Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


27/11/2025 11:51
A Pavia si riapre il dibattito sulla costruzione di una rotonda all'incrocio tra Strada Nuova e il Ponte Coperto. Un'idea di cui si parla dal 2023, quando la giunta di centrodestra guidata dal sindaco Fracassi aveva approvato il progetto definitivo per riqualificare il Lungoticino con i fondi del Pnrr. All'epoca, però, la commissione paesaggistica aveva bocciato il piano, spiegando che l'inserimento di una rotatoria spartitraffico all’ingresso del ponte Coperto non sarebbe stata coerente con il contesto urbano e storico della zona.

La giunta Lissia ha ripreso in mano il progetto, con l'idea di realizzare una variante: per questo motivo è stato affidato ai tecnici comunali il compito di studiare una soluzione alternativa e verificarne la fattibilità. La costruzione di una rotonda potrebbe essere utile per decongestionare il traffico in un punto di grande passaggio, un po' come era avvenuto a poche centinaia di metri di distanza, in viale della Libertà. Ci sono però dei dettagli tecnici non trascurabili, come la necessità di garantire il passaggio degli autobus e soprattutto di realizzare percorsi che siano sicuri per pedoni e ciclisti.

L'idea del Comune, insomma, è di modificare uno spazio ora interamente dedicato alle auto e renderlo più "fruibile" anche per i cittadini. Un altro intervento, come quelli che saranno inseriti nel Pums, che va nella direzione di una mobilità più sostenibile e accessibile nel capoluogo.