Attivati corsi post diploma

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 17 Gennaio 2022 09:51
  • 17 Gen

Da oggi parte, nella sede del Csf (centro servizi formazione) di via Bretti a Vigevano, il corso di istruzione superiore in Digital Business Management che forma tecnici in grado di pianificare e gestire tutti i processi di digitalizzazione delle aziende.

Il corso è organizzato da Jobs Factory, realtà accreditata dalla regione Lombardia, che organizza corsi post diploma di edilizia sostenibile, gestione delle risorse umane, meccatronica (prossimamente anche a Vigevano), digital business management, marketing e comunicazione, agroalimentare, food marketing, logistica, sport management, nelle sedi di Pavia, Manerbio, Calcio, Vigevano, Gazzaniga e Milano.

Gli ITS realizzano percorsi che rilasciano il diploma di tecnico superiore. Sono pensati per rispondere alla richieste di formazione che arrivano da tutto il territorio nazionale per determinate aree tecnologiche: efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie della vita, nuove tecnologie per il made in Italy, tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, tecnologie della informazione e della comunicazione.

I percorsi durano quattro semestri (due anni in tutto), per un totale di 1800/2000 ore; per particolari figure, possono avere anche una durata superiore. Per accedere ai percorsi  è necessario possedere il diploma di istruzione superiore.

«Per la ripresa – spiega Luigi Grechi, presidente di Confartigianato Imprese Lomellina  - è fondamentale anche l'approccio alla formazione, di titolari e collaboratori, alle nuove tecnologie e al tema che si farà strada in modo significativo nel 2022, vale a dire quello della transizione ecologica, alla quale sarà bene farsi trovare pronti, perché questa è la sfida e questo l'obiettivo che ci propone il futuro».

« Sostenibilità non è solo l'eco o il bio, ma è un approccio al fare impresa a tutto tondo, che riguarda sia la sostenibilità ambientale che sociale ed economica - continua Grechi - penso al welfare aziendale, alle buone pratiche, al bilancio di sostenibilità e al rispetto del consumatore. Ci sono aziende, anche piccole, che sono già sostenibili anche se non lo sanno. Cosa consiglio di fare? Di codificare questa loro sostenibilità o di conquistarla con gradualità per ottenere anche delle certificazioni fondamentali per rimanere fornitori qualificati nell'ambito delle filiere, che sono esse stesse in forte cambiamento».

Per ulteriori informazioni sui corsi si può prenotare un appuntamento dal sito dell'ente di formazione Jobs Factory.