Relazione Previsionale e Programmatica

per il triennio 1999/2001

del Comune di Vigevano

PROGRAMMA n. 5 *

Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente *

Urbanistica e gestione del territorio *

Pianificazione territoriale *

Servizi smaltimento rifiuti *

Parchi e Servizi per la tutela ambientale del verde,altri servizi relativi al territorio ed all’ambiente *

PROGRAMMA n. 5

DIFESA DELL’AMBIENTE, GESTIONE DEL TERRITORIO E MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI ABITATIVE

Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente

Urbanistica e gestione del territorio

Si ritiene opportuno premettere che il raggiungimento degli obiettivi è da rapportare necessariamente alle risorse messe a disposizione.

Pianificazione territoriale

Variante al P.R.G.

Il nuovo P.R.G. in corso di ultimazione presenta caratteri di forte innovazione all’interno della disciplina urbanistica in Italia. L’adozione è prevista entro i primi mesi del 1999.

Il Piano è interamente informatizzato: i caratteri innovativi delle Norme di Attuazione (che prevedono la "perequazione urbanistica") implicano, per la gestione urbanistica del territorio comunale, l’adozione di uno specifico software che diventa parte integrante e fondamentale del Sistema Informativo Territoriale.

Sarà inoltre necessario un monitoraggio a carattere permanente sul territorio: esso avrà il compito di consentire l’osservazione delle trasformazioni urbanistico - edilizie e delle loro interazioni nel sistema territoriale.

Piano per le Piste Ciclabili

La redazione del Piano verrà avviata in seguito alla adozione della Variante al P.R.G.; nel progetto verrà infatti recepito il nuovo azzonamento (in particolare ne saranno parte integrante le "spine verdi", si darà priorità ai collegamenti con gli edifici scolastici, con le aree destinate ai servizi, con le strutture socio - sanitarie, con la rete di trasporto pubblico, con gli uffici pubblici).

Il Piano si articola in una fase di analisi, in parte avviata, che prevede la ricostruzione dello schema della mobilità su bici, e in una fase progettuale, rispetto alla quale è già stato avviato un dialogo con rappresentanti di utenti della bici per accogliere eventuali segnalazioni. Sono inoltre già stati effettuati sopralluoghi per prendere visione di esempi significativi di realizzazione di piste ciclabili.

Edilizia privata

  1. Una riorganizzazione diversificata dell’orario di apertura al pubblico, consistente nell’ampliamento della fascia oraria di apertura dell’Ufficio Accettazione Progetti per meglio agevolare la presentazione delle varie istanze e la riduzione con concentrazione in alcune giornate della fascia oraria di apertura dell’Ufficio Istruttoria Progetti al fine di accelerare i tempi di istruttoria e quindi la quantità dei progetti esaminati.
  2. La verifica dello snellimento delle varie procedure attinenti il rilascio delle Concessioni ed Autorizzazioni Edilizie.
  3. Una migliore sistemazione di tutto quanto occorre per lo svolgimento delle varie attività mediante il recupero di adeguati spazi da adibire ad uffici e ad archivi per gli atti depositati.
  4. L’attivazione di un meccanismo da attuarsi in collaborazione con gli uffici del Settore Finanziario, consistente in un interscambio di informazioni (anche di carattere informatico) attinenti le nuove costruzioni e gli ampliamenti edilizi al fine di ridurre sensibilmente l’evasione di tasse ed imposte Comunali istituendo, eventualmente, anche nuove procedure per il rilascio dei Certificati di Abitabilità ed Agibilità consistenti nella preventiva denuncia dei nuovi locali all’Ufficio Tributi Comunale come condizione fondamentale per l’ottenimento dei suddetti Certificati.
  5. L’adeguamento di tutta la documentazione in uscita e contenente importi da versare al Comune (Contributi di Concessione, Diritti di Segreteria ecc.) alla nuova realtà monetaria, predisponendo i vari importi in duplice valuta Lire ed Euro in tal modo da agevolare tutti coloro che già da subito convertiranno i propri conti bancari in Euro, contribuendo nel contempo ad abituare e ad abituarci per poter operare meglio e più preparati nel futuro quando questa trasformazione diverrà operativa a tutti gli effetti.
  6. L’avvio dello studio della normativa relativa alla Variante Generale di P.R.G., che si renderà necessaria con l’adozione del nuovo Strumento Urbanistico, nonché lo studio del nuovo regolamento Edilizio in applicazione della Legge Regionale 23 giugno 1997 N. 23, nel rispetto della Delibera di Giunta Regionale 25 settembre 1998 N. 6/38573 ed in accordo alla normativa del nuovo Strumento Urbanistico da adottare a seguito del lavoro preliminare (già svolto nel corso del 1998) di raccolta dei vari Regolamenti vigenti nel Comune.
  7. La predisposizione, nel caso di adozione del suddetto nuovo Strumento Urbanistico, di un archivio informatico per la registrazione e successiva ricerca per verifica di tutte quelle aree la cui edificabilità sia stata vincolata parzialmente o totalmente a favore di altre aree, da effettuarsi in collaborazione con altri servizi di questo settore.

Funzioni amministrative concernenti il controllo dell’inquinamento atmosferico

Rilevazione controllo e disciplina inquinamento acustico

Servizi smaltimento rifiuti

Competenze in materia di rifiuti e bonifiche di siti inquinati

Parchi e Servizi per la tutela ambientale del verde,altri servizi relativi al territorio ed all’ambiente

Interventi e attività di promozione per la protezione della natura

Funzioni amministrative in merito alla disciplina delle acque di scarico

Interventi di tutela igienico-sanitaria

Gestione amministrativa canile

Competenze in materia di cave e bonifiche agrarie