Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


28/11/2025 15:48
A Pavia sono state 149, nel corso di quest'anno, le multe per divieto di sosta sulle piste ciclabili. Una pratica diffusa, purtroppo, in città, che spesso non solo crea disagi, ma mette anche a rischio i ciclisti. Di queste 149, 43 sono state comminate in viale della Libertà, dove il parcheggio "creativo" per usare un eufemismo, è particolarmente utilizzato.

I dati sono stati resi noti dall'amministrazione comunale, che ha annunciato un nuovo giro di vite per scoraggiare gli automobilisti più indisciplinati. Proprio in viale della Libertà, del resto, la fascia oraria in cui le irregolarità sono più frequenti coincide con l'uscita delle scuole: in sostanza, la maggior parte della sosta selvaggia sulle ciclabili sarebbe dovuta ai genitori che vanno a recuperare i figli.

Il Comune ha deciso quindi di intensificare i controlli proprio in quel momento della giornata, per scongiurare possibili incidenti e situazioni pericolose, ma anche e soprattutto per far rispettare le regole. Una necessità in una città come Pavia: nel confronto tra i primi cinque mesi del 2024 e del 2025, infatti, le contravvenzioni per divieto di sosta sono aumentate da 18 mila a 28 mila. Nel capoluogo, del resto, in quattro anni è raddoppiato l'incasso delle multe, passato dai 3,6 milioni di euro del 2021 ai 7 milioni dello scorso anno.