Lo Sport a Vigevano

  • Categoria: Storytelling
  • Pubblicato: Martedì, 15 Settembre 2020 13:21
  • 15 Set

 

SPORT A VIGEVANO

 

POOL VIGEVANO SPORT

Il " POOL VIGEVANO SPORT " nasce da un'idea dell'Assessorato allo Sport del Comune di Vigevano in collaborazione con alcune delle più importanti società sportive vigevanesi che si sono riunite in un comitato per promuovere lo sport a Vigevano. Il primo passo del Pool è il "Camp Estivo dello Sport", un vero successo nel panorama delle attività estive presenti in città, poi il "GIOCO SPORT" e lo "SPORT A SCUOLA", progetti di attività motorie per la scuola elementare e media che da anni portano lustro alla nostra città.
Il lavoro che il Pool Vigevano Sport ha svolto e sta svolgendo è molto impegnativo e significativo.
Sono stati raggiunti e consolidati gli obiettivi che erano stati prefissati, diventando sempre di più ente di riferimento dell'Amministrazione Comunale e punto di "studio" per altre città ed associazioni.
Affermano: “siamo stati i primi a credere nella collaborazione per far crescere la promozione sportiva, abbiamo lavorato "sulla nostra pelle" e abbiamo centrato l'obiettivo grazie al lavoro di tutti coloro che hanno compreso che noi lavoriamo per lo sport e per i nostri giovani.
Ora viene il passo più difficile: potenziare la nostra struttura per renderla più attiva ed efficiente anche in prospettiva della gestione del nuovo Palazzetto dello Sport della città che verrà costruito nei prossimi mesi.”

 

MUSEO DELLO SPORT VIGEVANESE

Vigevano e la Lomellina hanno dato allo sport nazionale tantissimi atleti che hanno primeggiato nelle più svariate discipline sportive. Molti sono stati i successi che con il trascorrere degli anni sono stati dimenticati dai mezzi di comunicazione, ma anche dagli stessi vigevanesi.

Scorrendo gli annali sportivi si scopre che sono innumerevoli i grandi campioni, uomini e donne, nati e cresciuti nella città che una volta “faceva le scarpe a tutto il mondo”.

All’ombra della Torre del Bramante che domina la “Città Ideale” immaginata dal grande genio Leonardo da Vinci, sono cresciuti tanti campioni che con le loro imprese hanno scritto pagine di grande sport.

E’ bizzarro, per non dire anomalo, che in un territorio relativamente piccolo siano nati moltissimi campioni che hanno primeggiato in molte discipline sportive: dal grande calcio, alla boxe, al basket, al ciclismo, alla canoa, alle arti marziali, nell’atletica, agli sport olimpici quali la scherma, la carabina, il tiro al piattello, alla ginnastica ritmica, al tennis da tavolo.

Il museo racconta le storie di 34 personaggi dello sport vigevanese, appartenenti a 14 discipline diverse.

Il museo intitolato a Pietro Buscaglia, giocatore di Calcio che dal Vigevano è arrivato ai Club più importanti del panorama calcistico nazionale dalla Lazio, Torino, Milan e infine in Nazionale.

 

VIGEVANO CALCIO

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Vigevano Calcio 1921 (già Giovani Calciatori Vigevanesi nel 1921, Associazione Calcio Vigevano nel 1936, Football Club Vigevano 1979 nel 1979, Vigevano Calcio nel 1993 e Vigevano 1921 nel 2016), abbreviato A.S.D. Vigevano Calcio 1921 e noto semplicemente come Vigevano, è una società calcistica italiana con sede nella città di Vigevano.

Fondata nel 1921 come Giovani Calciatori Vigevanesi e nota con la corrente denominazione dal 2017, vanta quale miglior risultato 11 partecipazioni al campionato Serie B, che ne fanno il sodalizio con la miglior tradizione sportiva della provincia di Pavia. Nel palmarès annovera una vittoria nel proprio girone di Serie C, una in IV Serie e una in Serie D.

Dopo essere stato attivo col solo settore giovanile nella stagione 2015-2016 (durante la quale ha demandato lo svolgimento delle attività di prima squadra all'Associazione Sportiva Dilettantistica Pro Vigevano Suardese, seconda squadra cittadina), nella stagione 2017-2018 ha militato nel campionato pavese di Seconda Categoria, con la nuova denominazione di Vigevano Calcio 1921.