaro il bs. Novelli e la ms.Cavallaro, dirigeva Argeo Quadri.

Aneddoti

Sembra che Verdi fosse consapevole dal grande successo che avrebbe avuto la romanza "La donna è mobile" che il Duca canta nell'ultimo atto dell'opera, ed aveva timore che la sorpresa venisse meno se fosse trapelato durante le prove il motivo di questa romanza, per cui pensò di portare le parti in teatro solo pochissimi giorni prima del debutto. Infatti tale romanza ha avuto un successo cosi straordinario da diventare quasi un detto popolare anche per coloro che non hanno mai ascoltato l'opera della quale fa parte.

La trama

Rigoletto mentre è al servizio come buffone del libertino Duca "Questa o quella", fa venire in Mantova la sua unica figlia pregandola di "non uscir mai.. ", teme infatti le burle dei cortigiani o dello stesso Duca "Qui d'un buffone si disonora La figlia, e ridesi... Orror!", ma le sue affannose precauzioni non servono a nulla, la figlia andando alla messa "Tutte le feste al tempio.." conosce, sotto le spoglie di un giovane studente Gualtier Maldè "Caro nome.." il Duca, e quando viene rapita gli cede. Rigoletto distrutto dal dolore per il rapimento della figlia si scaglia con "Corigiani vil razza dannata" verso quei nobili signori che deve "far ridere" e medita di fare uccidere il Duca da un sicario. Gilda , follemente innamorata, getterà la propria vita per salvare il Duca "io vo' per la sua gettar la mia vita..." quando il padre per farle toccare con mano quali siano i costumi del suo amato "La donna è mobile", la porta a vedere dove sia andato ad alloggiare per fare la corte a Maddalena, sorella del sicario Sparafucile "Bella figlia dell'amore..".
Ma la maledizione, che risuona sin dalle brevi e fosche battute del preludio iniziale, la colpisce "Dio tremendo! ella stessa fu colta dallo stral di mia giusta vendetta!" e Gilda muore tra le braccia del padre.

 

DUCA Pietro Ballo (previsto ma non ha cantato in nessuna recita!!!)
Il tenore Pietro Ballo, palermitano di nascita, inizia gli studi al centro di avviamento del Teatro Massimo di Palermo. Ha studiato con il celebre soprano Gina Cigna alla scuola di canto del Teatro alla Scala di Milano, dove si è diplomato in canto, per poi proseguire gli studi con il tenore Fernando Bandera, suo attuale maestro.
Il suo debutto avviene nel 1978, nell'opera "Don Pasquale" di G. Donizetti al Teatro Fraschini di Pavia. Successivamente inaugura la stagione lirica del Teatro La Fenice di Venezia, con l'opera "Manon" di J. Massenet, diretta dal maestro G. Prêtre. Vi ritorna cantando "Favorita" regia di Luciano Pavarotti, maestro Gabriele Ferro e "Rosenkavalier". Prosegue trionfalmente a Ravenna nel Falstaff, a Macerata Opera con Elisir d'Amore, ove per tutte le rappresentazioni in cartello bissa la famosa aria "Una furtiva lagrima". Continua il suo successo con Faust, il direttore D. Renzetti e regista G. Deflo.
La corte Malatestiana di Fano lo vede per molte stagioni consecutive interprete delle opere più conosciute e famose del repertorio lirico, tra cui Manon, Rigoletto, Elisir d'Amore, Faust, Amico Fritz e altre ancora. Nel ruolo di Rodolfo dell'opera "Boheme" debutta al festival di Glydebourne, ritornandovi l'anno successivo con l'opera Rosenkavalier di R. Strauss.
Il suo debutto alla Scala avviene nel 1984 con l'opera Don Pasquale, diretta da Roberto Abbado. Nel 1986 canta Sonnambula, diretta dal maestro G. Gavazzeni; La Rondine, sempre con il grande maestro bergamasco nel 1994 e, nel 1995, l'opera Rigoletto, direttore R.
Muti. Alcuni tra i più importanti teatri italiani e stranieri, ove Pietro Ballo ha percorso la sua prestigiosa carriera: per l'Italia, citiamo il Teatro San Carlo di Napoli, con Lucia di
Lammermoor e Rosenkavalier; l'Opera di Roma con Rigoletto, Amico Fritz, Falstaff e Don Pasquale; il Teatro Regio di Torino con Thais e Rosenkavalier; Il Teatro comunale di Bologna con Rigoletto, Falstaff, Capriccio di R. Strauss; il Teatro comunale di Firenze, con la Lucia di Lammermoor, diretta da Zubin Metha, Boheme e Rosenkavalier; il Teatro Massimo di Palermo,
con Boheme, Esclarmonde, direttore G. Gavazzeni, che lo dirigerà anche nel Roberto Devereux, Rigoletto, Gianni Schicchi, Lucia di Lammermoor, La figlia del reggimento, Anna Bolena, Maria Stuarda.
E ancora il Teatro Felice di Genova con il Rigoletto, Direttore D. Oren che lo vuole anche in Manon, Elisir d'Amore, Capuleti e Montecchi, Falstaff, Amico Fritz e altri. Fra i teatri stranieri
ricordiamo lo Staatsoper di Vienna con Rigoletto, direttore R. Muti, Boheme, Rosenkavalier, Faust, Manon.
A Berlino con Boheme e Rigoletto; L'opera di Parigi con Rigoletto; Lincoln Fisher Hall di New York con un prestigioso concerto ripreso dalla TV americana. A Montecarlo canta Rosenkavalier con la regia M. Walmann e Maria Stuarda col regista J. Miller; Boheme nei teatri di Francoforte, Stoccarda ed Amburgo ove canta anche Rigoletto, direttore G.Sinopoli; Helsinky con Rigoletto ed anche a Tenerife, a Zurigo ove canta con successo nella Manon, a Bilbao in Maria Stuarda,
Edimburgo nel Rigoletto di Verdi.
E' spesso ospite in alcune trasmissioni televisive sia nelle reti pubbliche che nelle reti private.
RIGOLETTO Giorgio Zancanaro vedi pagina
GILDA Eteri Lamoris, Soprano   http://www.y2ks.com/etery/biography/etery1.html
Biografia :Nata a Tblisi, ha studiato al Conservatorio di Tiblisi (Georgia) con la Prof.ssa L. Chkonia, famoso soprano e professore (sua madre), diviene artista stabile del Teatro di Tbilisi con il quale si esibisce in tournee' al Festival di Busseto (Italia), e nella serie "The Famous Russian Musicians " a Tours (Francia).
Lavora al Teatro Bolshoy di Mosca e prende parte a vari Festivals e concerti contale prestigioo Teatro. Continua gli studi all' Accademia di Canto di Madrid ed a Vienna
con Renata Scotto. Nel 1992 firma un contratto di esclusiva per due anni con il
Management del Teatro Arriaga di Bilbao.

Riconoscimenti: ha ricevuto premi in 10 Concorsi Internazionali, 7 dei quali sono Primi Premi.Tra questi, ricordiamo il "Placido Domingo World Opera Contest " nel 1994, il " F. Vinas" di Barcellona, il "J. Gayerre" a Pamplona, il " Nuevas Voces " a Madrid, il "Verviers " in Belgio etc. Ha ricevuto anche due premi speciali: - "From the people of Vienna " nell' ambito del suddetto Concorso e "The Best interpretation of 20th Century Music " in Portogallo nel 1997.- La critica spagnola la definisce la "Violetta degli anni 2000 " nell' opera "La Traviata " . In concomitanza con l' Anniversario di G. Puccini, nel Gennaio 1996 viene invitata ad intrepretare il ruolo di Musetta nella Boheme al Teatro San Carlo di Napoli, e F. Zeffirelli l' acclama come una delle migliori Musette del mondo e le offre il suo supporto negli anni a
venire.Poco dopo viene invitata da Zeffirelli in persona, alla New Israeli Opera di Tel Aviv ancora diretta da Oren nell' ottobre 97.
Dal 1994 E. Lamoris collabora stabilmente con Placido Domingo in tour di Recitals ed opera, nonche' con il regista Franco Zeffirelli .

Esperienze recenti: Tra le esperienze piu' recenti occorre menzionare le sue performances al famoso "Festival at Sea " (tournee' di concerti in Francia, Israele, Grecia, Turchia) con Daniel Baremboim, Vladimir Spivakov, Yuri Bashmet, Barbara Hendricks, etc, Romeo e Giulietta all' Opera di Bonn (Juliette) per la regia di G. Del Monaco, I Pagliacci (Nedda) all' Opera di Washington con Placido Domingo e per la regia di F. Zeffirelli, Romeo e Giulietta (Juliette) ancora a Washington per la regia di G. Del Monaco, concerti Gala al Teatro Arriaga di Bilbao ed al Teatro Campo Amor di Oviedo, concerto Recital all' Opera Real di Madrid ed all' Auditorium di Madrid, i Racconti di Hoffmann (Antonia) a La Coruna etc.

Lunedì 10 aprile 2000, Eteri Lamoris e i Virtuosi di Praga
Con questo recital il Teatro Regio presenta per la prima volta una giovane artista che si è già saputa imporre sul piano internazionale come una delle più importanti tra le voci emergenti. Eteri Lamoris, diretta discendente di una famiglia georgiana dalle importanti e lunghe tradizioni musicali, vive tra Madrid e Vienna, dopo aver studiato in Russia ed aver vinto ben sette concorsi di canto internazionali. La sua carriera operistica prende uno spicco internazionale fin dalle sue prime recite: dopo aver lavorato con lei in Bohème, Franco Zeffirelli la definisce come una delle migliori Musette del mondo. Acclamata come la Violetta del 2000 dalla critica spagnola, Eteri Lamoris ha cantato al fianco di artisti quali Placido Domingo, Elena Obraztsova, Carlos Alvarez e José Cura, e sotto la guida di direttori quali Daniel Oren, Isaac Karabtchevskij, Mats Liljefors. Tra i suoi ruoli più acclamati, quelli di Violetta, Juliette, Antonia, Lucia, Micaela, Adina, Liù, Manon. In questo recital Eteri Lamoris, accompagnata da una orchestra da camera di grande prestigio quale I Virtuosi di Praga, affronta un programma stilisticamente molto variegato che va dal barocco al classico sino al pieno romanticismo, tra arie da camera e le più famose romanze d’opera.    http://www.teatroregioparma.org/lirica/2000/lamoris.html

Ruoli:
Ha interpretato vari ruoli tra i quali Violetta, Adina, Gilda, Susanna, Rosina, Musetta, Juliette, Euridice, Norina, Maria, Olympia e Antonia, etc allo Staatsoper di Vienna, all'
Opera La Zarzuela di Madrid, al Gran Teatro Liceu di Barcellona, all'Opera di Los Angels, all' Opera di Pittsburgh, al Teatro Campo Amor di Oviedo, al Gran Teatro di Cordoba, al Teatro Municipal Miguel Cervantes di Malaga, al Teatro di Palma de Mallorca, alla Maestranza
di Siviglia, etc.

Dopo la produzione di Pagliacci all' Opera di Graz (con riprese nel 98 e 99) la Lamoris vanta tra i suoi ultimi mpegni Traviata a La Coruna , il debutto come Lucia di Lammermoor al Festival estivo di Koblenz, ruolo ripetuto a Graz e poi all' Opera di Berna con critiche esaltanti, Un Ballo in Maschera alla Fenice di Venezia (Aprile 99 - regina della produzione che la vedeva affiancare Michael Sylvester e Francoise Pollet), Musetta ne "La Boheme" all'
Opera Real di Madrid (nel Gennaio 99 per la direzione di Navarro e la regia di Giancarlo Del Monaco), importanti concerti con l' Orchestre de Bretagne a ST. Malo ed in Agosto del 99 due importantissime apparizioni in Svezia dove di fronte alla Famiglia Reale si e' esibita in un Recital al Royal Festival di Stoccolma con l' Orchestra Sinfonica del Baltico diretta da Mats Liljefors ed al Varmland Classic Festival di Karlstad con Gosta Wimbergh con il quale si
esibisce anche a Londra, Traviata ad Oslo.
Prossimi appuntamenti (ad oggi luglio 2001) :Tra i recenti impegni di Eteri Lamoris possiamo annoverare la prestigiosa produzione di "Puritani" al Washington Kennedy Center, Gala al Teatro Regio di Parma con "I Virtuosi di Praga" e futuri , Lucia di Lammermoor a Dusserdolf, "Puritani" e "Le Coque d' Or" all'Opera di Nantes e Angers, Rigoletto alla Palm Beach Opera, l'incisione di Traviata, La Boheme ed i Racconti di Hoffmann a Trieste diretta da Daniel Oren, Arabella all' Opera Chatelet di Parigi, un Recital all' Opera Real di Madrid, la Messa di Haydn con l' Orchestre National de France a Parigi e Nantes, Le Stagioni di Haydn con l'Orchestra di Lille, Traviata a Monaco, Berlino, Londra, Amburgo, Amsterdam, etc., Rigoletto a Rotterdam, concerto ad Hong Kong con la Filarmonica ed a Singapore con la Sinfonica, Sinfonica di Palermo, nel 2002/2003 etc.

SPARAFUCILE Alexander Anisimov, Basso
Il basso russo, Alexander Anisimov, vincitore del Primo Premio nei Concorsi Internazionali "Glinka" e "Tchaikovsky", ha debuttato come solista con il Teatro Bolshoi nel 1990.
Il suo debutto internazionale e' avvenuto due anni dopo all' Opera di Parigi nella "Lady Macbeth di Mtsensk" , produzione che e' stata poi rappresentata alla Scala di Milano per la direzione di Chung.
Al Teatro alla Scala questi ha eseguito il ruolo del Grande Inquisitore in una nuova produzione del Don Carlos per la regia di Franco Zeffirelli e la direzione di Riccardo Muti (Cd e Video per la EMI). Sempre alla Scala ha cantato il ruolo del Commendatore nel Don Giovanni. All' Opera Chatelet di Parigi A. ha cantato Oneghin per la direzione di Bychkov (CD per la Philips).
Nel 94 ha fatto il suo debutto al Met di NY sempre in "Lady Macbeth di Mtsensk" per la direzione di James Conlon.Al Met, dove e' spesso ospite, ha poi cantato Otello con P.Domingo e R.Fleming, per la direzione di J. Levine, e Rigoletto, opera con la quale ha fatto il suo debutto alla Staatsopera di Berlino, ripetendola alla Canadian Opera Co e con la Filarmonica di Israele.
Ancora ha cantato Turandot al Met e all' Opera di Chicago, Boris Godunov a Milwaukee, Butterfly alla Bastille di Parigi, Godunov aFrancoforte, Otello in Minnesota, The Golden Cockerel all' Opera di Nizza, Aida all' Opera di Dallas.
Nel 98/99 e' stato ancora impegnato al Met con Aida e all' Aspen Music Festival, Norma, Iolanta con la Canadian Opera Co, performances a San Diego, Palm Beach, Tenerife, Vlaamse Opera, Madrid.
Nel 99/2000 Anisimov ha cantato Simon Boccanegra a Nancy, Don Carlo a Barcellona, Lady Macbeth a Dresda, Barbiere di Siviglia a Las Palmas, Boris Godunov a Seattle, Macbeth a Tenerife.Tra i suoi ingaggi futuri The Gambler al Met, Lucia di Lammermoor, Faust a Tenerife, Oneghin a Seattle, e ancora performances a Dresda e Ginevra.
Nell' ambito della Sinfonica A. si e' esibita con la Jerusalem Symphony, GLondon Philharmonic Orchestra, BBC Symphony, Orchestre National de France etc.
MADDALENA Ketty Holler, Mezzosoprano
Ha studiato tecnica vocale al Conservatorio di Madrid e ricevuto lezioni dal tenore Pedro Lavirgen e Francisco Ortiz. Quindi, la sua carriera professionale con la Compagnia Lirica Spagnola, con la quale si esibisce in tutta la Spagna e collabora con la Compagnia Lirica Fernandez-Shaw. In seguito si trasferisce in Italia e poi in Austria per perfezionarsi nel repertorio tedesco e italiano. Viene invitata a cantare Carmen, Rigoletto, Mathis der Mahler, Tristan und Isolde, Adriana Lecourvieur, ed altro al Wiener Volkoper, Wiener Kammeroper, alla Wiener Konzerthaus, alla Neue Oper Wien, all'Hofburg Auditorium, al Festival di Donau, al Bad Ischl Sommertheater, al Landestheater di Innsbruck, alla Konzerthaus di Berlino, alla Konzerthalle di Karlshrue, al Festival di Bodensee, al Gran Teatro di Cordoba, al Palacio de Festivales de Santander, al teatro Guimare' de
Tenerife, Teatro Principal de Alicante, Teatro La Zarzuela di Madrid, Teatro Gayarre de Pamplona, Teatro de la Villa de Madrid, Teatro Liceu Barcelona, Teatro Gofre de Ferrol, Teatro Principal de Soria, Teatro de Las Palmas, Teatro Campo Amor Oviedo, Palacio de Festivales de Huelva, etc.
Negli States si esibisce alla Carnegie Hall di New York in un Gala di Zarzuela e quindi all'Opera New Jersey debutta in Carmen (Carmen) e Rigoletto (Maddalena). Torna in Louisiana per Suzuky in Butterfly, ruolo che interpretera' poi a Toronto ancora a Toronto. Dopo alcuni concerti all' Alte Oper di Francoforte, la Holler sara' in Agosto 2001 a Copenhagen per Rigoletto ed in Settembre in Giappone per altri concerti di musica spagnola.
MONTERONE Francisco Valls, Basso/Baritono
Nato a Manises (Valencia), studia canto con Consuelo Rubio alla  Escuela Superior de Canto di Madrid. Riceve l' Humbolt Grant che gli da la possibilita' di studiare sia arte scenica che canto a Vienna con Cristina Moller alla Hochschule fur Musik.
Vince vari Concorsi come Busseto, Adria, Lucca e Villamanian (Mario del Monaco). Dal 1982 al 1987 è stato solista allo Staatsoper di Vienna. Diviene membro della Staatsoper di Vienna sino al '90 interpretando come primo baritono le seguenti produzioni : Macbeth, Rigoletto, Arabella, Manon Lescaut, Andrea Chenier, Traviata, Capriccio, Gioconda, etc. collaborando con vari prestigiosi nomi quali Domingo, Carreras, Bonisolli, Araiza, Chenier, Caballe', Marton, Dimitrova, e sotto la direzione di direttori quali Chailly, Abbado, Maazel, Patane', Stein etc.   Dal 1989 è primo baritono all'Opera di Maguncia ed a Beel (Svizzera). E' ospite frequente in vari teatri esteri quali Salisburgo, Valencia, Tenerife, Las Palmas, Barcellona, Vienna, Gent, Rennes, Amsterdam, Madrid, Lubjina, Zagabria etc.
Esegue concerti di Lied , Oratori e Opera a Vienna (Musikveereinsaal Konzerthaus), in Italia, Spagna (Teatro Real di Madrid), Puerto Rico, Usa, Belgio, Olanda.
Registra per la radio e televisione a Vienna e Salisburgo (Austria), Belgio, Germania, Yugoslavia, Spagna, Olanda. Registra poi "Euridice" di Caccini per la Arion di Parigi ed il "Te Deum" di Cesar Cano a Valencia. Ha inciso opere, zarzuele e musica barocca sempre per la casa discografica Arion di Parigi. Inoltrre si produce in concerti di musica da camera, lied, oratorio.
E' poi primo baritono all' Opera di Mainz (Germania) ed a Biel (Svizzera), cantando Fidelio, Falstaff ed altro. Tra gli ultimi suoi impegni Elisir d' Amore (Dulcamara) a Sao Paulo, Las Palmas de Gran Canaria e Torre del Lago con Turandot, Butterfly, Tenerife con Barbiere di Siviglia (Gasdia, Blake), e con l' Opera Buffa di Milano e' Bartolo nel Barbiere di Siviglia di Paisiello.
MARULLO Enrico Marabelli, Baritono
Pavese di orgine, oltre ad una notevole voce possiede una forte presenza scenica. Ha lavorato i diverse produzioni dell'As.Li.Co tra le quali si ricordano Leporello (Don Giovanni), Dandini (La cenerentola), Ford (Falstaff 2001), Conte di Almaviva (Nozze di Figaro)
BORSA Daniele Giannini, Tenore
Nato a Viareggio, G. studia al Conservatorio "Luigi Boccherini " di Lucca.
I suoi debutti avvengono nel circuito toscano al "Festival Pucciniano" in Torre del Lago Puccini, Teatro "Il Giglio " in Lucca, Firenze, Siena, Prato, Arezzo, Viareggio, etc.
All' estero, ove e' molto attivo canta Boheme (con Cecilia Gasdia), Traviata e Rigoletto (con Pietro Ballo e Giusy Devinu), Andea Chenier (con Aprile Millo e Lando Bartolini), La Fille du Regiment (con Rockwell Blake e Eva Lind), Madama Butterfly (con Barbara Daniels e
Kaludy Kaludov) a Valencia, Malaga, Barcellona, Las Palmas, Tenerife, Palma de Mallorca, Granada, Vigo, La Valletta, Santander etc. Canta ancora I Puritani alle Canarie con Jose' Sempere . debutta Elisir d' Amore in Toscana, Aida a Trapani e Matera, Turandot a
Matera (Dimitrova, Bartolini) Traviata ad Alicante Festival e Santander con I. Encinas, I Lombardi al Megaron di Atene (Purdy, Prokina, Coelho).
Debutta in Brasile nell' Alzira di Verdi con incisione nel giugno 2000.
Canta il ruolo di Malcolm nel Macbeth nelle Canarie dove tornera' per Un Ballo in Maschera.
Interpreta il ruolo di Edmondo nella Manon Lescaut al regio di Parma nell' ambito della stagione estiva.
GIOVANNA Susanna Branchini, soprano
Nata a Roma nel 1973, si diploma in canto nel '96 con il massimo dei voti al Conservatorio "F.Morlacchi" di Perugia, dove avviene la sua prima esperienza come solista.
Contemporaneamente segue il corso di Musicologia all' Universita' "La Sapienza" di Roma e prende parte a vari stages e classi di perfezionamento tenute da personalita' quali Mietta Sighele, Veriano Luchetti, Alfredo Kraus.
Da allora si e' esibita in vari concerti e recitals in tutta Italia. Vincitrice del Concorso Lirico Internazionale "Citta' di Roma", debutta al Teatro Brancaccio di Roma nel ruolo di Micaela nella Carmen di Bizet.
Susanna Branchini ha sino ad ora cantato nei seguenti Teatri italiani: il Grande di brescia, il Donizetti di Bergamo, il Ponchielli di Cremona, il Sociale di Como, il Fraschini di Pavia.
Finalista del XXXIII° Concours International de Chant de la Ville de Toulouse, ha preso parte al concerto finale tenutosi al Theatre du Capitole di Tolosa con l' Orchestre National du Capitole.
Ha appena inciso il ruolo di Natalia nell' opera di Leoncavallo "Zaza'" ed ha eseguito una serie di concerti con l' Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.
CONTE DI CEPRANO Bryan Dan
CONTESSA DI CEPRANO Anna Chiara Farneti, soprano
PAGGIO Giorgia Bertagni
Regia Gianmaria Romagnoli, Regista, Scenografo e Costumista
Nato a Roma in una famiglia di chiarissima tradizione musicale.
Parallelamente agli studi artistici e architettonici ha raggiunto anche ottimi livelli di conoscenza musicale (teoria, armonia, storia della musica, pianoforte complementare per poi passare alle percussioni presso il Conservatorio dell'Aquila).
I metodi di rappresentazione visiva, nuovi e molto legati alla tecnologia più avanzata hanno destato vivo interesse in registi e producers.
Il successo avuto con l'allestimento dell'azione scenica di Michel Puig 'Proivisoire Agglomerat" (dove cercare e trovare soluzioni per coordinare complessi corali, solisti, nastri magnetici, complesso di percussioni, luci e proiezioni non sarebbe stato possibile senza le
adeguate basi cognitive musicali e l'amore verso qualsiasi forma teatrale), ha dato l'input creativo dapprima verso il balletto realizzando spettacoli di rara intensità come "Toys" su First Construction di John Cage,Toccata di Carlos Chavez e Sonata per 2 pianoforti e percussione  di Bela Bartok, poi verso il teatro di prosa dove è riemersa la voglia di un teatro globale, completo: Musica, Movimento, Gestualità ovvero Opera Lirica.
Aida, Andrea Chenier, L'Histoire du Soldat e Falstaff sono state l'ideale contesto per determinare la "nuova tradizione operistica", fresca e creativa, legata alla tradizione ma oltre le sue ingenuità rappresentative ed oltre i troppi luoghi comuni.
Debutta con "Madama Butterfly"  e continua con Falstaff (con Rolando Panerai - Teatro Verdi di Salerno) , Aida, Rigoletto, Traviata, Barbiere, Lucia di Lammermoor (con Maria Dragoni), Gianni Schicchi, Norma,  etc.
Gianmaria Romagnoli ha diretto spettacoli in Italia, Croazia, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Usa, Brasile, Russia, Ukraina etc, nonche' numerosi programmi televisivi e spots pubblicitari e ha collborato in qualità di "location manager" con diverse produzioni
cinematografiche.
Recentemente (99/2000/2001) ha diretto ANDREA CHENIER alla Pensacola Opera, Florida (USA), AIDA a Kiev ,Ucraina  di cui ha  disegnato anche le Scene e i Costumi ,LA TRAVIATA a Bruxelles, IL BARBIERE DI SIVIGLIA, a Toronto, Canada e  CARMEN  al Teatro Nacional di Brasilia con la partecipazione della Compania "Antonio Marquez".
In estate ha prodotto il Gran Gala  "Le due Manon" per il Regio di Parma all' aperto e "AIDA" a Grand Rapids (USA), TROVATORE a Seoul (Korea, TOSCA alla Treasure Coast Opera (Florida USA), poi BUTTERFLY a Bruxelles, TRAVIATA a Rabat, TOSCA a Copenhagen, TRAVIATA a New Orleans (Luisiana). Tra i prossimi impegni NABUCCO alla Villa Reale
di Monza in Luglio (Zancanaro, Makris, Lipton), TRAVIATA e BARBIERE DI SIVIGLIA per l' Estate di Lecco, RIGOLETTO per l' Opera de las Americas a Santo Domingo con Justino Diaz, TOSCA al Festival di Copenhagen,IL BARBIERE DI SIVIGLIA a New Orleans e
Mississippi,TURANDOT a Brasilia, FALSTAFF in tour in Cina.
Sara' ancora a Bergen, Mexico City.

 

Posta elettronica  potete inviare a concertodautunno@libero.it, mainomar@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.   Copyright © 2001 Mario Mainino Aggiornamento del 20/08/2001

fine della pagina