È il giorno del Palio delle contrade, Vigevano in festa

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Domenica, 08 Ottobre 2017 07:25
  • 08 Ott

Oggi pomeriggio i figuranti delle 12 contrade abbinate alle 12 parrocchie si sfidano per la conquista della sua 37° edizione

La contrada vittoriosa conquisterà il "cencio" dipinto dall’artista vigevanese Paolo Vecchio

Il fine settimana del Beato Matteo Carreri, Patrono di Vigevano, entra nel vivo.
Questo pomeriggio i figuranti delle 12 contrade abbinate alle 12 parrocchie cittadine si sfideranno per la conquista della 37° edizione del Palio delle Contrade di Vigevano.
Dopo la "Notte Sforzesca" di ieri, con musiche, bandiere, danze e giochi ispirati al periodo rinascimentale della corte degli Sforza, questa mattina le porte del Castello Sforzesco si apriranno alle ore 10 e alle ore 10:30 ed i nobili delle contrade si recheranno, con vessilli e gonfalone del Casato Sforzesco, alla chiesa di San Pietro Martire per ricevere le autorità cittadine della Corte ducale e partecipare quindi alla Santa Messa delle 11 in onore del Beato Matteo Carreri.
La Sacra Funzione sarà celebrata dal Vescovo della Diocesi di Vigevano S.E. Monsignor Maurizio Gervasoni ed accompagnata dalla corale "Luigi Perosi".
Alle ore 15, nel cortile del Castello Sforzesco (ingresso a 2 euro), il parroco della parrocchia dei Santi Giovanni e Pio, abbinata alla Contrada di Valle, vincitrice del Palio 2016, impartirà la solenne benedizione alle contrade ed ai loro 12 labari.
Verranno dunque letti i bandi di sfida e dichiarati aperti i giochi.
Alle ore 15:30 i 500 figuranti daranno il via al Corteo storico, annunciato dal suono dei tamburini.
Dal cortile d’onore del Castello Sforzesco di Vigevano essi scenderanno per via del Carrobbio, continuando per via Riberia, via XX Settembre, Piazza Ducale, via Giorgio Silva, via Merula, corso Vittorio Emanuele II, via Battisti, Piazza Sant'Ambrogio, via Roma, Piazza Ducale, via del Popolo, per tornare in Castello.
La contrada vittoriosa conquisterà il "cencio", dipinto dall’artista vigevanese Paolo Vecchio.