Relazione Previsionale e Programmatica
per il triennio 1999/2001
del Comune di Vigevano
Funzioni relative alla giustizia
* * * *DIFESA E SICUREZZA DEL CITTADINO
Funzioni relative alla giustizia
Sono previsti ulteriori interventi di ristrutturazione ed adeguamento degli uffici giudiziari, da realizzarsi tramite devoluzione di mutuo.
Le diverse funzioni della Polizia Locale, attribuite dalla legislazione nazionale e regionale, individuano sempre più una figura altamente professionale allinterno del Settore della Polizia Municipale.
I compiti per cui questo Settore è chiamato a svolgere, rivestono sempre più un carattere di polizia amministrativa, ed è sotto tale ottica che occorre impegnare le risorse umane, ai fini della sicurezza dei cittadini e della città.
La Polizia Locale, quale Polizia Amministrativa, necessita di costanti iniziative di riqualificazione ed aggiornamento professionale per poter rispondere ed essere più vicino al cittadino.
Alla luce della nuova normativa sul commercio, poche iniziative ma altamente qualificate, devono essere indirizzate al personale operante in tale servizio. Altrettante iniziative devono coinvolgere il personale addetto ai controlli edilizi, al servizio informazioni sempre più impegnato in atti attinenti allimmigrazione, alla gestione contravvezionale sempre più burocratizzata, allinfortunistica ed alla segnaletica stradale.
Un attenzione particolare dovrà essere rivolta verso i corsi di aggiornamento al nuovo Codice della Strada che subirà a breve termine significative modifiche.
Per lespletamento dei normali servizi di istituto si dovrà tener conto del potenziamento della dotazione di mezzi ed attrezzature tecniche che si renderanno necessarie.
Per quanto riguarda la dotazione organica del comando Polizia municipale non si prevedono a breve termine ulteriori implementazioni, ottimizzando per contro la gestione del personale ed utilizzando compiutamente lo strumento generale di programmazione (pianta organica) ed apportando gli eventuali correttivi che si rendessero necessari a livello operativo, mentre si prevede di avviare numerose iniziative di riqualificazione e aggiornamento professionale, propedeutiche ad una sollecita attuazione del nuovo ordinamento professionale della categoria, in corso di elaborazione a livello centrale.
La dotazione di mezzi ed attrezzature tecniche verrà potenziata ed aggiornata, in stretta relazione con levoluzione delle necessità operative.