Venerdì 5 ottobre 2012_10_05
ore 20.30 – Turno A
Domenica 7 ottobre 2012_10_07 ore 16.00 – Turno B
IL MATRIMONIO SEGRETO
Opera buffa in due atti
Musica di Domenico Cimarosa
Libretto di Giovanni Bertati
Regia Marco Castoldi, in arte Morgan
Nuovo Allestimento
Produzione Fondazione Teatro Coccia
Opera e Balletto
Sabato 20 ottobre 2012_10_20 ore 21.00 – Turno A
Domenica 21 ottobre 2012_10_21 ore 16.00 – Turno B
MISERIA E NOBILTÁ
Prima nazionale
di Eduardo Scarpetta
con Geppy Gleijeses, Lello Arena e Marianella Bargilli
e con Gigi De Luca
Regia Geppy Gleijeses
Produzione Teatro Stabile di Calabria e Teatro Quirino
Prosa
Domenica 21 ottobre 2012_10_21 ore 11.30
Paolo Alderighi Trio
AROUND BROADWAY
Paolo Alderighi, pianoforte
Roberto Piccolo, contrabbasso
Nicola Stranieri, batteria
Aperitivo in... Jazz
Venerdì 2 novembre 2012_11_02 ore 20.30 – Turno A
Domenica 4 novembre 2012_11_04 ore 16.00 – Turno B
LUCIA DI LAMMERMOOR
Dramma tragico in tre atti
Musica di Gaetano Donizetti
Libretto di Salvatore Cammarano
Scene Josef Svoboda riprese da Benito Leonori
Maestro Concertatore e Direttore Matteo Beltrami
Regia Henning Brokhaus
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coro del Circuito Lirico Lombardo
Nuovo Allestimento
Coproduzione Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Fondazione Teatro
Coccia di Novara, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro
dell’Aquila di Fermo, Teatro Alighieri di Ravenna
Le immagini sono pubblicate per
gentile concessione del Teatro Coccia e si riferiscono alla recita
di domenica nella quale il ruolo della protagonista è stato
sostenuto dal soprano Jessica Pratt
Venerdì 9 novembre
2012_11_09 ore 21.00
FUTURORCHESTRA
Direttore d’orchestra Alessandro Cadario
Direttore del coro Dario Grandini
Programma: L.van BEETHOVEN, Ouverture Coriolano
A. PIAZZOLLA, Oblivion
J. SIBELIUS, Valse triste, Andante festivo
J. BRAHMS, Danze ungheresi
Festival Cantelli
Domenica 11 novembre 2012_11_11 ore 11.30
Blessing Chimanga
VIAGGIO NELLA
PERCUSSIONE AFRICANA
Percussioni
Aperitivo in... Jazz
Lunedì 12 novembre 2012_11_12 ore 21.00 – Turno A
Martedì 13 novembre 2012_11_13 ore 21.00 – Turno B
SOGNO DI UNA NOTTE DI
MEZZA ESTATE
di William Shakespeare
traduzione e adattamento
Gioele Dix e Nicola Fano
Regia Gioele Dix
Produzione Teatro Stabile di Verona e Bananas S.r.l.
Alessandro Betti: Lisandro e Flute.
Gianni Cinelli: Demetrio e Snug.
Maria Di Biase: Titania e Ippolita.
Katia Follesa: Quince ed Ermia.
Corrado Nuzzo: Oberon e Teseo.
Marco Silvestri: Bottom ed Egeo.
Marta Zoboli: Snout ed Elena.
e con
Petra Magoni: Puck.
Ferruccio Spinetti: Il Contrabbassista.
scene Francesca Pedrotti
trucchi e costumi Stefano Anselmo
musiche Petra Magoni e Ferruccio Spinetti
coreografie Marta Ottolenghi
aiuto regista Paola Degiuli
progetto di Paolo Valerio
fonico Beppe Pellicciari
disegno luci Carlo Signorini
service audio-luci Mordente Music Service sas
responsabile tecnico Enrico Berardi
direttore di scena Andrea Zenoni
sarta Marta Malatesta
parruccaia Kira
realizzazione costumi Antonella Vino e Giulia Lupieri
realizzazione scena Giuseppe Finardi
ufficio stampa Isabella Pansera e Claudia Zambianchi
direttori organizzativi Monica Savaresi e Alessia Fasolo
amministratrice di compagnia Lorella Pasetto
Progetto di Paolo Valerio
Come è noto, nella
magia notturna del suo Sogno, Shakespeare intreccia abilmente i
destini di molti personaggi eterogenei. L’altezzoso principe di
Atene in procinto di sposare la sua regina delle Amazzoni.
I quattro giovani innamorati confusi e in costante conflitto fra
loro. Il re e la regina delle Fate più che mai umorali e sfuggenti.
Gli sprovveduti artigiani componenti una bizzarra compagnia
amatoriale.
In un gioco teatrale e poetico ricchissimo di equivoci, sberleffi,
allusioni e colpi di scena, prende forma uno scenario fantastico di
ineguagliabile potenza evocativa, che è da sempre occasione per le
più svariate interpretazioni registiche. Gioele Dix ha deciso di
affrontare la sua regia del Sogno formando una compagnia composta
interamente da giovani comici di successo e coinvolgendo nella
messinscena un duo musicale di straordinaria e raffinata
versatilità.
L’idea nasce dalla convinzione che proprio un testo classico possa
essere il terreno ideale per artisti abituati a dare un corpo del
tutto singolare e inimitabile alle parole e ai suoni che si trovano
a interpretare.
Comici e musicisti sono spiriti liberi, eppure meticolosi. Sono
improvvisatori e scienziati. Sanno andare in profondità senza
perdere leggerezza. Sono soprattutto ricchi di un potenziale a volte
inespresso e il loro talento si esalta alle prese con una materia
teatrale fertile e densa.
In questa versione del Sogno, ambientata in una sorta di selva
periferica post industriale, letradizionali gerarchie fra i
personaggi vengono sovvertite. È la compagnia dei comici artigiani a
dominare la scena, a impadronirsi a sorpresa di tutti i ruoli e a
diventare il perno essenziale attorno a cui ruota l’intera vicenda.
E così il gruppo di fragili, ma combattivi mestieranti della risata
cercherà di mantenersi integro nella lunga e famigerata notte di
metà estate, fra esuberanze giovanili e promesse non mantenute,
oscuri presagi e provocazioni, colpi di genio e cialtronerie, amori
che muoiono troppo in fretta e sostanze proibite che minacciano il
loro già precario equilibrio.
Lo spettacolo è dunque nel segno della fedeltà e della continuità
con Shakespeare, senza tradimenti al testo, alla sua carica
vitalistica, alle sue preziose ambiguità, alla sua fantasiosa e
dirompente comicità.
Ma, nel contempo, grazie alle qualità dei protagonisti, alla loro
singolare sensibilità, all’originalità del loro stile espressivo, ne
re-inventa il linguaggio e lo smarca dal rischio della convenzione.
Una sfida teatrale alla quale – non a caso – tutti i partecipanti
hanno aderito con disponibilità ed entusiasmo.
Martedì 20 novembre 2012_11_20 ore 9.30
Recita per le scuole
PETER PAN
UNA STORIA DI POCHI CENTRIMETRI E PIUME
di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda
Regia Fabrizio Visconti
Produzione Eccentrici Dadarò
Famiglia e Teatro Scuola
Giovedì 22 novembre 2012_11_22 ore 21.00
ORCHESTRA FILARMONICA
ARTURO TOSCANINI
Direttore Maurizio Zanini
Programma: G. DONIZETTI, Ouverture da Don Pasquale - G. ROSSINI,
Ouverture da L’Italiana in Algeri - V. BELLINI, Ouverture da Norma –
G. ROSSINI, Ouverture da Il barbiere di Siviglia – G. VERDI,
Ouvertures da: Aroldo, Luisa Miller, Nabucco,
La forza del destino
Festival Cantelli
Sabato 24 novembre 2012_11_24 ore 21.00 – Turno A
Domenica 25 novembre 2012_11_25 ore 16.00 – Turno B
COLAZIONE DA TIFFANY
di Truman Capote
con Francesca Inaudi e Lorenzo Lavia
Regia Piero Maccarinelli
Produzione Gli Ipocriti
Prosa
Giovedì 6 dicembre 2012_12_06 ore 21.00
Fuori Abbonamento
CABARET YIDDISH
di e con Moni Ovadia
Violino Maurizio Deho’
Clarinetto Paolo Rocca
Fisarmonica Albert Florian Mihai
Contrabbasso Luca Garlaschelli
Suono Mauro Pagiaro
Produzione Promo Music
La lingua, la musica
e la cultura Yiddish, quell’inafferrabile miscuglio di tedesco,
ebraico, polacco, russo, ucraino e romeno, la condizione universale
dell’Ebreo errante, il suo essere senza patria sempre e comunque,
sono al centro di Cabaret Yiddish spettacolo da camera da cui è poi
derivato il più celebre Oylem Goylem.
Si potrebbe dire che lo spettacolo abbia la forma classica del
cabaret comunemente inteso. Alterna infatti brani musicali e canti a
storielle, aneddoti, citazioni che la comprovata abilità
dell’intrattenitore sa rendere gustosamente vivaci. Ma la curiosità
dello spettacolo sta nel fatto di essere interamente dedicato a
quella parte di cultura ebraica di cui lo Yiddish è la lingua e il
Klezmer la musica.
Uno spettacolo che “sa di steppe e di retrobotteghe, di strade e di
sinagoghe”. Tutto questo è ciò che Moni Ovadia chiama “il suono
dell’esilio, la musica della dispersione”: in una parola della
diaspora.
La musica Klezmer deriva dalle parole ebraiche Kley Zemer, che si
riferiscono agli strumenti musicali (violino ed archi in genere e
clarinetto) con cui si suonava la musica tradizionale degli Ebrei
dell’est europeo a partire all’incirca dal XVI secolo.
Ho scelto di dimenticare la “filologia” per percorrere un’altra
possibilità proclamando che questa musica trascende le sue
coordinate spazio-temporali “scientificamente determinate” per
parlarci delle lontananze dell’uomo, della sua anima ferita, dei
suoi sentimenti assoluti, dei suoi rapporti con il mondo naturale e
sociale, del suo essere “santo”, della sua possibilità di ergersi di
fronte all’universo, debole ma sublime. Gli umili che hanno creato
tutto ciò prima di poter diventare uomini liberi, sono stati
depredati della loro cultura e trasformati in consumatori inebetiti
ma sono comunque riusciti a lasciarci una chance postuma, una musica
che si genera laddove la distanza fra cielo e terra ha la
consistenza di una sottile membrana imenea che vibrando, magari solo
per il tempo di una canzonetta, suggerisce, anche se è andata male,
che forse siamo stati messi qui per qualcos’altro. [Moni Ovadia]
Martedì 11 dicembre
2012_12_11 ore 21.00
Mercoledì 12 dicembre 2012_12_12 ore 21.00
Fuori Abbonamento
ALDO, GIOVANNI E
GIACOMO
ideato e scritto da
ALDO GIOVANNI E GIACOMO
con VALERIO BARILETTI e WALTER FONTANA
con la collaborazione di MICHELE BOTTINI e MAURO CHINNICI
con la partecipazione di
SILVANA FALLISI
scene ALESSANDRO MARRAZZO
costumi ROBERTA SPEGNE
musiche VALERIO CARBONI
regia di ARTURO BRACHETTI
Produzione Agidi S.r.l.
A sette anni dal successo di Anplagghed, lo
spettacolo dal vivo campione assoluto di incassi per la stagione
teatrale 2005/2006, e dopo il successo cinematografico nel 2010 con
La Banda dei Babbi Natale (biglietto d'oro 2011), il trio delle
meraviglie torna a esibirsi dal vivo in un nuovo imperdibile show.
Aldo Giovanni e Giacomo tornano al teatro, che considerano la loro
dimensione prediletta, come autori e interpreti di uno spettacolo in
cui propongono nuovi esilaranti sketch.
Lo spunto è la vita di tutti i giorni, ricca di personaggi
strampalati e situazioni comiche.
Li vedremo protagonisti di situazioni molto diverse tra loro:
dall'emergenza che si trovano ad affrontare tre cittadini
prigionieri di Equitalia, al mondo sotto sopra della sanità visto da
tre pazienti; dalla presa in giro di alcune mode contemporanee come
quella per i tatuaggi e la mania della corsa, fino alla parodia dei
film d'azione. Il tutto, come sempre, ingrandito e deformato dalla
lente stravagante e surreale del trio.
A differenza di Anplagghed, allestito in palazzetti di grande
capienza, con Ammutta Muddica il trio ha voluto ritornare alla
dimensione teatrale più classica, come per i Corti, per recuperare
una maggiore vicinanza e interazione con il pubblico.
Le scenografie sono di Alessandro Marrazzo.
I costumi di Roberta Spegne.
Le musiche originali sono composte da Valerio Carboni.
Ancora una volta il trio ha scelto di affidare la regia al celebre
trasformista Arturo Brachetti, che già li ha diretti ne I Corti
(1995), in Tel chi el Telùn (1999) e in Anplagghed (2005).
In scena con Aldo Giovanni e Giacomo ci sarà l'attrice Silvana
Fallisi.
I testi sono stati ideati e scritti da Aldo Giovanni e Giacomo con
Valerio Bariletti e Walter Fontana.
Il titolo
Questo spettacolo si preannuncia originale fin dalla scelta del
titolo: AMMUTTA MUDDICA. Si tratta di un modo di dire che in
dialetto siciliano significa "Spingi, mollica!"ovvero: "Avanti,
datti da fare!".
Verrebbe quasi da pensare che sia un incoraggiamento utile per
tutti, di questi tempi.
In realtà "il titolo è nato spontaneamente durante le prove-
racconta il trio-. Nessuno ma proprio nessuno aveva voglia di fare:
dagli autori alla regia fino ai tecnici. A un certo bel momento
abbiamo dovuto prendere in mano noi la situazione e imporci: Ammutta
muddica, o tutti a casa!".
Giovedì 13 dicembre 2012_12_13 ore 21.00
JANACEK OSTRAVA
PHILHARMONIC ORCHESTRA
In collaborazione con
“Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”
Direttore e pianista solista Vittorio Bresciani
Programma:
F. SCHUBERT - Sinfonia n.8 “Incompiuta”
F. SCHUBERT/F. LISZT - “Wanderer Fantasie” per pianoforte ed
orchestra
A. DVORAK - Sinfonia n.6 in re maggiore op.60
In breve tempo, dalla sua nascita nel
1954, è divenuta tra le più importanti orchestre sinfoniche ceche.
Dal 1958, quando ha tenuto il suo primo tour internazionale, ha più
volte visitato quasi tutta l'Europa, gli Stati Uniti, il Giappone,
la Sud Corea, Taiwan, e con i fondi provenienti dalla città di
Ostrava e Arcelor Mittal nel 2006 JFO ha visitato l'Australia.
Janácek Philharmonic Orchestra di Ostrava ha riscosso successo sulla
scena nazionale, generando un crescente interesse da parte del
pubblico. L'orchestra è regolarmente invitata a partecipare a
prestigiosi festival nazionali (Primavera di Praga, Janácek Maggio,
Smetana Litomyšl, Praga Music Festival…)
L’Orchestra sul profilo artistico si caratterizza per il suono pieno
e ricco, l’espressività musicale e la maturità tecnica, a poco a
poco formatasi, oltre che grazie ai direttori permanenti, anche
grazie agli ospiti illustri - V.Neumann, V.Smetacek, J.Belohlavek,
Libor Pesek, Z. Macal, C. Mackerras, S.Baudo, H. Rilling, e dal 2005
anche grazie al direttore principale Theodore Kuchar. Tra i solisti
con cui ha colaborato si segnalano Josef Suk, André Navarra, Eva
Urbanova, Jose Carreras, James Buswell, Sergei Babayan, Danjulo
Ishizaka, Levionnois Yan, Philippe Bernold e John Bouskova Vodiòka.
L’Orchestra si caratterizza per privilegiare l’esecuzione di musiche
di Janácek e di altri compositori cechi di fama mondiale quali
Dvorak, Smetana e Martinu, ma l'ampiezza del suo repertorio è molto
rilevante, come dimostra la drammaturgia di ogni concerto, dove ci
sono nomi come Beethoven, G. Bizet, H. Berlioz, Mahler, F. Schubert,
R. Strauss, B. Bartok, R. Schumann, M. Ravel, M. Bruch, A. Bruckner,
A. Copland, W. Walton, L. Bernstein.
All'inizio del 2009 JFO ha compiuto un lungo tour estero. Il suo
percorso si è snodato negli Stati Uniti, dove ha rappresentato la
Repubblica Ceca, Ostrava e la cultura musicale ceca, in diciannove
concerti in diciannove città americane.
La JFO ha una ricca discografia, promossa molto dal direttore
Theodore Kuchar. Dalla fine degli anni Novanta, la Janacek
Philharmonic affronta anche il repertorio nazionale e internazionale
della "nuova musica". Insieme a Ostrava New Music Center organizza
festival estivi e seminari per giovani compositori provenienti da
tutto il mondo. In questo ambito, l'orchestra ha raggiunto un
significativo successo tra i leader mondiali nel settore dell’avantgarde,
nei festival di musica a Praga, Varsavia e Berlino. Grande
contributo allo sviluppo in questo settore dell'esecuzione è giunto
alla Janacek Philharmonic da un approccio attivo coi suoi direttori
principali Christian Arming e Petr Vronsky.
Sabato 15 dicembre 2012_12_15 ore 21.00 – Turno A
Domenica 16 dicembre 2012_12_16 ore 16.00 – Turno B
BULLI E PUPE
di Frank Loesser
Compagnia Corrado Abbati
Varie-Età
Domenica 16 dicembre 2012_12_16 ore 11.30
Paolo Tomelleri Swing Band
L’ERA DELLO SWING
Paolo Tomelleri, sassofoni
Swing Band dei Civici Corsi di Jazz
Aperitivo in… Jazz
Mercoledì 19 dicembre 2012_12_19 ore 21.00
WUERTTEMBERGISCHE
PHILHARMONIE REUTLINGEN
Direttore Francesco Angelico
Programma: A. DVORAK Sinfonia n.7 in si bemolle maggiore – P.I.
CAJKOVSKIJ Sinfonia n.4 in fa minore op.36
Festival Cantelli
Lunedì 31 dicembre 2012_12_31 ore 22.30
Gran Galà di San
Silvestro
Operetta
Evento Speciale
con
Rosalina Neri,
Armando Ariostini
Marta Calcaterra,
Gigi Franchini, Carolina Tomassi
Pianista
Gioele Muglialdo
Uno spettacolo di
Renato Bonajuto
Nella foto
Renato Bonajuto, Armando Ariostini e Gioele Muglialdo
Produzione
Fondazione Teatro Coccia
La magia dell’ultima notte dell’anno trascorsa a teatro si
arricchisce dello sfavillio, del clima festoso, dei costumi sfarzosi
e appariscenti tipici dell’operetta. Quattro straordinari
interpreti, volti e voci protagoniste di questo genere teatrale in
Italia eseguono le più famose melodie dell'Operetta nazionale ed
internazionale: dal "Cavallino Bianco" a "Vedova Allegra", da "Cin-ci-là"
a "La danza delle libellule", da "Fraschita" a "Paganini", da
"Madama di Tebe" a "La Principessa della Czardas". Uno spettacolo
ricco ed avvincente che accompagnerà il pubblico alla mezzanotte e
al brindisi di augurio per un felice 2013.
La sera si svolgerà con questa modalità: il primo tempo dello
spettacolo si concluderà intorno le 23.15 e, dopo un intervallo di
circa mezz’ora, durante il quale si potranno gustare panettone,
pandoro e spumante, alle 23.50 il pubblico verrà richiamato in sala
per un festoso brindisi di Fine Anno con gli artisti.
Passata la mezzanotte, con un ritmo sempre più incalzante, il
secondo tempo dello spettacolo riprenderà sino alla 01.15 circa,
coinvolgendo sul palcoscenico ed in sala direttamente il pubblico, a
cui sarà riservato un eclatante gran finale.
Come di consueto, per platea, I e II galleria e III ordine di palchi
verrà allestito un rinfresco nei rispettivi foyer, mentre per I e II
ordine dei palchi verranno allestiti tavolini nei singoli
“antipalco”.
Sabato 12 gennaio 2013_01_12 ore 21.00 – Turno A
Domenica 13 gennaio 2013_01_13 ore 16.00 – Turno B
DUE DI NOI
di Michael Frayn
con Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi
Regia Leo Muscato
Produzione Roberto Toni per ErreTiTeatro30,
in collaborazione con LeART’
Prosa
Domenica 13 gennaio 2013_01_13 ore 11.30
Davide Incorvaia Trio
TRIBUTE TO MONK
Davide Incorvaia, pianoforte
Emanuele Garro, contrabbasso
Paolo Zucchetti, batteria
Aperitivo in.. Jazz Un omaggio a Thelonious
Monk arriva da un trio guidato da una giovane realtà del jazz
italiano: Davide Incorvaia, un pianista emergente che studia ai
Civici Corsi di Jazz di Milano sotto la guida di Franco D'Andrea,
che lo considera uno dei suoi migliori allievi di sempre, ed è il
pianista fisso della Civica Jazz Band di Enrico Intra. Nel classico
organico del trio, con Paolo Zucchetti (altro diplomato dei corsi
milanesi) e Emanuele Garro (che studia in Conservatorio con Paolino
Dalla Porta), il giovane pianista proporrà pagine di Monk restando
nel dettato del maestro e agendo all'interno di un gruppo
estremamente equilibrato nel suono e nei rapporti tra i musicisti
che lo compongono.
Venerdì 18 gennaio 2013_01_18 ore 20.30 – Turno A
Domenica 20 gennaio 2013_01_20 ore 16.00 – Turno B
L’ITALIANA IN ALGERI
Dramma giocoso in due atti
Musica di Gioachino Rossini
Libretto di Angelo Anelli
Maestro Concertatore e Direttore Francesco Pasqualetti
Regia, scene e costumi Pierluigi Pizzi,
ripresa da Massimo Gasparon
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coro del Circuito Lirico Lombardo
Coproduzione Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Fondazione Teatro
Coccia di Novara e Teatro Alighieri di Ravenna
Opera e Balletto
(Vedi
altro fotoservizio)
Domenica 27 gennaio 2013_01_27 ore 16.00 – Recita per le famiglie
Lunedì 28 gennaio 2013_01_28 ore 9.30 – Recita per le scuole
BRUNDIBAR
in occasione della giornata della memoria
Opera per bambini in due atti
Musica di Hans Krása - Libretto di Adolf Hoffmeister
Maestro del coro e direttore d’orchestra Alberto Veggiotti
Regia e idea scenica Emiliana Paoli
Produzione Fondazione Teatro Coccia, in collaborazione con Accademia
M. Langhi di Novara
Famiglia e Teatro Scuola Martedì 5
febbraio 2013 - ore 21.00
RED
PRIEST
vedi:
Giovedì 7 febbraio 2013_02_07 ore 21.00
OPEN DAY
di Walter Fontana
Regia di Ruggero Cara
con Angela Finocchiaro e Michele Di Mauro
Produzione Agidi S.r.l.
Comico d’autore
Sabato 9 febbraio 2013_02_09 ore 21.00 – Turno A
Domenica 10 febbraio 2013_02_10 ore 16.00 – Turno B
IL NIPOTE DI RAMEAU
di Denis Diderot
con Silvio Orlando, Amerigo Fontani e Maria Laura Rondanini
Regia Silvio Orlando
Produzione Cardellino S.r.l.
Prosa
Domenica 10 febbraio 2013_02_10 ore 11.30
SOUND MOVIE: DIALOGO CON MILES DAVIS
e PIER PAOLO PASOLINI
Enrico Intra,
pianoforte
Aperitivo in... Jazz
Sabato 16 febbraio 2013_02_16 ore 21.00 – Turno A
Domenica 17 febbraio 2013_02_17 ore 16.00 – Turno B
OBLIVION SHOW 2.0: IL
SUSSIDIARIO
Con gli Oblivion
ossia Graziana Borciani, Davide Calabrese,
Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli
Regia Gioele Dix
Produzione Il Rossetti
Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia e Malguion S.r.l.
Varie-Età
Sabato 23 febbraio 2013_02_23 ore 20.30 – Turno A
Domenica 24 febbraio 2013_02_24 ore 16.00 – Turno B
CERTE NOTTI
Coreografia Mauro Bigonzetti
Canzoni e poesie Luciano Ligabue
Produzione Aterballetto
Opera e Balletto
Mercoledì 27 febbraio 2013_02_27 ore 21.00 – Turno A
Giovedì 28 febbraio 2013_02_28 ore 21.00 – Turno B
SERVO DI SCENA
di Ronald Harwood
con Franco Branciaroli e Tommaso Cardarelli
Regia Franco Branciaroli
Produzione CTB Teatro Stabile di Brescia e Teatro de gli Incamminati
Prosa
Lunedì 4 marzo 2013_03_04 ore 21.00 – Turno A
Martedì 5 marzo 2013_03_05 ore 21.00 – Turno B
THE FULL MONTY
Libretto di Terrence McNally - Musiche di David Yazbek
tratto dal celebre film Fox Pictures
con Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Paolo Ruffini
Jacopo Sarno e Pietro Sermonti
Adattamento e regia Massimo Romeo Piparo
Produzione PeepArrow Entertainment
Varie-Età
Sabato 9 marzo 2013_03_09 ore 20.30 – Turno A
Domenica 10 marzo 2013_03_10 ore 16.00 – Turno B
PRINCIPALS OF THE NEW
YORK CITY BALLET
Coreografie di George Balanchine, Jerome Robbins,
Christopher Wheeldon
Produzione Daniele Cipriani Entertainment
Interpreti: Starring: Ashley Bouder, Sara Mearns,
Tiler Peck, Tyler Angle,
Joaquin De Luz, Gonzalo Garcia, Amar Ramasar
Musiche di autori vari
Balletto
Sabato 16 marzo 2013_03_16 ore 21.00 – Turno A
Domenica 17 marzo 2013_03_17 ore 16.00 – Turno B
LA RESISTIBILE ASCESA
DI ARTURO UI
di Bertolt Brecht
con Umberto Orsini
Regia Claudio Longhi
Produzione ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione –
Associazione
Teatro di Roma
http://concertodautunno.blogspot.it/2013/03/20130316-arturo-ui-ovvero-umberto.html
Domenica 17 marzo 2013_03_17 ore 11.30
HELLO LOUIS, LE
MUSICHE DI ARMSTRONG
Alberto Mandarini, tromba/flicorno
Daniele Tione, pianoforte
Aperitivo in... Jazz
L’incontro tra i due musicisti è avvenuto in occasione della
pubblicazione di una biografia a fumetti su Louis Armstrong, il
trombettista più famoso ed amato di sempre, firmata da Philip Paquet,
nuovo talento della fumettistica belga. Il duo ha tenuto a battesimo
questo evento con concerti apertisi con alcuni tra i brani più noti
suonati e cantati da Armstrong, eseguendoli come un vero e proprio
tributo e via via adeguandoli alle proprie scelte stilistiche e alla
libertà espressiva propria di una tromba con un pianoforte. Ed è
proprio su questi presupposti apparentemente antitetici che il suono
ed il repertorio del duo hanno preso forma, tanto nell’esposizione
dei temi (in gran parte originali) quanto nello sviluppo
dell’improvvisazione, ora aderente alle radici afroamericane, ora ai
cliché della musica colta europea. Il duo ha all’attivo numerosi
concerti in Italia e Svizzera, nonché la pubblicazione del CD
“TOTOCORDE” grazie al quale nel 2009 è stato invitato ad inaugurare
il festival Jazz di Clusone e a partecipare, nel gennaio 2010, al
festival jazz “European Jazz Night” di Oslo. Sempre nel 2010 ha
effettuato un tour nelle principali città piemontesi, organizzato
dal Centro Jazz di Torino in occasione della storica rassegna
“Linguaggi Jazz”.
PICCOLO COCCIA – NOVARA
mercoledì 20 marzo 2013 – ore 18:00
Ingresso gratuito
LE TOPOLINE DELL’EIAR
Il mito del Trio Lescano e l’epopea swing della radio
Relatore: Giorgio Umberto Bozzo In
previsione dello spettacolo Blem, Blem, Fiu, Fiu, Dum, Dum delle
Sorelle Marinetti, che si terrà al Teatro Coccia, mercoledì 3 aprile
alle 21.00, gli organizzatori del concerto invitano il pubblico a un
incontro ad ingresso gratuito che si propone di tratteggiare la
storia umana e artistica del trio vocale formato dalle sorelle
Alexandrina, Judith e Kitty Leschan (il Trio Lescano), dal cui
repertorio musicale le Marinetti traggono ispirazione. L'incontro
avrà luogo mercoledì 20 marzo alle 18.00 presso il Piccolo Coccia,
in Piazza Martiri, 2 a Novara. Durante l'incontro,
tenuto da Giorgio Umberto Bozzo, verranno delineate le vicende che
portarono queste straordinarie artiste a diventare una delle realtà
radiofoniche, discografiche e di spettacolo più sensazionali della
musica leggera italiana del loro tempo, per poi essere destinate, a
qualche anno di distanza dalla promulgazione delle leggi razziali
del 1938, ad una ineluttabile caduta a causa delle origini ebraiche.
Nate in Olanda nei primi decenni del secolo scorso, dopo un inizio
di carriera come ballerine acrobatiche, divennero famose in Italia a
cavallo fra gli anni Trenta e gli anni Quaranta con il nome di Trio
Lescano. Con l’ausilio della proiezione di inediti documenti e
fotografie e dell’ascolto di rare registrazioni, si cercherà di
rendere il colore, il costume e l’atmosfera di quella notevole
stagione artistica, che dispensò attimi di buonumore e
spensieratezza a una nazione soggiogata da un regime agonizzante,
che scivolava verso un conflitto terribile.
Giovedì 21 marzo 2013_03_21 ore 21.00
PRESTIGI
di Raul Cremona
Con Raul Cremona, Felipe
Musiche originali suonate dal vivo da Omar Stellacci
Produzione Agidi S.r.l.
Comico d’autore
Venerdì 22 marzo 2013 - ore 21.00
CONCERTO
In collaborazione con
“Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”
OLEG MARSHEV, Pianoforte
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2013/03/oleg-marshev-pianoforte.html
PROGRAMMA
C.DEBUSSY Préludes, livre II
M.MUSSORGSKY Quadri di una esposizione
Domenica 24 marzo 2013_03_24 ore 16.00 – Recita per le famiglie
Lunedì 25 marzo 2013_03_25 ore 9.30 – Recita per le scuole
IL PICCOLO PRINCIPE
Tratto dal testo di Antoine de Saint-Exupéry
Regia e adattamento Italo Dell’Orto
Compagnia Mannini Dall’Orto Teatro
Famiglia e Teatro Scuola
Giovedì 4 aprile 2013_04_04 ore 21.00
Venerdì 5 aprile 2013_04_05 ore 21.00 – Fuori Abbonamento
(Data annullata)
ART
di Yasmina Reza
con Gigio Alberti, Alessio Boni e Alessandro Haber
Regia Giampiero Solari
Produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo,
in coproduzione
con Gli Ipocriti
Comico d’autore
Variazione sul calendario della stagione del
Teatro Coccia di Novara. La data fuori abbonamento di Art (venerdì 5
aprile 2013, ore 21.00) è annullata per motivi organizzativi. Coloro
che hanno acquistato il biglietto potranno annullarlo, presentandosi
presso la biglietteria del teatro, e optare tra: scegliere un posto
per lo stesso spettacolo nella data precedente, giovedì 4 aprile,
ore 21.00; scegliere un posto per un altro spettacolo tra quelli in
programma nei cartelloni Varie – età, Prosa e Comico d’Autore; o
ancora potranno essere rimborsati del costo del biglietto. Coloro
che hanno acquistato il biglietto con la formula carnet non potranno
ottenere il rimborso del biglietto, ma dovranno scegliere tra le
prime due opzioni. Per ulteriori informazioni invitiamo a
presentarsi presso la biglietteria del teatro in Via Rosselli, 47
oppure a chiamare il numero 0321.233201. La biglietteria è aperta da
martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30. Eccezionalmente resterà
aperta anche lunedì 4 marzo, osservando lo stesso orario.
Domenica 14 aprile 2013_04_14 ore 16.00 – Recita per le famiglie
Lunedì 15 aprile 2013_04_15 ore 9.30 – Recita per le scuole
L’OLANDESE VOLANTE
di Richard Wagner
Adattamento musicale, drammaturgia e regia Progetto Vincitore
Concorso Wagner200
Cantanti AsLiCo – Orchestra 1813
Coproduzione europea AsLiCo – Italia, Opéra de Rouen – Francia,
Theater Magdeburg – Germania, Fondazione Teatro Coccia – Italia
Famiglia e Teatro Scuola
Giovedì 18 aprile 2013_04_18 ore 21.00 – Turno A
Venerdì 19 aprile ore 21.00 – Turno B
L’UOMO, LA BESTIA E LA
VIRTÙ
di Luigi Pirandello
con Enzo Vetrano, Ester Cucinotti, Giovanni Moschella,
Stefano Randisi
Regia Enzo Vetrano e Stefano Randisi
Produzione Teatro degli Incamminati / Diablogues
Prosa
Venerdì 3 maggio 2013_05_04 ore 21.00 – Turno A
Domenica 5 maggio 2013_05_05 ore 16.00 – Turno B
VIVIANI VARIETÀ
di Massimo Ranieri
Elaborazioni musicali Pasquale Scialò - Testi a cura di Giuliano
Longone Viviani
Scene e costumi Lorenzo Cutuli
Regia di Maurizio Scaparro
Produzione Fondazione Teatro della Pergola,
Fondazione Maggio Musicale Fiorentino
in collaborazione con Gli Ipocriti
Varie-età Teatro
Coccia
Variazione di data per Viviani Varietà
Nuova variazione sul calendario della stagione del Teatro Coccia di
Novara. Per motivi tecnici lo spettacolo Viviani Varietà di sabato 4
maggio alle 21.00 con Massimo Ranieri viene spostato a venerdì 3
maggio, sempre alle 21.00. I biglietti e i posti acquistati per
sabato 4 maggio alle 21.00 sono validi per la data di venerdì 3
maggio alle 21.00. Chi lo desidera potrà, invece, presentandosi
presso la biglietteria del teatro, annullare il biglietto e optare
tra la scelta di un posto per un altro spettacolo tra quelli in
programma nei cartelloni Varie – età, Prosa e Comico d’Autore o
avere il rimborso del costo del biglietto. Coloro che hanno
acquistato il biglietto con la formula carnet o in abbonamento non
potranno ottenere il rimborso del biglietto.
Tutte le informazioni verranno fornite presentandosi presso la
biglietteria del teatro in Via Rosselli, 47 oppure chiamando il
numero 0321.233201. La biglietteria è aperta da martedì a sabato
dalle 10.30 alle 18.30.
|