Vigevano- Milano: nessun autobus diretto

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 15 Marzo 2022 09:37
  • 15 Mar

Gli unici due modi per raggiungere Milano in autobus da Vigevano sono arrivare ad Abbiategrasso in auto e prendere lì il collegamento bus per Milano oppure prendere la linea 110 Vigevano-Garlasco e lì la linea 153 Garlasco-Milano.

Il servizio autobus potrebbe essere usato dagli studenti che si spostano tra Vigevano e Abbiategrasso e per i pendolari che vogliono utilizzare un mezzo alternativo alla propria auto o al treno, sia per sostenibilità, sia per costi che per avere una soluzione in caso di sciopero o guasti alla linea ferroviaria.

«Il problema sugli autobus – spiega Emanuele Corsico Piccolini, pendolare ed ex consigliere provinciale - è più complesso della sola tratta Vigevano-Milano, perché così come non esiste più quel collegamento, ora hanno tagliato anche la Vigevano-Voghera. Ed è strano, visto che spesso le difficoltà del trasporto ferroviario sono sopperite dal servizio autobus. Ogni volta che c'è un problema grave sulla linea, i pendolari di Vigevano raggiungono Abbiategrasso in auto, per poi andare in bus fino a Milano».

«Il problema vero - conclude Corsico Piccolini - è il rapporto fra Autoguidovie, Vigevano e il distretto lomellino, perché ogni volta che si taglia un servizio a pagare è l'intera area urbana, che comprende Vigevano, Gambolò, Cassolnovo, Cilavegna, Gravellona. A spanne, circa 90mila abitanti. La nostra zona non ha peso politico. Queste scelte avvengono in questa "agenzia del trasporto" che ha una connotazione regionale, gestisce il quadrante regionale senza che la politica locale venga interrogata. Io non ho pregiudizi sul tagliare o meno una corsa, se l'utenza è scarsa, il punto è che, anche se è scarsa, quell'utenza ha una valenza sociale. Non si fa business con il trasporto pubblico: questo nasce per dare la possibilità di muoversi soprattutto alle persone più fragili, che non hanno l'auto o che non vogliono usarla per ragioni di sostenibilità o di costi. Questo caso è l'ennesimo esempio in cui ad alti livelli decidono per Vigevano, e poi a noi tocca cercare di rimediare alle mancanze».