Teatro Cagnoni Vigevano 15/18 febraio 2001
potete inviare a concertodautunno@libero.it, mainomar@tin.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © 2001 Mario Mainino Aggiornamento del 20/08/2001
My Fair Lady di Werner & Loewe
"My Fair Lady" è la storia di Eliza, fioraia, che decide di diventare una signora. Con laiuto del professor Higgins e del Colonnello Pickering inizia faticose lezioni di dizione e di tutto quello che serve a divenire una vera lady. Il professore e il colonnello iniziano anche ad inserire Eliza nel sofisticato mondo della borghesia, ma il comportamento di Eliza non è dei più signorili, enonostante questo riesce a far innamorare il giovane aristocratico Freddy Eynsford-Hill.
Personaggi e interpreti
Anche se durante la convivenza Elisa si è innammorata dello scorbutico professore con il quale alla fine si fermerà come moglie (forse).
Che dire come al solito c'è subito la perdita della versione in lingua italiana che costringe Elisa, ad esprimersi con un idoma da scaricatore di porto napoletano, poi ci senta la differenza metrica tra l'italiano e l'inglese anche nei brani cantati. Olivia Cinquemani, balla e canta bene, ma il personaggio risulta comunque sfocato, bella la voce del giovane aristocratico che si innamora di lei, al quale è affidata l'unica quasi aria d'opera del lavoro, indisponente all'ennesima potenza il professore, reso dunque con grande maestria, ma che forse sarebbe bello vedere meno monocorde e manifestare qualche piccolo cedimento ogni tanto, altrimenti non riusciamo proprio a capire perchè mai Elisa alla fine scelga di fermarsi con lui.
Buona tutta la compagnia dai comprimari ai giovani coristi danzatori. Inutile rivederlo comunque.
Adattamento italiano e regia di Massimo Romeo Piparo
Olivia Cinquemani (Elisa) , Luca Biagini, Angiolina Quinterno, Enrico Baroni, Andrea Giovannini, Antonella Rendina e Massimiliano Giovannetti. E Gian nel ruolo di Alfred Doolittle.
La parte musicale è stata curata dal Maestro Biseo, mentre le coreografie sono di Roberto Croce, Giancarlo Muselli firma invece le splendide architetture.Mario Mainino
- Posta elettronica
fine della pagina