Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


28/11/2025 17:26
Altre verifiche per il ponte di via Piacenza a Voghera: la riapertura a doppio senso slitta a dicembre, probabilmente verso la fine della prossima settimana. È quanto emerso dagli ultimi rapporti dopo i sopralluoghi nell’alveo del torrente Staffora dei giorni scorsi: i tecnici hanno evidenziato - ha spiegato il Comune - “segnali di degrado dei piloni”. La viabilità, salvo nuove sgradite sorprese, dovrebbe tornare alla normalità a partire da giovedì, con la riapertura al traffico leggero. Per quello sopra le 3,5 tonnellate, invece, sarà necessario attendere i lavori di definitiva messa in sicurezza. Le indagini geologiche e strutturali in corso hanno infatti lo scopo definire con precisione i lavori futuri e la riapertura senza limitazioni.
Accanto ai carotaggi e alle indagini del sottosuolo, in questi giorni è in corso creazione di una pista di cantiere per consentire l’accesso al viadotto.
Ciò ovviamente se le condizioni meteo lo consentiranno. I lavori finali, per un costo totale di 615mila euro, sono stati già finanziati da Regione Lombardia con 580mila euro e per la parte restante dal Comune. Il ponte fu chiuso per la prima volta due anni fa a causa di una piena del torrente che aveva messo in luce la precarietà di una pila sulla sponda sinistra dell’alveo. Fu in seguito riaperto solo al traffico leggero, dopo un intervento d’urgenza (con un primo stanziamento di 170mila euro da parte del Comune) poco prima di Natale di due anni fa.