Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


27/11/2025 17:34
Niente da fare, nonostante il ribasso, il vecchio ospedale di Stradella non si vende: anche la seconda asta pubblica si è chiusa senza che nessun compratore si sia fatto avanti. L’abbassarsi dell’offerta minima, scesa da 911mila euro a 820mila, non ha convinto potenziali investitori e per sapere se la terza asta sarà quella buona, occorrerà attendere l’anno nuovo.
Sfumato definitivamente il sogno di creare un polo scolastico in questa grande area di circa 23mila metri quadrati, oggi la speranza di amministrazione comunale e residenti in zona è appesa al filo della vendita all’incanto e a una rigenerazione urbana già in parte definita nel Piano di governo del territorio, con destinazione residenziale, commerciale e di servizi).
Nella pubblicità dell’agenzia immobiliare che sta seguendo le pratiche (inserite in un iter di liquidazione giudiziale) si parla di “occasione unica per dare nuova vita a un’area storica, realizzando un progetto moderno, sostenibile e integrato con il territorio”, un’area definita come una delle “più strategiche dell’Oltrepò Pavese”.
L’area dell’ex nosocomio chiamato Solo Forni Gazzaniga si trova in effetti in prossimità della zona commerciale di Broni Stradella, vicina ai servizi sanitari (il nuovo ospedale è a poche centinaia di metri) e al centro della cittadina, ma l’investimento non è da poco, tenendo presente anche che la struttura ottocentesca di circa 3400 metri quadrati è sottoposta a vincolo architettonico e destinata a uso turistico-alberghiero.