Giornata del verde pulito

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 19 Maggio 2022 10:07
  • 19 Mag

Domenica scorsa si è tenuta la Giornata del Verde Pulito e anche Vigevano vi ha aderito.

I volontari hanno pulito i parcheggi di via Buccella, del Sayonara a Ticino, le aree della Buccella nei pressi del partitore Est Sesia e del fosso Pavese, la Morsella con la ex Berflex, zona cascine Barbavara, le campagne dei Piccolini, l'incrocio tra corso Zanoletti e via Rocca Petrella, l'accesso alla strada dei Rebuffi e la limitrofa via Martiri delle Foibe, e le zone più centrali di viale Beatrice d'Este e viale Leopardi.

Sono stati raccolti 27 quintali di immondizie di cui 400 chili di materiali ingombranti e 800 chili di materiale edilizio.

La Giornata del Verde Pulito è un’iniziativa promossa da Regione Lombardia sin dal 1987 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.

La giornata mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini e le cittadine, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero.

L’obiettivo della giornata è, in particolare, quello di sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti, chiedendo di dedicare qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore, con guanti e sacchetti alla mano.