Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


26/11/2025 14:33
È finita in tragedia la ricerca dell’anziano scomparso martedì pomeriggio nei boschi intorno a Castellaro de’ Giorgi, nella bassa Lomellina. Un uomo di 83 anni è stato ritrovato senza vita nella mattinata di mercoledì, poco dopo le 9. Tra le ipotesi più probabili, la morte per assideramento.
La vittima era uscita di casa per andare a cercare del muschio per le decorazioni natalizie. Probabilmente disorientato dal buio, non ha fatto ritorno della sua abitazione. Al tramonto, intorno alle 19 di martedì, i famigliari, non vedendolo più tornare, hanno dato l’allarme, ma purtroppo l’arrivo del buio ha reso difficili le ricerche.
La Croce Rossa, intervenuta con operatori da Mede e Pavia, ha allestito un campo base in una cascina. Per i soccorsi sono state allertate diverse squadre dei vigili del fuoco, provenienti da Mede, Robbio, Garlasco e Pavia. Sono state mobilitate anche le Protezioni civili della zona e il nucleo di Soccorso alpino della provincia di Pavia. Sul posto, oltre a un’ambulanza, erano arrivati anche i carabinieri della compagnia di Voghera per raccogliere le ricostruzioni dei fatti.
C’erano poche indicazioni su dove l’anziano potesse essere andato nella sua escursione notturna. Le ricerche si sono concentrate nelle campagne che portano verso il fiume Po. Per le ricerche sono stati utilizzati droni dall’Emilia Romagna e le unità cinofile in arrivo dalla Liguria. Una situazione di particolare apprensione, date anche le temperature rigide della notte. Il timore dei soccorritori era che l’uomo potesse aver accusato un malore o essersi perso dopo un attimo di sbandamento.
Purtroppo, con la sola luce artificiale, le perlustrazioni hanno avuto efficacia ridotta, vista la scarsa visibilità in zona. Nella mattinata di mercoledì, con la luce del giorno, è stato quindi ritrovato il corpo dell’83enne, ormai deceduto.