De Rodolfi: progetto polo sanitario

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 22 Giugno 2021 10:42
  • 22 Giu

Il 3 giugno il consiglio di amministrazione dell’Azienda Multiservizi di Vigevano ha approvato una bozza del progetto per aumentare i servizi al cittadino offerti dall’Istituto De Rodolfi.

Il progetto prevede la realizzazione di un presidio sociosanitario con servizi per la salute, un’area amministrativa e di supporto e un’area culturale divulgativa.

Si prevede, quindi, la predisposizione di ambulatori  di geriatria, dedicate alle malattie neurodegenerative (in collaborazione con l'istituto Mondino), di pneumologia, dermatologia, cardiologia, endocrinologia, ortopedia, otorinolaringoiatria per i casi di disfagia e audiologia, oltre all'attuale assistenza domiciliare che sarà potenziata con consulenze neurologiche, fisiatriche, cardiologiche e pneumologiche.

Ci sarà un centro unico di prenotazione, gli sportelli per la scelta e revoca del medico, quelli dedicati alle protesi e quelle per le vaccinazioni dell’anziano. Infine potrebbero essere organizzati corsi per la formazione di badanti e assistenti personali.

Si attende il via libera del consiglio comunale, dopodiché sarà necessario trovare i fondi per la realizzazione del progetto.