Noovolari IOT

  • Categoria: Progetti Aperti
  • Pubblicato: Giovedì, 02 Marzo 2017 10:48
  • 02 Mar

Noovolari IoT (Internet of Things) è una piattaforma web modulare e scalabile pensata per essere la base configurabile per ogni progetto IoT che preveda l'interazione con device smart connessi (mondo industriale/embedded fino alla domotica e dispositivi indossabili) , secondo una logica shelf-box così come promossa dai primari fornitori di servizi cloud. Il presente progetto intende infatti estendere il sistema Noovolari, che produce facilities in appoggio al sistema Cloud di Amazon Web Services, all’ambito dell’interfacciamento con i dispositivi IOT. L'obiettivo è quello di trasformare un business di consulenza (progetti custom per ciascun cliente) grazie a un prodotto semi-lavorato e configurabile che accorci i tempi di delivery e permetta di fare economie di scala Attualmente il progetto ha una maturita' tecnologica 4 (validazione in laboratorio
del concetto). In particolare, l’ambiente operativo prescelto è quello delle macchine utensili ad uso industriale, per le quali è gia' stata stretta una partnership per la sperimentazione su una popolazione di Presse idrauliche.
Questa partnership pilota (l’impresa è lombarda e si chiama Kalpa s.r.l.) costituisce l’occasione per fissare un metodo per stringere partnership con aziende legate al mondo industriale che si trovano nella situazione simmetrica rispetto alla proponente rispetto alle capacita' di sviluppo di applicazioni IOT, ossia soggetti che possiedono una grande expertise per tutto quello che riguarda device connessi e user experience ma che necessitano di know-how lato Cloud Infrastructure.

Vigevano Web supporta la realizzazione del progetto finanziato dal Bando Innovazione 2016.