|
Castello Sforzesco -
Vigevano
Stagione
Lirica 2001
"All'Opera"
All'Opera
primo festival lirico 2001
Martedì 17 luglio 2001 ore 21.00
Giovedì 19 luglio 2001 ore
21.00
Giuseppe Verdi
Nabucco
Orchestra: Orchestra Filarmonica Italiana
Coro: G. Verdi di Pavia
Direttore del coro: Enzo Consogno
Regia: Franco Gervasio
Concertatore e direttore d'orchestra: Fernando Alvarez
NABUCCO Giorgio Zancanaro (17) - Leonardo
Linares (19)
ABIGAILLE Kathleen McCalla
ZACCARIA Bonaldo Giaiotti
ISMAELE Gaetano Motta (17) Renato Francesconi (19)
FENENA Angela Maria Lisciandra
GRAN SACERDOTE Danilo Seraiocco
ABDALLO Daniele Giannini
ANNA Susanna Branchini
Nascita dell'opera
Giuseppe Verdi era agli esordi come
musicista d'opera, aveva al suo attivo solo altre due opere, Oberto conte di San Bonifacio
(17 novembre 1839 Milano, Teatro alla Scala) e
Un Giorno di regno ovvero il finto Stanislao (5 settembre 1840 Milano, Teatro alla Scala)
il
Nabucodonosor che va in scena il 9 marzo 1842 a Milano al Teatro alla Scala, per cui si
può dire che fosse ancora alle prime armi, infatti la conoscenza dell'impresario della
Scala e della sua amante la cantante Giuseppina Strepponi, che fu l'interprete femminile
di Abigaille, gli consentirono di scrivere un lavoro per quel teatro, ma si badi bene,
solo se fosse stato rappresentato quasi al termine della stagione (9 marzo), che allora
iniziava appena dopo Natale, il 26 dicembre e terminava prima della quaresima.
Quella stagione 1841/42 la Scala aveva aperto con un lavoro di Donizetti, la Maria
Padilla, opera ormai dimenticata che è stata ripresa una sola volta negli anni '80 al
Teatro Carcano di Milano. Per l'opera di Verdi, non si voleva spendere molto e si pensò
di riutilizzare le stesse scene che avevano servito per un balletto su soggetto analogo
Nabuccodonsor.
L'opera a Vigevano
A Vigevano dopo l'inaugurazione del
Teatro Cagnoni nel 1873, Nabucco arrivò per la prima volta nel 1881, e fu riproposto a
distanza di molti anni solo nell'ottobre del 1960 con Anselmo Colzani, Mirella Parutto,
Gianni Del Ferro, Lorenzo Gaetani, dir. Ino Savini (?), torna quindi in scena a Vigevano
dopo ben 41(quarantun anni!!!).
Aneddoti
Si dice che alla prima
rappresentazione assistesse Gaetano Donizetti e che al termine dell'opera lasciasse il
teatro sconvolto dalla forza drammatica espressa da Verdi con la sua musica.
Si dice anche che Verdi non avesse molto voglia di tornare a scrivere musica dopo la morte
della sua prima moglie e dei figlioli, così quando rientrò con il nuovo libretto che gli
avevano proposto lo getto con malavoglia, e questo si aprì (miracolosamente) sui versi
del coro "Và pensiero", colpito da quelle parole Verdi fu stimolato a scrivere
la musica per la nuova opera.
Sembra che questo non sia mai successo, ma Verdi era un buon "promoter" di se
stesso e quando la storia cominciò a circolare, lui ancora vivente, lasciò fare
"tanto non era poi male come storia
"
Molto più vero che vista particolare situazione personale non fosse nel suo animo
musicare un'opera dove si parlasse troppo d'amore, mentre un soggetto biblico che parla di
Dio era più consono al momento, tanto è vero che l'opera più che in atti è divisa in
quattro grandi temi:
Gerusalemme - L'empio - La profezia - L'idolo infranto .
NABUCCO Giorgio Zancanaro (17/07)
Leonardo Linares (19/07) |
Giorgio Zancanaro baritono 17/07/2001 vedi pagina Leonardo Linares baritono 19/07/2001
E' al suo debutto nel ruolo di Nabucco ed è la sua prima interpretazione in Italia. H 29
anni, ha iniziato la sua preparazione vocale sotto la guida di Iris Canepa e Osvaldo
Penna. In seguito ha studiato con Julio Abril Pagas, Carlos Malloyer, Sofia de Rey e
Madalit Lamazares. Si è perfezionato
presso la Scuola Superiore di Arte del Teatro Colon di Buenos Aires, entrando quindi a far
parte del Coro Stabile del Teatro. Nel 1986 ha debuttato come solista nel Teatro Municipal
di Vina del Mar. Nel 1988 canta la sua prima opera, "Rigoletto". Successivamente
la sua carriera internazionale lo porta a cantare in Francia, Spagna, Stati Uniti,
Argentina, Chile, Venezuela, Colombia, Uruguay, Paraguay e Giappone.
In Argentina ha cantato "La traviata", "Il trovatore", "Giovanna
d'Arco", Alzira, "Il corsaro", "Il tabarro" "Edgar",
"Il campanello", "L'elisir d'amore", "Lucrezia Borgia",
"La straniera", "Cavalleria rusticana", "L'italiana in
Algeri", "Lin Calel", zarzuelas e musiche sinfonico-vocali, nei teatri di
Buenos Aires, La Plata, Avellaneda, Rosario, eccetera. Presso il Teatro Colon di Buenos
Aires ha debuttato con "Il barbiere di Siviglia", partecipando poi a "Die
Entfthrung aus dem Serail", "Don Carlo", "Der Rosenkavalier" e ai
"Carmina Burana".
Nel 1994 ha ricevuto una menzione nel Concorso "Traviata 2000", presieduto da
Lorin Maazel. Nel 1995 ha vinto la quinta edizione del Concorso di Canto "Luciano
Pavarotti" a Filadelfia. Nel 1996 ha ricevuto una menzione speciale nel Concorso
Internazionale d'Opera "Belvedere" di Vienna. Nel 1997 e' stato finalista del
Concorso "Operalia" di Placido Domingo a Tokio. Nel 1998 e' stato finalista del
Concorso "Francisco Vinas" a Barcellona. Nel 1999 e' stato finalista del
Concorso "Neue Stimmen" della Fondazione Bertelsmann a Gotersloh.
Con soli venti anni di eta', ha cantato "La verbena de la paloma" al Teatro
Lirico Nazionale della Zarzuela di Madrid. Presso la Academy of Music di Filadelfia ha
cantato "Lucia di Lammermoor" e "La boheme". Invitato al Festival di
Opera all'Aria Aperta di Bogota' ha cantato "Rigoletto" e "Carmen". Ha
interpretato la Nona Sinfonia di Beethoven ad Asuncion (Paraguay). E' stato protagonista
di opere e concerti presso il Festival di Montpellier, il Teatro Municipal di Santiago del
Chile, il Teatro Teresa Carreno di Caracas e l'Auditorio di Punta del Este, il Teatro di
Mar de la Plata, il Colon di Buenos Aires, l' Opera Stuttgart, Nimes Arena, Staatsoper
Prague, Opera di Stato di Tokyo, Art Center Seoul, Opera Stockholm, Antwerpen Opera,
Dortmund Opera, Berlin, Rome, Frankfurt.
Si e' presentato accanto a artisti come Christine Weidinger, Inma Egido, Adelaide Negri,
Jennifer Larmore, Martha Senn, Luciano Pavarotti, Luis Lima, Vladimir Chernov e Matteo
Manuguerra. Ha lavorato con direttori d'orchestra quali Marco Armiliato, Franz Paul
Decker, Miguel Roa, Odin Alonso e con registi presitigiosi, come Hugo de Ana, Tito
Capobianco ed Emilio Sagi. |
ABIGAILLE |
KATHLEEN MC CALLA - Soprano
Drammatico
Nata in America ma cittadina italiana, la Mc Calla, diplomatasi in canto alla Manhattan
School of Music di NY, e' vincitrice dei Concorsi "Toti dal Monte " a Treviso,
" Viotti ", " Puccini " di Lucca " del Franzisco Vinas " a
Barcellona (Spagna). Si perfeziona sotto la guida di Margaret Hoswel, Marlene Kleinman,
Tito Gobbi, del Monaco, Enza Ferrari e Mario Del Monaco. Il suo debutto avviene con la Susanna nelle Nozze di Figaro e per
alcuni anni canta il repertorio lirico leggero spostando il suo registro gradualmente
verso il repertorio drammatico : Leonora (Trovatore e Forza del Destino), Lucrezia (I Due
Foscari), Butterfly, Freia (l' Oro del Reno), Suor Angelica e Giorgetta (Tabarro), Tosca,
Desdemona (Otello, con Placido Domingo), Elvira (Ernani), Aida, Minnie nella Fanciulla del
West, Turandot, Leonore (Fidelio) ed Abigaille (Nabucco).
La McCalla ha cantato con successo nei seguenti Teatri : Teatro dell' Opera di Roma
(TURANDOT), Deutsche Oper di Berlino (Butterfly), Cape Town (ABIGAILLE, TOSCA,TURANDOT),
Opera Bonn (SUOR ANGELICA, DESDEMONA, LEONORA, GIORGETTA, FANCIULLA DEL WEST, TOSCA,
LEONORE - FIDELIO, SANTUZZA), Torre del Lago-Puccini (FANCIULLA DEL WEST), Teatro S. Carlo
di Lisbona (ABIGAILLE), Teatro Politeama di Lecce (ABIGAILLE), Las Palmas (LEONORE
FIDELIO), Luglio Musicale Trapanese (ELVIRA Ernani), Livorno (BUTTERFLY), Verdianeum
Roncole Verdi di Busseto (AIDA), Santa Cruz de Tenerife (LEONORA Trovatore), Palm Beach
Opera (SENTA e FANCIULLA DEL WEST), Opera di Maribor (MACBETH). Palm Beach Opera
(DESDEMONA-Otello), Staatstheater Wiesbaden (LEONORA-Forza del Destino), Staatstheater
Bremen (LEONORA-Forza del Destino), Teatro Municipal do Rio de Janeiro (AIDA), Oper Bonn
(SANTUZZA - ABIGAILLE), Bilbao (ABIGAILLE), Bari Petruzelli Oper (TURANDOT), Arena
festival Zofingen(CH)(ABIGAILLE), Arena Festival Xanten (TURANDOT), Staatstheater Hannover
(AMELIA-Simon Boccanegra), Staatstheater Frankfurt (SANTUZZA), Opera di Roma Stadio
Olimpico (TURANDOT).LA FANCIULLA DEL WEST
musica di Giacomo Puccini libretto di Carlo Zangarini e Guelfo Civinini
Lucca: Teatro del Giglio 22 23 settembre 2001
Direttore: Tiziano Severini. Regia:Lorenzo Mariani.
Scene: Stanti Centineo. Interpreti: Kathleen McCalla/Irene Cerboncini,
Gianluca Zampieri/Manrico Tedeschi, Saverio Bambi, Cesare Lana, Dario Bernini, Cristiano
Olivieri, Paolo Drigo, Alessandro
Battiato, Fabrizio Corucci, Alessandro Busi, Dario Giogiele' Paola Fornasari Patti,
Graziano Polidori, Antonio Taschini, Antonio Della Santa
|
ZACCARIA |
BONALDO GIAIOTTI
sostituisce in maniera lussuosa il malato Danilo Rigosa. Attualmene Giaiotti è impegnato
all'Arena di Verona con Aida. |
ISMAELE |
Renato Francesconi |
FENENA |
ANGELA MARIA LISCIANDRA,
Soprano Diplomata in canto didattico e in canto artistico, ha
seguito seminari internazionale di canto lirico diretti da grandi artisti come: C. Cigna,
M. Luisa Cioni, F. Corelli, B. Nickl e V. Terranova.
Ha collaborato in diverse produzioni sotto la direzione dei Maestri Allemandi, Ceccato,
Colaccioppo, Gatti, Guadagno, Martin Steinberg, Soudant e Zagrosek.
Nel 1995 è arrivata quinta classificata al Concorso Internazionale F. Schubert di
Tagliolo Monferrato (AL). Nel 1996 finalista al Concorso Internazionale Voci Nuove per
la lirica di Rho (MI) e quarta classificata al Concorso Internazionale di Musica da
Camera Clara Schuman di Olgiate Olona (VA). Inoltre è annoverata in diverse e
recensioni e riconoscimenti su riviste specializzate tra le quali Eurolirica, Opera
e Rassegna Melodrammatica. Si è esibita nei seguenti teatri: Villa Erba Lario
Lirica di Como, LArca di Milano, Teatro Verdi di Milano, Il Comunale di Modena, Il
Regio di Parma, il Valli di Reggio Emilia, Teatro Greco di Siracusa, Auditorium Rai di
Torino, Lingotto di Torino, Villa Margherita di Trapani, Villa Ponti di Varese, Castello
Lancillotti di Lauro (AV) Festival dei due Mondi di Spoleto, Rathauspark Teater
Deutschlandsberg (Austria) Teatro Auditorium di Belgrado (Jugoslavia), Konzerthaus di
Freiburg (Germania) Thèatre Municipale de Dole (Francia) Thèatre de le Casino de Aix les
Bains (Francia) Thèatre Mohammed V de Rabat ( Marocco). Ha cantato nella parte di
Elisabetta nel Matrimonio Segreto, di Adina in Elisir DAmore, di
Norina in Don Pasquale, di Santuzza nella Cavalleria Rusticana, di Susanna
nelle Nozze di Figaro, di Suor Genoveffa in Suor Angelica, di Elisette ne La
Rondine, di Floria in Tosca, di Musetta in Bohème di Rosina nel Barbiere
di Siviglia, di Gilda in Rigoletto, di Violetta nella Traviata e di
Fenena nel Nabucco. |
GRAN SACERDOTE |
DANILO SERRAIOCCO
E' un comprimario di lusso, ha lavorato varie volte con Muti e Abbado, Rizzi Brignoli,
Slatkin, Viotti etc. ha partecipato alla prima ripresa nel '900 dell'opera Dom Sebastien
di Donizetti novembre '98 Bergamo, ha
cantato in teatri quali la SCALA (Lodoiska, Parsifal, La Vestale, Rigoletto, Salome',
Macbeth, etc), OPERA DI ROMA, SAN CARLO DI NAPOLI, MASSIMO DI PALERMO, COMUNALE DI
FIRENZE, RAVENNA FESTIVAL, ARENA DI VERONA, REGIO DI TORINO,COMUNALE DI BOLOGNA,
REGIO DI PARMA, SPOLETO ETC; ALL' ESTERO PHILADELPHIA, MIAMI, VALENCIA, CONCERTGEBOUW
AMSTERDAM, FRANCOFORTE, ETC;
Ha effettuato registrazioni per PHILIPS, SONY, RICORDI, BMG, ORFEUS, BONGIOVANNI |
ABDALLO |
DANIELE GIANNINI -
Tenore
Nato a Viareggio, G. studia al Conservatorio "Luigi Boccherini " di Lucca.
I suoi debutti avvengono nel circuito toscano al "Festival Pucciniano" in Torre
del Lago Puccini, Teatro "Il Giglio " in Lucca, Firenze, Siena, Prato, Arezzo,
Viareggio, etc. All' estero, ove e' molto
attivo canta Boheme (con Cecilia Gasdia), Traviata e Rigoletto (con Pietro Ballo e Giusy
Devinu), Andea Chenier (con Aprile Millo e Lando Bartolini), La Fille du Regiment (con
Rockwell Blake e Eva Lind), Madama Butterfly (con Barbara Daniels e Kaludy Kaludov) a
Valencia, Malaga, Barcellona, Las Palmas, Tenerife, Palma de Mallorca, Granada, Vigo, La
Valletta, Santander etc. Canta ancora I Puritani alle Canarie con Jose' Sempere debutta
con Elisir d' Amore in Toscana, Aida a Trapani e Matera, Turandot a Matera (Dimitrova,
Bartolini) Traviata ad Alicante Festival e Santander con I. Encinas, I Lombardi al Megaron
di Atene (Purdy, Prokina, Coelho).
Debutta in Brasile nell' Alzira di Verdi con incisione nel giugno 2000, canta il ruolo di
Malcolm nel Macbeth nelle Canarie. |
ANNA
|
SUSANNA BRANCHINI
Soprano
Nata a Roma nel 1973, si diploma in canto nel '96 con il massimo dei voti al Conservatorio
"F.Morlacchi" di Perugia, dove avviene la sua prima esperienza come solista.
Contemporaneamente segue il corso di Musicologia all' Universita' "La Sapienza"
di Roma e prende parte a vari stages e classi di perfezionamento tenute da personalita'
quali Mietta Sighele, Veriano Luchetti, Alfredo Kraus. Da allora si e' esibita in vari concerti e recitals in tutta
Italia. Vincitrice del Concorso Lirico Internazionale "Citta' di Roma", debutta
al Teatro Brancaccio di Roma nel ruolo di Micaela nella Carmen di Bizet. Susanna Branchini
ha sino ad ora cantato nei seguenti Teatri italiani: il Grande di brescia, il Donizetti di
Bergamo, il Ponchielli di Cremona, il Sociale di Como, il Fraschini di Pavia. Finalista
del XXXIII° Concours International de Chant de la Ville de Toulouse, ha preso parte al
concerto finale tenutosi al Theatre du Capitole di Tolosa con l' Orchestre National du
Capitole. Ha appena inciso il ruolo di Natalia nell' opera di Leoncavallo
"Zaza'" ed ha eseguito una serie di concerti con l' Orchestra dei Pomeriggi
Musicali di Milano. E' protagonista dello spettacolo "Viva Verdi" con la regia
di Francesco Micheli il 6/07/2001 CernuscoS/N e 18/07/2001 Vimercate. |
DIRETTORE |
FERNANDO
ALVAREZ : è nato a Buenos Aires,
Argentina nel 1963.
Si è diplomato al Conservatorio Nazionale di Musica Carlos Lopez Buchardo, sono stati
suoi maestri Maria Teresa Criscuolo, pianoforte; Nicolas Finoli, in violoncello; Pedro
Alvarez, Margarita Kenny e José Crea in canto; Marcello Chevalier in composizione e
concertazione d'opera con Ronaldo Rosa.
Si è perfezionato in Germania con Sergiu
Celibidache, grazie a una borsa di studio della fondazione Teatro Colon di Buenos Aires.
Per tre anni è stato impegnato all'Istituto di Studi Wagneriani per studiare l'opera
completa di Richard Wagner con il professor Peter Franze.
Ha debuttato nel 1989 a soli 26 anni dirigendo il Signor Bruschino di Gioacchino Rossini.
Dal suo debutto a oggi ha diretto numerose rappresentazioni d'opera, diversi concerti di
musica sinfonica, sacra, da camera, gala lirici e balletto.
Fra le opere che ha diretto figurano Madama Butterfly, Il Tabarro, Tosca, Boheme e Edgar
di Puccini; Flauto Magico e Don Giovanni di Mozart; La traviata, Il Trovatore, Don Carlos,
Rigoletto e Un Ballo in maschera di Verdi.
I Pagliacci di Leoncavallo, Cavalleria di Mascagni, El Matrero di Boero e Lin Cabel di
D'Esposito (in prima europea); La Walchiria di Wagner; Andre Chenier di Giordano; Mateo di
Martin Palmeri (prima mondiale), Carmen di Bizet, Lucia di Donizetti.
Tra la musica sacra che ha diretto figurano il Requiem in re min. di A.Bruckner (prima
esecuzione in Argentina); Messa solenne K139 di W.A.Mozart; Oratorio di Natale di Saint
Saens (reg. CD); prima mondiale di Misatango di Martin Palmeri.
Ha diretto, tra le altre, le orchestre Associazione dei Professori della Orchestra Stabile
del Teatro Colon, la Sinfonica Nazionale di Cuba, la Sinfonica di Liepaya (Lettonia),
Sinfonica di Avellaneda, Orchestra da Camera "Domina Rerum", Orchestra Teatro
Argentino de la Plata, Sinfonica di Cordoba.
Ha diretto in alcune registrazioni CD, tra le quali si è segnalata "La
Walchiria" che è stata segnalata dalla Camera Argentina della Musica come la miglior
produzione Discografica Indipendente nel 1996, oltre El Matrero di Boero e Lin Cabel di
D'Esposito e Misatango di Martin Palmeri (in prima incisione mondiale), e ancora I
Pagliacci con Luis Lima e Sherrill Milnes, Cavalleria e Andrea Chenier.
Nella stagione 2000 ha preso parte al Primo Festival della Musica dei Paesi
Latinoamericani a San Pietroburgo. Ha diretto per quella occasione l'Orchestra da Camera
del Mozarteum di San Pietroburgo in un programma con musiche di Astor Piazzolla e Martin
Palmeri; la prima esecuzione in Russia della Seconda Sinfonia "La Bruja de las
Montanas" di Alberto Williams e la danza dall'Opera Huemac di Pasqual de Rogatis con
l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo nella Gran Sala di questa orchestra.
Nella stagione 2001 ha diretto il Rigoletto di Verdi con Marcelo Alvarez e Aurora di
Hector Panizza(1875-1967) al Teatro del Libertador (Cordoba); un Grande concerto sinfonico
(De Falla, Gershwin, Bizet, Ravel) e una nuova produzione di Nabucco (Zancanaro, Giaiotti,
K.Mcalla, R.Francesconi, A.M.Lisciandra) nel primo festival Lirico di Vigevano (PV)
Italia. Faranno seguito omaggi a Bellini e Verdi per le commemorazioni celebrative del
2001 con l'Orchestra Sinfonica Siciliana a Palermo, e la prima mondiale di "El ingles
de los guesos" di Felipe Boero.
Oltre all'impegno come direttore Fernando Alvarez ha anche una buona voce di baritono, tra
l'altro ha cantato nel ruolo de El Cacique nell'opera Il Guarany di Carlos Gomez, per i
500 anni dalla scoperta del Brasile.
(traduz.italiana a cura di Mario Mainino) |
Regia: Franco Gervasio |
Franco Gervasio Regista
Nato a Torino, inizia giovanissimo a lavorare al Teatro Stabile di Torino.
Regista proveniente dalla prosa nell'ambito della quale ha lavorato sia come assistente
che come responsabile della produzione ai registi Trionfo, Cobelli, Missiroli, Fo. Come regista ha realizzato spettacoli prodotti in vari
Teatri Stabili (Torino, Teatro Regionale Toscano, Friuli Venezia Giulia) e Festival
(Benevento, Todi, Nora, Spoleto), con gli attori Gassman, Chiari, Pitagora, Palmer,
Ponzoni, Foa', Piccolo, Pagliai, Pambieri, Lionello.
Ha svolto un'esperienza pluriennale a Parigi al Theatre National de Chaillot. Svolge
attività di docenza al DAMS di Bologna. Ha realizzato testi di autori contemporanei
italiani e stranieri
(Boggio, Perrier, Isgro', McDonald). L' approdo alla lirica e' avvenuto negli anni 90 con
Butterfly, Barbiere di Siviglia, Traviata, Rigoletto. |
§§§
|