Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


28/11/2025 15:16
Lavori imprevisti, indifferibili e urgenti per completare il piano strade 2025, per cui però non c’è stata alcuna determina di affidamento della spesa. In parole povere, affidati a ditte diverse, con incarichi verbali e informali. Da qui il riconoscimento di un debito fuori bilancio di quasi 59mila euro nel Comune di Mortara. Il caso è venuto alla luce con una delibera del commissario prefettizio Giorgio Franco Zanzi e trasmessa alla Corte dei Conti.
Già nelle tormentate settimane che hanno portato alla fine della consiliatura a Mortara, c’erano state perplessità sull’affidamento dei lavori di ripristino dell’asfalto in via Roma e Corso Josti. Interventi affidati ai vigili, anziché all’ufficio dei lavori pubblici competente.
Adesso, in fatto di lavori stradali, viene fuori che nel periodo estivo c’erano già stati interventi di rifacimento della segnaletica, orizzontale e verticale, e messa in sicurezza di alcuni tratti stradali in vista della Sagra settembrina. Proprio l’avvicinarsi degli eventi, stando a quanto si apprende da una delibera del comandante dei vigili di Mortara, Davide Curti, “ha reso improcrastinabile il ripristino e la messa in sicurezza di piazze e strade interessate dagli eventi”.
In alcuni casi, l’urgenza è stata dettata dalla necessità di ripristinare la segnaletica, inizialmente non prevista come spesa. In altri casi, a fronte di numerose segnalazioni, si è reso necessario rimuovere immediatamente alcuni dossi diventati pericolosi per la circolazione stradale e sostituirli con altri in asfalto, come avvenuto ad esempio alla frazione Madonna del Campo.
Tra gli interventi realizzati, rientrano la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali rialzati, due in prossimità di piazza Marconi, dove si trova la stazione ferroviaria. Sempre in piazza Marconi è stato rifatto anche il semaforo, con l’esecuzione di scavi e la posa di nuovi cavidotti sotterranei. Interventi urgenti e necessari sui quali, a distanza di tempo, si chiede di fare chiarezza.