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Concertodautunno
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STAGIONE TEATRALE
2011-2012
Carlo Pesta organizzatore della
stagione ma non attuale
Sovrintendente e Direttore Artistico |
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Ottobre
2011
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30/09/2011 Ore 21.00
Il Concerto - Claudia per
l'Etiopia
Eventi Ospitati
Concerto di musica leggera
Platea euro 25,00 1, 2 e 3 Ordina Palchi euro 25,00 1
Galleria euro 25,00 2 Galleria euro 10,00 |
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Novara
Gospel Festival
Venerdì 7 ottobre 2011 - ore 21.00
Sabato 8 ottobre 2011 - ore 21.00
7° Edizione – Anno 2011
Venerdì 7 ottobre 2011 - ore 21.00
BROTHERHOOD (Novara - IT)
con WAYNE ELLINGTON & JASON THOMPSON
MANCHESTER SING OUT CHOIR (Manchester - UK)
Settore Giallo e Azzurro Intero euro 20,00 – Ridotto euro 16,00
Settore Rosa e Verde Intero euro 16,00 – Ridotto euro 13,00
Sabato 8 ottobre 2011 - ore 21.00
MAIN EVENT
NGF WORKSHOP CHOIR diretto da WAYNE ELLINGTON & JASON
THOMPSON
JONATHAN NELSON (U.S.A. Multi Stellar Awards Winner)
Settore Giallo e Azzurro Intero euro 25,00 – Ridotto euro 20,00
Settore Rosa e Verde Intero euro 20,00 – Ridotto euro 16,00
ABBONAMENTO 2 SERATE
Settore Giallo e Azzurro Intero euro 36,00 – Ridotto euro 29,00
Settore Rosa e Verde Intero euro 29,00 – Ridotto euro 23,00
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Venerdì 14 ottobre
2011 - ore 21.00
O Fortuna
Concerto lirico
Posto unico euro 10,00 |
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Novembre 2011
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PROGRAMMA GENERALE
Venerdì 11 novembre 2011 ore 20.30 – Turno A
Domenica 13 novembre 2011 ore 16.00 – Turno B
“MADAMA BUTTERFLY”
Tragedia giapponese in tre atti
Musica di Giacomo Puccini
Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
(foto Moro & Dessì) Madama Butterfly/Cio-Cio-San
(sop.) RAFFAELLA ANGELETTI
Suzuki (m.s.) ANNUNZIATA VESTRI
F.B. Pinkerton (ten.) ANDEKA GORROTXATEGI
Sharpless (bar.) MARZIO GIOSSI
Goro (ten.) ORFEO ZANETTI
Kate Pinkerton (sop.) POLINA VOLFSON
Principe Yamadori (ten.) FRANCESCO LAINO
Lo zio Bonzo (bar.) ANGELO LODETTI
Commissario Imperiale (bar.) PIER MARCO VIÑAS
Ufficiale del Registro (ten.) MARCO TOMASONI
Maestro Concertatore e Direttore Hirofumi Yoshida
Regia Massimo Pezzutti
Disegno luci Jean Paul Carradori
Movimenti Coreografici e Assistente alla Regia Cristina Molteni
Allestimento della Fondazione Teatro Coccia
Orchestra Filarmonica Italiana - Coro della Fondazione Donizetti
Music Festival
Coproduzione Fondazione Teatro Coccia di Novara e
Fondazione Donizetti di Bergamo
OPERA
RASSEGNA OPERA E BALLETTO
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Mercoledì 16 novembre 2011 ore 21.00
HIROAKI OMOTE in
“SO-SEI KAGURA”
Musiche Hiroshi Yoshida
Regia Hiroaki Omote
Produzione J-ART
DANZA TRADIZIONALE GIAPPONESE
RASSEGNA FESTIVAL DI DANZA
Kagura e'un rito
sintoista
NEO JAPANESQUE 2011 in ITALY
SO-SEI KAGURA
Storia opriginale,
dirttore Hiroaki Omote
Maestro di ballo Toramaru Kusaka
Coreografia Frederic Fontan
Interpreti
Shinji Ninoyu, Keita Yasumura, Fengfeng Xu, Natsumi Tokoro, Giulia
Degl'Innocenti, Valentina Rossi, Chiara Fiaschi, Daniele Panini,
Iacopo Butelli
Direttore Musicale Hirofumi Yoshida
Direttore musical dal Giappone / Shakuhachi Akihisa Kominato
Composizione/Arrangiamenti Hironori Osone
Voce Miwa Kominato
Noh-kan e Shinobue Suiho Tosha
Wadaiko Keita Kanazashi
Noh-kotsuzumi Kayu Omura
Koto Azumi Yamano
Biwa Akiko Sakurai
Stage director Ikuo Miyakawa
Premessa
Quando si muove la
divinità quale origine del grande Universo, creando l'astro vitale,
la divinità dell'unione agisce da intermediario tra l'energia e le
cose e vi trasmette la coscienza. Questa è la luce. Esiste la luce
invisibile in fondo alla luce visibile.
Il percepire la luce nera fa parte della tradizione giapponese. Si
tratta del mondo perpetuo e della divinità permanentemente in piedi.La
divinità permanentemente in piedi nel mondo perpetuo (il mondo
invisibile) rappresenta l'autentica verità contenuta in ogni cosa.Visto
che il mondo perpetuo si purifica in modo ripetuto e costante, esso
può essere fragile ed effimero pur essendo sempre bello. Anche il
mondo umano è lo stesso nel senso che prospera e perisce
perpetuamente.Tuttavia, quando ci si rende conto della vita quale
origine del mondo, ci si accorge del fatto che siamo all'ultima fase
della genesi vitale.L'essere vivo equivale all'essere morto, e
l'essere morto equivale alla vita.
Perché la gente vive e perché la gente muore?Tutto deriva
dall'origine divina, dalla funzione e dal ciclo dell'intera
creazione che nasce, cresce e si trasforma, ossia dalla Provvidenza
di purificazione.Ogni cosa, sia grande che piccola, è la
manifestazione della divinità (la grande Natura).Se si volesse
tentare di afferrare le cose senza cuore, tutto finirebbe invano. Se
invece afferrate le cose dal profondo del cuore, potete comprendere
il calore delle cose, come se fosse un faro.Proprio in quel momento
potete percepire il senso di gratitudine.Di luce, ce ne sono due
tipi: anche l'ombra fa parte della luce, e pertanto una volta che
capita l'esistenza della luce nera, si sa che la Via è l'unica.In
tal modo, si può scoprire sia la gioia di vivere che la gioia di
morire.
Vi dimostreremo il significato della divinità, la natura e la vita
attraverso il principio classico giapponese.Sarei felice se tutto
ciò possa contribuire ad illuminare la vostra mente, godendovi lo
spettacolo.
Scena 1 [Kesho...
La divinità si muove, generando l'energia}
"Mikata dei draghi volanti" < Danza dei draghi >
La genesi è la volontà dell'Universo, in cui una vorticosa
avvisaglia detta genesi, ondeggiando, va creando una figura come
quella del drago danzante nel cielo. Tutta la creazione deriva da un
misto di due tipi di energie, create dal caos dell'Universo. I due
corpi dei draghi rappresentano tali energie della nascita.
Scena 2 [Shokon...
I comandamento dell'invocazione ed unione]
"Mikata del raccolto abbondante" <Rito di comunicazione con gli dei>
Ai fini di assorbire l'energia celeste e di creare la vita, occorre
la soprapposizione tra il tempo, l'"invocazione " quale accumulo
della volontà umana ardente e il "rito" che unisce l'uomo agli dei.
Sia in oriente che in occidente, quando si allineano i tre elementi
principali come il cielo, la terra e l'uomo, colui che salva il
mondo è in grado di realizzare lo Shokon.
Si tratta della forma preparativa, in cui tutto viene creato dalla
purificazione dei luoghi con il rito di comunicazione con gli dèi,
volto a generare l'intera creazione.
Scena 3 [Idetachi...La
divinità assiste alla partenza umana]
"Mikata dell'inalzamento della lancia" (Lancia e Pulsazione)
La partenza significa l'emanazione dell'aura raffigurante la
responsabilità e la coscienza. La danza dei samurai, quale l'origine
del teatro No, rappresenta la loro volontà e dignità, simboleggiando
la determinazione di non temere perfino la morte.
E' la scena in cui il Messia festeggia la maggior età e parte per il
mondo. La foresta di bambù rappresenta il cuore audace del Messia, e
il suo intimo desiderio viene espresso sotto forma dell'ombra
(l'uomo rosso). L'ombra possiede numerosi abiti appariscenti quali
metafora dei desideri, i quali seppelliscono e immobilizzano il
cuore. Ma il cuore verrà purificato attraverso la danza della lancia
del Messia.
Scena 4 [Ruten. .
. Vagabondare per il mondo in cerca di sé stesso]
"Cerchio di Myosai (I danzatori di numero superiore a 5 sono
chiamati Rin) " <Danza della gonna>
Il Messia viaggia senza poter raggiungere facilmente la Provvidenza,
e continua a vagabondare per il mondo caotico, tentennando con ansia
e sofferenza. Il suo cuore caotico viene rappresentato in modo
estetico attraverso la danza e le gonne dei danzatori. Il Messia che
esce dalla Myosai, al di là delle onde del mondo, riesce a vincere
la vita.
Scena 5 [Cerchio
della Kyoujyusenmei]
<Danza dei fiori naturali >
L'uomo nasce, si lascia trascinare dai continui mutamenti del mondo
e perde la natura essenziale e il significato detta sua esistenza,
ma si accorge dell'essenza vitale grazie a un raggio divino,
riuscendo così a raggiungere la Provvidenza.
E'la scena in cui l'uomo si accorge gradualmente detta Provvidenza,
pur vagabondando per il mondo. I fiori rappresentano l'intera
creazione dell'Universo. Dopo che tutti i fiori della vita sono
stati mostrati, l'uomo incontra un fiore quale l'essenza detta
mente, ed è proprio in quell'istante che l'uomo premonisce la
Provvidenza.
Scena 6 [Shojo...la
coscienza e l'illuminazione]
"Mikata della purificazione" <Danza dell'uomo anziano, Rastrello >
La forma di purificazione viene rappresentata dalla "Danza dell'uomo
anziano" (danza purificatoria con il rastrello), come se volesse
purificare il concetto fisso proveniente dalle attività nella vita
effimera.
Scena 7 [La
Provvidenza divina] "Mikata del Shukusei"
<Purificazione della Kuronusa Camelia d'inverno>
Quando la purificazione della mente raggiunge il punto culminante,
ci si accorge dell'essenza della vita. Il culmine della vita viene
purificato e completamente imbiancato, come se la mente venisse
coperta dalla neve. In quel preciso momento si dedica un fiore (il
cuore) alla divinità per accogliere l'atto finale della vita. La
luce nera rappresenta la purificazione (la trasparenza) della
Kuronusa dell'Universo. Vale a dire che il cuore si trasforma in
bianco e ritorna nel cielo.
Scena 8
[Ascensione ... L 'unione con la divinità]
"Mikata della genesi della nazione" <Danza epistolare>
L'anima purificata, affrontando l'atto finale della vita, viene
sublimata per divenire la divinità quale l'anima della nazione,
ossia la protettrice dell'intera creazione. La danza della genesi
della nazione rappresenta l'ascensione verso la grande anima,
attraverso il conseguimento della vita. Il messaggio riportato
sull'epistola rappresenta i più antichi caratteri classici in
Giappone, appartenenti all'era divina, con significato della
prosperità e verità del Cielo e la Terra.
Messaggio finale " Il Messia è in voi, e la vita è eterna. "
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Giovedì 17 novembre 2011 ore 21.00
CONCERTO SINFONICO
RASSEGNA FESTIVAL CANTELLI
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA
Vittorio Cocito fondata nel 1946
“CHINA BROADCASTING CHINESE
ORCHESTRA”
Direttore Pang Kapang
Jiang Kernel (huqin
solista)
Musiche di Zhao Diping, Wu Hua, Tan Dun
G. Puccini, P. Mascagni, Xu Changjun
Programma
ZHAO JIPING
Celebration Ouverture
As the moon rises (melodia tradizionale di Peng Xiuwen)
WUHUA
Deep night (arrangiamento di Z.Desen)
Tre Arie da:
G.Puccini Bohème, Si mi chiamano Mimì
G. Puccini Turandot, Nessun dorma
P.Mascagni Cavalleria Rusticana, intermezzo
TAN DUN
The Northwestern Suite
La musica cinese
rappresenta per l'Occidente un territorio inesplorato, ma non
nuovo. Se risaliamo indietro nel tempo, sino al Seicento, troviamo
gli onnipresenti padri Gesuiti intenti a diffondere il sistema
tonale occidentale e la possibilità di notare precisamente una
melodia nei suoi parametri. Da padre Ricci, che arrivò a Pechino
nel 1601 con spinetta al seguito, a padre Pedrini nel Settecento
(che si occupava dell'accordatura dei numerosi cembali presenti a
corte, nonché dell'educazione dei figli dell'imperatore) fino a
padre Pereira, l'intento era quello, naturalmente, di dimostrare
la superiorità scientifica dell'Occidente e della religione
cristiana.
Anche quando, a fine Ottocento, si diffuse in Europa la curiosità
per l'arte orientale e l'importazione delle cosiddette
"cineserie", si continuò a pensare che la vera musica
(l'occidentale) avesse il compito di "civilizzare" quella
orientale. La conoscenza delle due sfere musicali aveva nel
frattempo dato adito a disquisizioni prettamente intellettuali: «i
cinesi eseguivano le loro musiche all'unisono, giocando su minime
inflessioni nell'intonazione e nel timbro e in quel ripetere
lungamente la stessa melodia screziata da infinite micro
variazioni erano persuasi di fare musica seguendo la natura. Gli
Europei sapevano magistralmente dar vita a contrappunti e armonie,
ma in quello sfoggio mirabile di complessità inseguivano
l'artificio».
Il mondo musicale cinese continuò immutato nel tempo sino al
Novecento, quando si cominciò a verificare un'effettiva influenza
occidentale: negli anni Venti/Trenta strumenti musicali vennero
modificati per assomigliare ai parenti occidentali, si fondarono
orchestre sinfoniche e l'uso del nostro sistema tonale cominciò ad
essere conosciuto, grazie anche a musicisti che avevano avuto
esperienze in Occidente.
Tuttavia tale apertura non fu gradita negli anni maoisti, gli anni
della Rivoluzione Culturale, quando ci si concentrò sull'educare
la nuova generazione di giovani mandandoli in campagna a vivere in
comunità agrarie al fine di riscoprire la saggezza antica. Il
rovescio della medaglia fu che tale generazione crebbe assorbendo
una cultura tradizionale che correva allora il rischio di essere
sovrastata dalla cultura musicale di regime e che, quindi, una
volta terminato il periodo maoista, utilizzò, innestandola su
conoscenze apprese all'estero.
I compositori contemporanei cinesi sono dunque artisti che spesso
hanno studiato in Europa o in America, assorbendone i parametri
compositivi per poi rivolgersi all'antico della propria tradizione
culturale. Basti pensare al percorso umano di uno dei più celebri
fra di essi: Tan Dun, classe 1957. Nel racconto che lui stesso fa
di sé, ricorda di non aver mai potuto ascoltare musica occidentale
fino a diciotto-diciannove anni. «Quando ero ragazzo abitavo in
una zona di campagna dello Hunan molto lontano dalle città più
importanti della Cina, e la mia condizione non è cambiata fino
alla Rivoluzione Culturale. Quando ho cominciato a studiare la
musica occidentale e quando sono arrivato in America pensavo che
quella lunga ignoranza fosse un fattore negativo, ma in seguito mi
sono persuaso che non aver conosciuto, se non così tardi, la
musica dell'Occidente era stata per me una fortuna. Le idee che
avevo allora sulla musica si basavano sulla mia esperienza delle
tradizioni musicali dello Hunan, tradizioni legate a rituali
sciamanici, completamente ignari di ogni elemento occidentale ...
musica per i matrimoni e per i funerali, e questa è una musica non
scritta, che in realtà non si può neppure scrivere, ma che è parte
integrante della vita della popolazione ... arrivai al
Conservatorio a diciannove anni e appena entrato ebbi la
possibilità di ascoltare un concerto dell'orchestra di Filadelfia
che era allora arrivata a Pechino. Uno dei miei professori mi
disse che avrebbe suonato un'orchestra sinfonica, ma io non avevo
mai ascoltato una sinfonia. Mi disse che avrebbero eseguito
Beethoven e io gli chiesi chi era. Il primo pezzo di musica
occidentale che ascoltai fu la Quinta di Beethoven, fu un vero
shock: la musica dell'Occidente mi veniva incontro con tutti i
suoi requisiti e la voce di quell'orchestra mi parve provenire da
un altro mondo. Decisi all'istante che sarei diventato un
compositore alla maniera occidentale come Beethoven e mi trovai
così ad aver capovolto l'idea di me stesso compositore che avevo
coltivato fino a quel momento. Avevo deciso infatti di diventare
un maestro taoista, esperto in cerimonie rituali, più o meno come
aveva fatto mio padre che andava spesso a suonare ai funerali e ai
matrimoni».
Tan Dun ha scelto di vivere a New York, per quel senso di libertà
e di identità multirazziale e culturale che la città rappresenta e
le sue composizione risentono di questi influssi, ritenendo il
compositore che «l'apertura verso altre culture sia una
caratteristica della musica contemporanea.
Prima del Novecento la musica classica si sviluppava all'interno
di una cultura strettamente eurocentrica, mentre questo non è più
vero oggi... io ho scritto secondo una prospettiva taoista pezzi
per orchestra sinfonica che suonano molto diversi da quelli
composti da Berio o da Messiaen ... fin da quando sono arrivato a
New York ho cercato di raccogliere in una sintesi le mie
conoscenza della musica taoista e le culture diverse che qui si
possono ascoltare».
La sua Northwestern Suite - commissionata dalla Taipei Chinese
Orchestra quale versione ridotta delle musiche scritte per lo
spettacolo di danza "The Yellow Earth" - si articola, come una
suite all'occidentale, in una serie di brani e riflette tale
concezione compositiva nell'impiegare riferimenti alla musica
popolare tipica delle province della Cina nord-occidentale,
mediante l'uso delle percussioni nonché di melodie di danza. Ne
sortisce un brano sinfonico brillante, giocato piacevolmente su
una timbrica dagli effetti immaginifici. Incentrato su sonorità di
varia intensità risulta essere il brano Celebration Ouverture di
Zhao Jiping, prolifico compositore, dedicatesi anche a scrivere
colonne sonore per film; ed ancora ricco di colori si rivela la
composizione di Wu Hua Deep Night. Il brano si distingue tuttavia
per la presenza della delicata linea melodica solista affidata ad
uno strumento della famiglia degli Huqin: un ehm. Il termine Huqin
raccoglie in sé strumenti musicali ad arco con una piccola cassa
armonica, due corde e con presenza di piroli sul manico, che si
dicono discendenti da un antico strumento mongolo.
L'era presenta le due corde, intonate a distanza di intervallo di
quinta (re-la), non sullo stesso livello: una è più interna verso
il suonatore, sicché l'archetto, inserito fra di esse produce un
suono continuo non possente, ma vibrato e melodioso, inconsueto
per il nostro senso di percezione. [Note di sala di Elena Ceranini]
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Sabato 19 novembre 2011 ore 21.00 – Turno A
Domenica 20 novembre 2011 ore 16.00 – Turno B
“IL GIORNO DELLA CIVETTA”
di Leonardo Sciascia
Adattamento di Gaetano Aronica
Con Sebastiano Somma, Gaetano Aronica e Morgana Forcella
e con la partecipazione di Orso Maria Guerrini
Regia Fabrizio Catalano
Produzione Laros di Gino Caudai
RASSEGNA DI PROSA
Domenica 20 novembre 2011 ore 11.30 – Fuori abbonamento
FILIPPO RODOLFI QUARTET in
“MINA IN JAZZ”
Filippo Rodolfi – Piano, Fabio de March – Basso
Max Campanella – Batteria, Paola Polasti – Voce
CONCERTO
RASSEGNA APERITIVO IN… JAZZ
Martedì 22 novembre 2011 ore 21.00
“MESSA SOLENNE DI SANTA
CECILIA”
Musica di Charles Gounod
Coro e Orchestra della Fondazione Teatro Coccia
Direttore Gianmario Cavallaro
Elena Rossi – soprano
Massimo La Guardia – tenore
Carlo Tallone - basso
CONCERTO DI MUSICA SACRA
RASSEGNA FESTIVAL CANTELLI
Sabato 26 novembre 2011 ore 21.00 – Turno A
Domenica 27 novembre 2011 ore 16.00 – Turno B
MANUEL FRATTINI in
“ALADIN - Il Musical”
Testi e Liriche di Stefano D’Orazio – Musiche dei Pooh
Regia Fabrizio Angelini
Scene Aldo De Lorenzo – Costumi Sabrina Chiocchio,
Produzione Nausicaa Spettacolo
MUSICAL
RASSEGNA DI MUSICAL E COMMEDIA MUSICALE
Mercoledì 30 novembre 2011 ore 21.00
“ORCHESTRA FILARMONICA DI
TORINO”
Direttore Christian Benda
Pianoforte solista Paolo Restani
Musiche di W.A. Mozart, F. Listz e L. van Beethoven
In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio
Cocito”
CONCERTO SINFONICO
RASSEGNA FESTIVAL CANTELLI
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Dicembre
2011 |
Sabato 3 dicembre 2011 ore 20.30 – Turno A
Domenica 4 dicembre 2011 ore 16.00 – Turno B
“CENERENTOLA”
Balletto in due atti
Musica di Gioacchino Rossini
Maestro Concertatore e Direttore Giuseppe Acquaviva
Coreografia e regia Giorgio Madia
Scene e Costumi Cordelia Matthes
Disegno luci Jean Paul Carradori
Balletto di Milano
Coproduzione Fondazione Teatro Coccia di Novara e
Fondazione Donizetti di Bergamo
BALLETTO
RASSEGNA OPERA E BALLETTO
Martedì 6 dicembre 2011 ore 21.00
“ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE CECA”
“ROTA DIRIGE ROTA”
In occasione del centenario della nascita di Nino Rota
Musiche di Nino Rota
Direttore Marcello Rota
In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio
Cocito”
CONCERTO SINFONICO
RASSEGNA FESTIVAL CANTELLI
Sabato 10 dicembre 2011 ore 21.00 – Turno A
Domenica 11 dicembre 2011 ore 16.00 – Turno B
“LA CENA DEI CRETINI”
di Francis Veber
traduzione di Filippo Ottoni
Con Zuzzurro&Gaspare
Scene e costumi Pamela Aicardi
Regia Andrea Brambilla
Produzione a.ArtistiAssociati
PROSA
RASSEGNA DI PROSA
Domenica 11 dicembre 2011 ore 11.30 – Fuori abbonamento
MARCELLA CARBONI - ARPA ELETTROACUSTICA in
“TRAME”
Arpa elettroacustica, live loop, arpa preparata, carillon
programmabile
Unica arpista nelle classifiche Top Jazz 2010 della rivista
specializzata Musica Jazz
categorie “strumentista dell’anno” e “miglior nuovo talento”
Produzione BLUE SERGE - Distribuzione EGEA
CONCERTO
RASSEGNA APERITIVO IN… JAZZ
Martedì 13 dicembre 2011 ore 9.30 e ore 11.00
TEATRO SCUOLA – 6/14 ANNI
“PINOCCHIO”
di Joël Pommerat
Traduzione Maruzza Loria - Regia Fabrizio Pallara - Musiche Valerio
Vigliar
Scene Sara Ferazzoli, Fabrizio Pallara - Costumi Laura Rhi-Sausi
con D. Garofalo, P. Calogero, V. Malorni, A. Monaco, V. Strambelli
Maschere Ketut Molog, I.B. Ari R. Bawa, Davide Serracini
Produzione Teatro delle Apparizioni e Area06
In collaborazione con la “Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani
Piemonte”
TEATRO DI PROSA E DI FIGURA
RASSEGNA TEATRO – SCUOLA
Giovedì 15 dicembre 2011 ore 21.00
“ORCHESTRA SINFONICA DI
BELGRADO”
Direttore d’orchestra Charles Olivieri-Munroe
Pianoforte solista Mariangela Vacatello
Musiche di R. Wagner, C. Saint Saëns e F. Listz
In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio
Cocito”
CONCERTO SINFONICO
RASSEGNA FESTIVAL CANTELLI
Sabato 17 dicembre 2011 ore 21.00 – Turno A
Domenica 18 dicembre 2011 ore 16.00 – Turno B
MICHELLE HUNZIKER in
“MI SCAPPA DA RIDERE”
di Riccardo Cassini, Francesco Freyrie, Piero Guerrera
Michelle Hunziker e Giampiero Solari
Coreografie di Bill Goodson - Musiche di Leonardo De Amicis
Costumi Grazia Materia - Abiti di scena di Michelle Elisabetta
Franchi Celyn b.
Impianto scenico e luci Marcello Jazzetti - Regia video Cristina
Redini
Ideazione e realizzazione grafica SDB Stile di Bologna
Regia di Giampiero Solari
MUSICAL
RASSEGNA DI MUSICAL E COMMEDIA MUSICALE
Sabato 31 dicembre 2011 ore 22.30 – Fuori abbonamento
GRAN GALÀ DI SAN SILVESTRO
“LA NUIT DES CHANSONNIERS”
SERATA SPUMEGGIANTE IN COMPAGNIA DELLA CANZONE FRANCESE
D’AUTORE
Musiche di C. Aznavour - J. Brel - E. Piaf – S. Gainsbourg - G.
Bécaud
C. Trénet - Dalida - Abd al Malik – Stromae, E. Costantine - J.
Kosma
Quintetto PenTango - Baritono Federico Longhi
Balletto di Milano
Coreografie Adriana Mortelliti
Lighting Designer Jean Paul Carradori
Produzione Fondazione Teatro Coccia
CANZONI FRANCESI E DANZA
RASSEGNA EVENTO SPECIALE |
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Gennaio
2012 |
Sabato 7 gennaio 2012 ore 20.30 – Turno A
Domenica 8 gennaio 2012 ore 16.00 – Turno B
“LO SCHIACCIANOCI”
Balletto fantastico in due atti e tre scene
Musica di P.I. Ciaikovskij
Maestro Concertatore e Direttore Kostantin Khvatynets
Coreografia Alexander Vorotnikov
Orchestra del Balletto di Mosca
Con il Balletto di Mosca – Teatro La Classique
Diretto da Elik Melikov
Coproduzione Fondazione Teatro Coccia di Novara
e Fondazione Donizetti di Bergamo
BALLETTO
RASSEGNA OPERA E BALLETTO
Martedì 10 gennaio 2012 ore 21.00
“SIMON TRPCESKI”
Pianoforte
Musiche di F. Schubert, J.S. Bach, F. Listz
In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio
Cocito”
CONCERTO DA CAMERA
RASSEGNA CONCERTISTICA
Sabato 14 gennaio 2012 ore 21.00 – Turno A
Domenica 15 gennaio 2012 ore 16.00 – Turno B
“IL PAESE DEI CAMPANELLI”
di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato
nuovo allestimento del Festival dell’Operetta di Trieste
Con Corrado Abbati - Regia Corrado Abbati
Produzione Compagnia di Operetta di Corrado Abbati - InScena S.r.l.
OPERETTA
RASSEGNA DI OPERETTA
Mercoledì 18 gennaio 2012 ore 9.30 e ore 11.00
TEATRO SCUOLA – 6/14 ANNI
“PIERINO E IL LUPO”
Favola musicale di Sergej Prokof’ev
Ideazione e coreografie Balletto di Milano
Nuovo allestimento della Fondazione Teatro Coccia
Produzione Fondazione Teatro Coccia di Novara e Balletto di Milano
In collaborazione con la “Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani
Piemonte”
BALLETTO
RASSEGNA TEATRO - SCUOLA
Giovedì 19 gennaio 2012 ore 21.00
ANTONIO ALBANESE in
“PERSONAGGI”
testi di Michele Serra e Antonio Albanese
collaborazione ai testi di
Piero Guerrera, Enzo Santin, Giampiero Solari
Produzione Bea
TEATRO COMICO
RASSEGNA OGGI RISO…
Venerdì 20 gennaio 2012 ore 21.00 – Fuori abbonamento
“SIGNORINELLE PALLIDE E
UOMINI IN FRACK”
Le canzoni degli anni ‘20
Gigi Franchini voce
Paolo Marconi pianoforte – Jacopo Pivari Contrabbasso
CONCERTO
RASSEGNA EVENTO SPECIALE
Sabato 21 gennaio 2012 ore 21.00 – Turno A
Domenica 22 gennaio 2012 ore 16.00 – Turno B
“LA BOTTEGA DEL CAFFÉ”
di Carlo Goldoni
Con Marina Bonfigli, Antonio Salines, Virgilio Zernitz, Massimo
Loreto
Scene Guido Fiorato dai bozzetti di Emanuele Luzzati
Costumi Guido Fiorato - Musiche Giancarlo Chiaramello
Regia Giuseppe Emiliani
Produzione del Teatro Carcano fondata da Giulio Bosetti
PROSA
RASSEGNA DI PROSA
Domenica 22 gennaio 2012 ore 11.30 – Fuori abbonamento
QUINTETTO COLORES in
“LATIN JAZZ”
Andrea Pollione – Piano, Walter Calafiore – Sassofoni,
Virginia Quesada – Voce
Eduardo Cespedes – Basso, Ernesto Lopez Maturell - Batteria e
Percussioni
CONCERTO
RASSEGNA APERITIVO IN… JAZZ
Mercoledì 25 gennaio 2012 ore 21.00
“DOMENICO NORDIO e ANDREA
BACCHETTI”
Violino/Viola e Pianoforte
Musiche di L. van Beethoven, R. Schumann, F. Mendelssohn
In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio
Cocito”
CONCERTO DA CAMERA
RASSEGNA CONCERTISTICA
Venerdì 27 gennaio 2012 ore 9.30
GIOVANI A TEATRO – SCUOLE SUPERIORI
“CHANSONS”
Balletto contemporaneo su canzoni di
Charles Aznavour - Jacques Brel - Edit Piaf - Serge Gainsbourg
Gilbert Bécaud - Charles Trénet - Abd al Malik - Stromae
Coreografia Adriana Mortelliti
Disegno luci Jean Paul Carradori
Con il Balletto di Milano
Produzione Fondazione Teatro Coccia
GIOVANI A TEATRO - DANZA
Sabato 28 gennaio 2012 ore 21.00 – Turno A
Domenica 29 gennaio 2012 ore 16.00 – Turno B
PAOLO RUFFINI in
Tre cuori in affitto
di
Eduardo Tartaglia, Giovanni Maria Lori e Paolo Ruffini
su licenza di “DLT Entertainment Ltd” New York
Con ARIANNA BERGAMASCHI e JUSTINE MATTERA
Musiche GIOVANNI MARIA LORI
Testi EDUARDO TARTAGLIA
Regia CLAUDIO INSEGNO
Produzione New Star e Rockopera
COMMEDIA MUSICALE
RASSEGNA DI MUSICAL E COMMEDIA MUSICALE
Un nuovo e inedito adattamento teatrale
della celebre sit-com statunitense degli anni '80 "Tre cuori in
affitto", la situation comedy che ha intrattenuto molte famiglie,
oggi viene adattata per il palcoscenico da Claudio Insegno e diventa
una commedia musicale grazie ai brani di Giovanni Maria Lori. Il
protagonista maschile, interpretato da Paolo Ruffini, attore
cinematografico ("Natale a New York", "Un'estate ai Caraibi", "La
prima cosa bella", "Maschi contro femmine", "C'è chi dice no") e
conduttore di Colorado su Italia 1, è uno spiantato con velleità da
playboy che divide un appartamento in affitto con due belle ragazze,
interpretate da Justine Mattera, showgirl e attrice (nei musical
"Victor Victoria" e "Cantando sotto la pioggia", con Tato Russo in
"Troppi santi in Paradiso", nel film di Abel Ferrara "Go go Tales")
e Arianna, cantante e attrice teatrale (terza a Sanremo Giovani nel
'98, canta per il Papa al Giubileo, showgirl nell'edizione del 2007
de "La Corrida", Fata Turchina nel musical "Pinocchio" con Manuel
Frattini, protagonista di "La bella e la bestia"). In un'infinita
serie di equivoci, gag esilaranti e situazioni paradossali si snoda
questa bizzarra e improbabile convivenza. Una commedia rocambolesca
che alterna situazioni comiche forsennate, momenti romantici e
splendide canzoni. La prima commedia dove i protagonisti sono anche
tra il pubblico: gli spettatori saranno interattivamente coinvolti
nello spettacolo per un divertimento sfrenato in 3D!!
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Febbraio
2012 |
Venerdì 10 febbraio 2012 ore 20.30 – Turno A
Domenica 12 febbraio 2012 ore 16.00 – Turno B
Martedì 14 febbraio 2012 ore 20.30 – Fuori Abbonamento
“LA BOHÈME”
Opera in quattro quadri su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi
Illica
da Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger
Edizioni EDWIN F. KALMUS & CO., Inc. Publishers of Music, Boca Raton,
Florida
Musica di Giacomo Puccini
Personaggi e Interpreti
Mimì (sop.) ELENA ROSSI
Rodolfo (ten.) NIELS JØRGEN RIIS
Marcello (bar.) DOMENICO BALZANI
Musetta (sop.) MAYA DASHUK
Schaunard (bar.) FRANCESCO PAOLO VULTAGGIO
Colline (basso) ANDREA MASTRONI
Benoit/Alcindoro (bar.) LUCA LUDOVICI
Parpignol (ten.) DAVIDE RUFO
Il sergente dei doganieri (bar.) GILLES ARMANI
Doganiere (bar.) PIER MARCO VIÑAS
Il venditore di prugne di Tours (ten.) FILIBERTO RICCIARDI
Maestro Concertatore e Direttore GIUSEPPE ACQUAVIVA
Regia VITTORIO BORRELLI
Scene a cura di SAVERIO SANTOLIQUIDO e CLAUDIA BOASSO
Costumi a cura di LAURA VIGLIONE
da bozzetti e figurini di EUGENIO GUGLIELMINETTI
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA - CORO DEL TEATRO COCCIA
CORO DELLE VOCI BIANCHE DELL’ACCADEMIA DI CANTO E MUSICA DA CAMERA
“M. LANGHI”
Costumi: TEATRO REGIO, Torino - Attrezzerie: E. RANCATI S.r.l.,
Milano
Parrucche: MARIO AUDELLO, Torino - Calzature: CALZATURE EPOCA S.r.l.,
Milano
Allestimento del Teatro Regio di Torino
PRODUZIONE FONDAZIONE TEATRO COCCIA DI NOVARA
RASSEGNA OPERA E BALLETTO
L'allestimento di questa Bohème deriva da una rivisitazione dello
storico originale firmato da Eugenio Guglielminetti e prodotto dal
Nuovo Teatro Regio di Torino nel 1984, in occasione del decimo
anniversario dell'inaugurazione, e nasce da una precisa volontà del
grande scenografo di renderlo adattabile ad ogni palcoscenico.
L'impianto consta di una pedana girevole, sulla quale sono montati
gli elementi che caratterizzano i 3 ambienti dell'opera, quali la
soffitta del 1° e 4° quadro, il caffè Momus del 2° e la barriera d'Enfer
del 3°. A questo elemento principale si aggiungono una serie di
fianchi carrellati che simboleggiano ora i tetti di Parigi, ora le
via del quartiere latino, ora case imbiancate e capanni coperti di
neve, il tutto trattato pittoricamente e spesso sintetizzato da
semplici ma suggestive pennellate, cosicchè ogni singolo quadro
diventi all'occhio dello spettatore un grande tableau nel quale le
arti del primo novecento si intrecciano ludicamente. L'agilità
dell'impianto scenico permette un rapido passaggio dal 1° al 2°
quadro dell'opera, tale da mantenere una continuità temporale tra le
due scene: Mimì e Rodolfo effettivamente arrivano al quartiere
latino nel tempo necessario a scendere le scale di casa. I costumi,
semplici e commoventi, parlano di vita quotidiana, di inverni rigidi
e di nobili miserie, ed armonizzano con le scene quasi ad
aggiungervi il profumo, tratteggiando le caratteristiche dei
personaggi in modo garbato e sempre funzionale. Questo spettacolo è
stato rappresentato anche al Grand Theater di Shanghai nel corso
della recente tournée in Oriente del Teatro Regio di Torino, unico
teatro lirico italiano invitato all'Expo Universale 2010.
Giovedì 16 febbraio 2012 ore 21.00
“ENRICO BRONZI E FILIPPO
GAMBA”
Violoncello e Pianoforte
Musiche di L. van Beethoven, J. Brahms, C. Debussy, S. Prokoviev
In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio
Cocito”
CONCERTO DA CAMERA
RASSEGNA CONCERTISTICA
Programma
L. VAN BEETHOVEN
Sonata op.102 n.2 in re maggiore
Allegro con brio – Adagio con molto sentimento d’affetto – Allegro.
Allegro fugato
J. BRAHMS
Sonata n.1 in mi minore
Allegro non troppo – Allegretto quasi Menuetto - Allegro
C. DEBUSSY
Sonata in re minore
Prologue: Lent, sostenuto e molto risoluto
Sérénade: Modérément animé
Finale: Animé
S. PROKOFIEV
Sonata in do maggiore
Andante grave – Moderato – Allegro, ma non troppo
Enrico Bronzi, violoncello
Filippo Gamba, pianoforte
Venerdì 17 febbraio 2012 ore 21.00
EVOLUTION DANCE THEATER in
“FIREFLY”
Regia, Coreografia, Scene e Costumi Anthony Heinl
Direttore associato,video e costumi Nadessja Casavecchia
Disegno luci e direzione tecnica Marco Macrini
Stage Riccardo Ciotti - Audio/Video Davide D’Angelo
Direzione Artistica Anthony Heinl
Produzione Evolution Dance Theater di Anthony Heinl
Distribuzione
INTEATRO - Maria Ricucci
PRESENTAZIONE
FireFly, uno spettacolo fatto di illusioni visive.
Un viaggio incentrato sul sogno, la fantasia e la semplicità,
risultato della contaminazione di varie discipline: danza, teatro
fisico, acrobatica, ma anche video art con in più il ricorso alle
più aggiornate macchine sceniche. Il primo intento è quello di
stupire e stimolare l’immaginario comune, di trasportare e condurre
verso una realtà fatta di illusione e magia, rendendo possibile l’
impossibile.
Uno spettacolo che porta l’arte alla gente, capace di comunicare,
divertire e affascinare, che unisce professionalità e serietà
artistica all’intrattenimento. Spettacolo costruito per singole
scene in cui prendono vita, tra colori e luci in movimento, creature
mai viste: slittano nello spazio, si elevano dal suolo, si snodano e
si riuniscono con movimenti delicati e misurati.
Un’ esplosione di visione in cui momenti poetici di rara bellezza si
alternano a quelli più ludici e ironici.
«L’audacia che premia, un’iniezione di buon umore e di fiducia»
TuttoDanza
«Uno spettacolo fatto di salti, lotta, assenza di gravità e
acrobazia inventato da Heinl, evolvendo lo stile Momix» Nuovo
Corriere
«La danza antistress di Heinl, conFirefly arrivano al Maggio le
coreografie post Momix!» Il Tirreno
«MaggioDanza: un successo lo spettacolo di Heinl, scelto da
Derevianko. Il trionfo del corpo.»
Sabato 18 febbraio 2012 ore 21.00 – Turno A
Domenica 19 febbraio 2012 ore 16.00 – Turno B
“CIN-CI-LÁ”
di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato
Coreografie Ruggero Bogani - Scene Naoko Watanabe - Costumi Monica
Conti
Regia Pippo Santonastaso
Produzione Compagnia dell’Oniro diretta da Franco Pulvirenti
OPERETTA
RASSEGNA DI OPERETTA
Musiche Registrate dall’Orchestra
Filarmonica di Karkov
Diretta da Stefano Sovrani
Coreografie Ruggero Bogani
Costumi Monica Conti
Scenografie Naoko Watanabe
Regia Pippo Santonastaso
Compagnia dell’Oniro
Diretta da Franco Pulvirenti
Produzione COMPAGNIA DELL’ONIRO
Cast
PIPPO SANTONASTASO (comico) Petit Gris
COSETTA GIGLI (soprano) Cin Ci Là
MASSIMILIANO DRAPELLO (tenore) Principe Ciclamino
ITALO CICIRIELLO (attore brillante) Fon-ky
PIERA GRIFASI (soprano) Myosotis
GUIDO TREBO (attore brillante) Blum
NOTE DI REGIA
In questa operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, PIPPO
SANTONASTASO (Petit Gris) ha profuso tutta la sua esperienza di
grande comico del cabaret, nei panni dell'inguaribile innamorato di
Cin Ci Là, attrice di cinema che affronta la vita con grande
disinvoltura ed esperienza, interpretata magistralmente dalla
“bellissima e bravissima” COSETTA GIGLI (soprano). Piena di doppi
sensi e gags, degni del grande Varietà. Riteniamo che questo
maquillage apportato a questa famosissima operetta senza per questo
stravolgerne la scrittura originale, sia la carta vincente della
regia dello stesso Santonastaso che, ad ogni recita, lascia il
pubblico con la voglia di rivederla. La comicità di Pippo
Santonastaso, viene indubbiamente esaltata con l'apporto di quel
grandissimo attore che è ITALO CICIRIELLO (Fon Ky) che risulta una
degnissima spalla del comico, unitamente al baritono GUIDO TREBO nel
ruolo di Blum. Tutto ciò però come di tradizione in tutte le
produzioni della Compagnia dell'Oniro, lasciando inalterata la parte
musicale affidata al tenore MASSIMILIANO DRAPELLO che interpreta un
magnifico principe Ciclamino e al soprano PIERA GRIFASI (Myosotis),
una importante voce con tessitura prettamente lirica. I tre cantanti
lasciano un'impronta degna del miglior melodramma, nell'esecuzione
del brano “La canzone della margherita”. In questa nostra epoca di
debordante appeal catodico in cui anche la litigiosità è diventata
spettacolo, il pubblico rimane positivamente colpito da questa
operetta, prodotta dalla Compagnia dell'Oniro.
Trama
A Macao, città di una Cina leggendaria, sta per essere celebrato il
matrimonio del principe CICLAMINO con l’ingenua MYOSOTIS, figlia del
mandarino FON KY.
Un’antica tradizione locale, il “Ciun-Ky-Sin”, vuole che per tutta
la durata del fidanzamento della principessa e fino al matrimonio,
vengano sospesi ogni divertimento ed ogni lavoro. Tutto ritornerà
alla normalità quando il carillon, custode dell’alcova regale
annuncerà che... il matrimonio è stato consumato!
E proprio nel periodo di restrizione giunge a Macao CIN CI LA’,
attrice cinematografica francese nota per la sua avvenenza e per la
disinvoltura nel cambiare mariti e... amanti.
A Macao, CIN CI LA’ rivede sia FON KY, il mandarino che a Parigi
l’ha mantenuta molto generosamente per anni, che suo marito BLUM,
arrivato qui per disperazione e da tutti creduto un eunuco. Nel
contempo, a Macao arriva PETIT GRIS: altro irriducibile amante
dell’attrice. MYOSOTIS e CICLAMINO, educati ad una totale ingenuità
non hanno la più pallida idea di cosa significhino: matrimonio,
prima notte di nozze, amore coniugale… né tanto meno sanno come
nascono i bambini. FON KY per erudire i due giovani sulle “gioie del
matrimonio” decide di affidarli alle esperte “cure” di CIN CI LA’.
La bella attrice prende a cuore la cosa e si dedica con particolare
interesse alla emancipazione del principe CICLAMINO mentre PETIT
GRIS, colto da un furibondo attacco di gelosia, per vendicarsi
rivolge le proprie attenzioni alla principessa MYOSOTIS, le lezioni
saranno così coinvolgenti che il carillon suonerà per ben due volte…
Senza che la giovane coppia si sia neppure sfiorata.
CICLAMINO, invaghitosi di CIN CI LA’, vorrebbe sposarla ma lei
rifiuta affermando di non desiderare un legame duraturo. FON KY,
accortosi delle eccessive attenzioni di PETIT GRIS per sua figlia
MYOSOTIS, decide di punirlo.
Alla fine l’amore trionfa: la principessa è ora disposta ad
abbandonare le bambole e sposare CICLAMINO tra i festeggiamenti di
tutta Macao.
E PETIT GRIS??? (finale a sorpresa)
Mercoledì 22 febbraio 2012 ore 9.30 e ore 11.00
TEATRO SCUOLA – 6/14 ANNI
“RACCONTO ITALIANO”
FAVOLOSOFIA NUMERO QUATTRO
Uno spettacolo di Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci & Lucio Diana
Con Alessandro Pisci, Elena Campanella, Claudio Dughera
Disegni Claudio Dughera
Ideazione Costumi Monica Di Pasqua - Creazione Luci Bruno Pochettino
Documentazione M. Delmonte - Collaborazione F. Alongi, A. De Bacco
Produzione de Il Progetto Favole Filosofiche della Fondazione TRG
In collaborazione con la “Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani
Piemonte”
TEATRO DI PROSA
RASSEGNA TEATRO - SCUOLA
Giovedì 23 febbraio 2012 ore 21.00
GIUSEPPE GIACOBAZZI in
“UNA VITA DA PAVURA”
di e con Andrea Sasdelli
Produzione RIDENS
TEATRO COMICO
RASSEGNA OGGI RISO…
Sabato 25 febbraio 2012 ore 21.00 – Turno A
Domenica 26 febbraio 2012 ore 16.00 – Turno B
“IL MALATO IMMAGINARIO”
di Molière
Traduzione Angelo Dallagiacoma
Scena Gisbert Jaekel - Costumi Roberto Banci - Luci Giovancosimo De
Vittorio
Regia Marco Bernardi
Con Paolo Bonacelli, Patrizia Milani, Carlo Simoni
Produzione Teatro Stabile di Bolzano
PROSA
RASSEGNA DI PROSA
Domenica 26 febbraio 2012 ore 11.30 – Fuori abbonamento
ENSEMBLE LA TERZA PRATTICA in
“BAROCCARMONICA”
Quando il jazz incontra il barocco
Massimiliano Toni – Arrangiamenti e Clavicembalo, Max De Aloe
Armonica cromatica
Marlise Goidanich – Violoncello, Nicola Stranieri – Percussioni
CONCERTO
RASSEGNA APERITIVO IN… JAZZ
Mercoledì 29 febbraio 2012 ore 21.00
“HAOCHEN ZHANG”
Pianoforte
Musiche di L. van Beethoven, M. Bates, F. Listz, M.A. Balakirev
In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio
Cocito”
CONCERTO DA CAMERA
RASSEGNA CONCERTISTICA
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Marzo
2012 |
Venerdì 2 marzo 2012 ore 9.30 e ore 11.00
TEATRO SCUOLA – 6/14 ANNI
“CLOWN”
Operina comica in un atto per cantanti, mimo, clowns e
pianoforte
Libretto e Musica di Aldo Tarabella
Coreografie Giulia Menicucci, Scene Rosanna Monti - Costumi Opera
Bazar
Con Silvia Regazzo, Andrea De Luca, Andrea Vanni, Christian Quagli
e il clown Francesco - Pianoforte Eugenio Milazzo
Regia Aldo Tarabella
Produzione Compagnia Sperimentale Opera Bazar
In collaborazione con la “Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani
Piemonte”
OPERA COMICA PER BAMBINI
RASSEGNA TEATRO - SCUOLA
Sabato 3 marzo 2012 ore 21.00 – Turno A
Domenica 4 marzo 2012 ore 16.00 – Turno B
I LEGNANESI in
“SEM NASÜ PAR PATÌ... PATEM!”
Di Felice Musazzi e Antonio Provasio
Con Antonio Provasio, Enrico Dalcieri, Luigi Campisi
Regia Antonio Provasio
Musiche Arnaldo Ciato e Enrico Dalcieri
Produzione CHI.TE.MA. s.r.l.
COMMEDIA MUSICALE
RASSEGNA DI COMMEDIA MUSICALE E MUSICAL
Martedì 6 marzo 2012 ore 21.00
“QUARTETTO BERNINI”
Marco Serino, Violino I - Yoko Ichihara, Violino II
Gianluca Saggini, Viola - Valeriano Taddeo, Violoncello
Musiche di W.A. Mozart
In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio
Cocito”
CONCERTO DA CAMERA
RASSEGNA CONCERTISTICA
Venerdì 9 Marzo 2012 ore 21.00
2012_03_09 Luciana Savignano arriva al Teatro Coccia per il Festival
di Danza in sostituzione a Carmen
Compagnia Susanna Beltrami
presenta
Luciana Savignano
in
UKIYO-E
il fluire di una stella
coreografia e regia: Susanna Beltrami
musiche: Goran Bregovic, Jacques Brel, Sandro Dandria, John Field,
Murcof, Cesare Picco, Shigeru Umebayashi.
costumi: Daniela Gerini
con: Luciana Savignano, Matteo Bittante, Cristian Cucco
e con la partecipazione di Lucia Minetti
info:
http://concertodautunno.blogspot.com/2012/02/20120309-luciana-savignano-arriva-al.html
Lo spettacolo
previsto originariamente è stato annullato
COMPAGNIA FLAMENCA DI JOSÉ MORO in
“CARMEN”
di Josè Moro
Musiche Georges Bizet e Jorge Rodriguez
Testi José Moro - Voce Emilio Lahera
Con Raquel Lamadrid e José Moro
Coreografia e regia Josè Moro
Tecnico del suono - Raul Guerra - Costumi - Carmen Granell Sanchez
Direzione artistica José Moro e Brigitta Luisa Merki
Produzione Compagnia Flamenca di José Moro e Flamencos en route
FLAMENCO
RASSEGNA FESTIVAL DI DANZA
Sabato 10 marzo 2012 ore 21.00 – Turno A
Domenica 11 marzo 2012 ore 16.00 – Turno B
“L’INSOSTENIBILE
LEGGEREZZA…”
di Marina Thovez
Con Mario Zucca e Marina Thovez
Regia Marina Thovez
Produzione Ludus in Fabula
PROSA
RASSEGNA DI PROSA
PRESENTAZIONE
E’ la prima volta che “L’insostenibile leggerezza dell’essere”, il
famoso romanzo di Milan Kundera, viene portato in teatro.
Dopo l’originale e felice riscrittura della “Casina” di Plauto,
Marina Thovez si cimenta con un altro capolavoro della letteratura,
questa volta contemporanea, facendone un testo teatrale liberamente
ispirato al romanzo.
LA TRAMA
Un medico chirurgo di successo e donnaiolo incontra una cameriera
autodidatta con un grande amore per i libri e per il suo Paese: la
Boemia. La ragazza gli sconvolgerà la vita e cercherà di farlo
rinunciare alle sue amicizie erotiche. Ma un nemico ben più grande
adombra il loro matrimonio: la Russia che nel Sessantotto invade
Praga con 5.000 carri armati e ne soffoca il sogno libertario.
La popolazione cecoslovacca è divisa in due: spie e spiati; le
intimità violate, le carriere distrutte.
Un professore universitario e una sua allieva portano per mano lo
spettatore nelle vicende praghesi, e con simpatia e umorismo fanno
capire l’importanza dell’esercizio del pensiero.
NOTE di REGIA - di Marina Thovez
Ho ambientato la scena in un labirinto. L’appartamento di Tomas, la
stessa Praga sono visti come un dedalo da cui non c’è via d’uscita.
Tereza e Tomas si muovono nel poderoso allestimento di Nicola
Rubertelli come topi in gabbia, spiati e costretti in un percorso
obbligato, quello del regime stalinista, che censura ogni movimento.
Frontiere sbarrate, mezzi d’informazione che diventano mezzi di
disinformazione, scuole chiuse, intellettuali in galera o
sottoterra. Questa è la punizione per quella bellissima città che,
con la sua Primavera, stava cercando di riportare il socialismo
verso gli ideali di democrazia sotto cui era nata.
La scelta delle musiche è solidale alla causa e propone solo musica
ceca: da Dvorjac e Janacech ai canti popolari, quasi ad opporre alla
coercizione russa una protesta d’ identità di una nazione anche
attraverso le sue tradizioni e i suoi grandi compositori.
Così quella libertà di parola negata da una parte riaffiora
dall’altra in un quartetto d’archi, in un notturno, in una danza
slavonica.
I personaggi del Professore e dell’Allieva non sono presenti nel
romanzo di Kundera ma, sotto la forma di un moderno dialogo di
Platone, incarnano il suo pensiero filosofico, e danno voce a certi
avvenimenti dell’epoca che mi è sembrato importante ricordare.
Il dramma della Cecoslovacchia deve essere conosciuto perché non si
avveri l’agghiacciante profezia di Milan Kundera, e cioè che “poiché
la nostra vita è unica e irripetibile e non possiamo né confrontarla
con le nostre vite passate, né correggerla in quelle future, anche
la storia della Cecoslovacchia è stata. Non tornerà più. E non
servirà d’esempio a nessuno.”
A questo annichilimento si può opporre la fiducia nell’esercizio del
pensiero in tutte le sue espressioni, da quelle auliche delle
facoltà di filosofia, di cui il Professor Kundera è stato pregiato e
perseguitato docente, a quelle più comuni di chi compra un giornale
sperando di trovarvi un po’ di verità, o di chi si sente migliore
dopo aver letto un bel libro.
Il pensiero è un baluardo contro la dittatura, sia quella che si
presenta sotto la forma esplicita di un regime militare, sia quella
più subdola di un voluto imbarbarimento progressivo che tolga alla
gente ogni facoltà di pensare.
Marina Thovez
Domenica 11 marzo 2012 ore 11.30 – Fuori abbonamento
NU-DROP QUINTET in
“NU-DROP QUINTET”
Primo esperimento europeo di jazz al femminile
Lia Invernizzi – Vocals, Piera Quirico – Guitars, Silvia Cucchi –
Piano
Claudia Natili – Electric and Double Bass, Barbara D’Alessio – Drums
CONCERTO
RASSEGNA APERITIVO IN… JAZZ
Lunedì 12 marzo 2012 ore 9.30
GIOVANI A TEATRO – SCUOLE SUPERIORI
“L’INSOSTENIBILE
LEGGEREZZA…”
di Marina Thovez
Con Mario Zucca e Marina Thovez
Regia Marina Thovez
Produzione Ludus in Fabula
GIOVANI A TEATRO - PROSA
Martedì 13 marzo 2012 ore 21.00
“HERBERT SCHUCH”
Pianoforte
Musiche di F. Liszt, A. Schönberg, W.A. Mozart, F. Schubert
In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio
Cocito”
CONCERTO DA CAMERA
RASSEGNA CONCERTISTICA
Giovedì 15 marzo 2012 ore 21.00
I FICHI D’INDIA in
“PENSIONE MARIUCCIA”
di e con Max Cavallari e Bruno Arena
alias FICHI D'INDIA
Produzione RIDENS
TEATRO COMICO
RASSEGNA OGGI RISO…
Sabato 17 marzo 2012 ore 21.00 – Turno A
Domenica 18 marzo 2012 ore 16.00 – Turno B
CORRADO ABBATI in
“CAN CAN”
di Cole Porter
prima edizione originale in italiano
Adattamento e Regia Corrado Abbati
Scene Stefano Maccarini
Costumi Artemio Cabassi
Coreografie Giada Bardelli
Direzione Musicale Marco Fiorini
Con Corrado Abbati e la
Compagnia di Operette Corrado Abbati
Nuova Produzione
Compagnia di Operette Corrado Abbati
INSCENA S.r.l.
Personaggi e Interpreti
Paul Barriere - Corrado Abbati
Simone Pistache - Antonella Degasperi
Aristide Forestier - Carlo Monopoli
Victor Jussac - Fabrizio Macciantelli
Claudine - Francesca Dulio
Boris - Jacopo Bruno
Signora Moraris - Raffaella Montini
Brigadiere Dupont - Luigi Nardiello
Monet - Antonio Cadoni
Etienne - Marco Gabrielli
Franzi - Francesca Araldi
Modelle, Ballerine, Avventori
Francesca Araldi, Francesca Dulio, Lucia Antinori, Silvia Chizzolini,
Elisa Mazzoli, Chiara Maruccia, Cristina Calisi Matteo Catalini,
Marco Gabrielli, Riccardo Azzini, Jacopo Bruno, Antonio Cadoni,
Gabriele Glorioso, Luigi Nardiello
PRESENTAZIONE e TRAMA
A Parigi, in piena Belle Epoque, trionfa una nuova travolgente
danza: il can can. Purtroppo però “l'indecente” can can viene ben
presto proibito perché danza concepita per incendiare menti, animo e
intime fibre di chi vi assiste.
Ciò non impedisce alla proprietaria di un caffè di metterlo comunque
in scena, con grande gioia dei suoi clienti. La donna può
permettersi di ignorare la legge grazie alla sua amicizia con un
disinibito giudice. Drastici cambiamenti sono però all’orizzonte
allorché un giovane e intransigente giudice decide di porre fine a
questa scandalosa situazione. Quello che il giudice non sa è che il
divertimento è appena cominciato: un girotondo di esilaranti
equivoci coinvolgono una serie di pittoreschi e simpatici personaggi
sino all’immancabile lieto fine.
NOTE DI REGIA
Divertimento ed emozioni, echi cinematografici e di Broadway per Can
Can, il musical che accende la voglia di ridere, cantare e ballare
sulle famosissime musiche di Cole Porter, molte delle quali sono
nella memoria di tutti: chi non ricorda la sua “night and day”. La
grande popolarità di questo “classico”si deve anche al successo del
film che ne venne tratto con un cast d’eccezione: Frank Sinatra,
Maurice Chevalier e Shirley MacLaine. Dietro il film, come spesso
accade, uno spettacolo di altrettanto successo: Can Can al suo
debutto a Broadway è rimasto in scena ininterrottamente per 5 anni.
Una sferzata di buon umore si potrebbe indicare come il motore di
questa edizione che è la prima in Italia a fare riferimento
all’originale di Broadway, dove la storia del Can Can è raccontata
fra sontuose ambientazioni, magnifici costumi, scene di danza
mozzafiato ed una musica a dir poco geniale. A differenza del film,
che aveva privilegiato la commedia, qui la musica è restituita alla
sua integrale espressione creando ritmo, allegria e quel tanto di
sentimento che riverbera su tutto lo spettacolo, rendendolo
trascinante ed energico come una galoppata di can can.
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Aprile
2012 |
Venerdì 30 marzo 2012 ore 20.30 – Turno A
Domenica 1 aprile 2012 ore 16.00 – Turno B
“CARMEN”
Musica di Georges Bizet
Opéra-comique in quattro atti su libretto di Henri Mailhac e Ludovic
Halèvy
Edizioni EDWIN F. KALMUS & CO., Inc. Publishers of Music, Boca Raton,
FloridaPersonaggi e Interpreti
Carmen (sop.) TIZIANA CARRARO
Don Josè (ten.) ENRIQUE FERRER
Micaela (sop.) ELENA ROSSI
Escamillo (bar.) GEZIM MYSHKETA
Frasquita (sop.) ESTHER ANDALORO
Mercédès (m.s.) MONICA TAGLIASACCHI
Il Dancaïre (bar.) DAVIDE ROCCA
Il Remenado (ten.) MARCO VOLERI
Zuniga (basso) VEIO TORCIGLIANI
Morales (bar.) LUCA LUDOVICI
Maestro Concertatore e Direttore VALERIO GALLI
PRODUZIONE FONDAZIONE TEATRO COCCIA DI NOVARA
Disegno Luci Jean Paul Carradori
Movimenti Coreografici e Assistente alla Regia Cristina Molteni
Coro della Fondazione Teatro Coccia – F.V.G. Mitteleuropa Orchestra
Balletto di Milano
Allestimento della Fondazione Teatro Coccia
Produzione Fondazione Teatro Coccia di Novara
OPERA
RASSEGNA OPERA E BALLETTO
Foto cortesemente concesse dal Teatro
Coccia di Novara
Mercoledì 4 aprile 2012 ore 21.00
“LUCIANO MIOTTO E PATRIZIA
BERNELICH”
Baritono e Pianoforte
Musiche di J. Massenet, G. Rossini, M. Ravel, M. de Falla, J. Nin,
G. Abril,
J. Turina, Montsalvadge, M. Grever, J. Maria Lacalle, J. Guerreo, M.
Parella Moreno
In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio
Cocito”
CONCERTO DA CAMERA
RASSEGNA CONCERTISTICA
Giovedì 5 aprile 2012 ore 21.00
PAOLO CEVOLI in
“LA PENULTIMA CENA”
spettacolo teatrale di e con Paolo Cevoli
Regia Daniele Sala
Produzione DIVERTO - Distribuzione Rg Spettacoli Modena
TEATRO COMICO
RASSEGNA OGGI RISO…
Domenica 15 aprile 2012 ore 16.00 – Fuori abbonamento
“LA CECCHINA OSSIA LA BUONA
FIGLIOLA”
Opera giocosa in tre atti di Carlo Goldoni
Musica di Niccolò Piccinni
Maestro Concertatore e Direttore Stefano Montanari
Regia Francesco Bellotto
Regista Assistente Luigi Barilone - Scene Massimo Checchetto
Disegno Luci Renato Lecchi - Costumi Carlos Tieppo
Orchestra del Bergamo Musica Festival
Nuova Produzione Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti
Allestimento Fondazione Teatro La Fenice
Coproduzione Fondazione Donizetti di Bergamo e
Fondazione Teatro Coccia di Novara
OPERA
RASSEGNA OPERA E BALLETTO
Lunedì 16 aprile 2012 ore 9.30
GIOVANI A TEATRO – SCUOLE SUPERIORI
“LA CECCHINA OSSIA LA BUONA
FIGLIOLA”
Opera giocosa in tre atti di Carlo Goldoni
Musica di Niccolò Piccinni
Maestro Concertatore e Direttore Stefano Montanari
Orchestra del Bergamo Musica Festival
Regia Francesco Bellotto
OPERA
RASSEGNA GIOVANI A TEATRO
Venerdì 20 aprile 2012 ore 21.00
BALLETTO TEATRO DI TORINO in
“CARAVAGGIO”
di Matteo Levaggi
Direzione artistica Loredana Furno
Coreografie Matteo Levaggi
Musiche originali Giovanni Sollima
Impianto scenico e costumi Roger Salas - Disegno luci Enzo Galia
Produzione Balletto Teatro di Torino, Festival TorinoDanza,
Festival Internazionale di Balletto di Genova Nervi
RASSEGNA FESTIVAL DI DANZA
Sabato 21 aprile 2012 ore 21.00 – Turno A
Domenica 22 aprile 2012 ore 16.00 – Turno B
“TUTTO SU MIA MADRE”
Testo teatrale di Samuel Adamson basato sul film di Pedro
Almodóvar
Traduzione Giovanni Lombardo Radice
Con Elisabetta Pozzi, Alvia Reale, Eva Robin’s
Scene Antonio Panzuto - Costumi Gianluca Falaschi
Luci Alessandro Verazzi - Suono Daniele D’Angelo - Assistente alla
regia Laura Cleri
Regia Leo Muscato
Produzione Fondazione Teatro Due - Teatro Stabile del Veneto
PROSA
RASSEGNA DI PROSA
Domenica 22 aprile 2012 ore 11.30 – Fuori abbonamento
FILIPPO RODOLFI QUARTET in
“CLASSIC IN JAZZ - SECOND
EDITION”
Filippo Rodolfi – Piano, Fabio De March – Basso
Max Campanella – Batteria, Antonella Custer – Voce
CONCERTO
RASSEGNA APERITIVO IN… JAZZ
Martedì 24 aprile 2012 ore 21.00
“LIBOR NOVACEK”
Pianoforte
Musiche di L. van Beethoven, J. Brahms, F. Listz
In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio
Cocito”
CONCERTO DA CAMERA
RASSEGNA CONCERTISTICA |
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Maggio
2012 |
Mercoledì 2 maggio 2012 ore 21.00
“DUO GARDEL”
Gianluca Campi, Fisarmonica e Claudio Cozzani, Pianoforte
Musiche di J.S. Bach, A. Vivaldi, J. Raff, N. Paganini, R. Schumann,
P. De Sarasate, E. Granados, M. de Falla, F. Kreisler, A. Piazzolla
In collaborazione con la “Associazione Amici della Musica Vittorio
Cocito”
CONCERTO DA CAMERA
RASSEGNA CONCERTISTICA
Giovedì 10 maggio 2012 ore 9.30
TEATRO SCUOLA – 6/14 ANNI
“STORYBOOK”
THEATRE IN ENGLISH
Testo e Regia Graham Spicer
Scene e costumi Carlo Orlandi - Disegno luci Roberto Finzio
Con Carlo Orlandi, Graham Spicer e Yvonne Worth
Produzione Arcadia Production
In collaborazione con la “Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani
Piemonte”
TEATRO IN INGLESE
RASSEGNA TEATRO - SCUOLA
Venerdì 11 maggio 2012 ore 9.30
GIOVANI A TEATRO – SCUOLE SUPERIORI
“FRANKENSTEIN”
THEATRE IN ENGLISH
Testo di Graham Spicer ispirato al romanzo di Mary Shelley
Regia Graham Spicer - Scene e costumi Carlo Orlandi - Disegno luci
Roberto Finzio
Con Carlo Orlandi, Graham Spicer e Yvonne Worth
Produzione Arcadia Productions
TEATRO IN INGLESE
RASSEGNA GIOVANI A TEATRO
Venerdì 11 maggio 2012 ore 21.00 – Fuori abbonamento
“FRANKENSTEIN”
THEATRE IN ENGLISH
Testo di Graham Spicer ispirato dal romanzo di Mary Shelley
Regia Graham Spicer - Scene e costumi Carlo Orlandi - Disegno luci
Roberto Finzio
Con Carlo Orlandi, Graham Spicer e Yvonne Worth
Produzione Arcadia Productions
TEATRO IN INGLESE
RASSEGNA EVENTO SPECIALE |
Con la nuova
amministrazione 2011 sono state rinnovate tutte le cariche
amministrative ed è stato sciolto l'incarico con il direttore
artistico Carlo Pesta che ha comunque ideato la stagione che si
andrà ad aprire.
PRESIDENTE
Andrea Ballarè, Sindaco di Novara
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
- Vittorio Minola, Vice Presidente
- Liliana Colombo, Consigliere
- Pietro Boroli, Consigliere
- Alessandro Canelli, Consigliere
- Mario Macchitella, Consigliere
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
- Vincenzo Fasano, Presidente
- Enrico Drisaldi, Componente
- Paolo Mantegazza, Componente
ORGANIGRAMMA
Giulia Annovati, Segreteria di Sovrintendenza
Monica Omodei Salè, Responsabile Amministrativa
Daniele Capris, Responsabile di Biglietteria e Amministratore di
Rete
Elena Montorsi, Segreteria Generale
Helenio Talato, Direttore di Scena e Responsabile Area Tecnica di
Palcoscenico
Gianni Marcon, Ispettore di Palcoscenico
Alessandro Raimondi, Segreteria di Palcoscenico
Carla Moro e Aurelio Dessì, Fotografi accreditati
Contatti anno 2011
Fondazione TEATRO COCCIA
P.I. 01980910036
via F.lli Rosselli, 47
28100 - Novara (NO)
Tel. (+39) 0321 620400 r.a.
Fax (+39) 0321 640962
INFORMAZIONI
info@fondazioneteatrococcia.it
BIGLIETTERIA
biglietteria@fondazioneteatrococcia.it
UFFICIO STAMPA
ufficio.stampa@fondazioneteatrococcia.it
SEGRETERIA
segreteria@fondazioneteatrococcia.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
ftcoccia@pec.fondazioneteatrococcia.it
(informazioni tratte
dal nuovo sito ufficiale
http://www.teatrococcia.it/)
Tabella cronologica degli spettacoli dal sito ufficiale
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