Palazzo Riberia: cittadella sociale

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 04 Novembre 2020 09:56
  • 04 Nov

Il progetto della cittadella sociale a Palazzo Riberia è stato affidato al Raggruppamento temporaneo d’impresa Gruppo Argo Associati, composto da Studio Argo, studio Buscaglia associati, Caravatti di Monza, studio Giacalone e M2p studio.

I professionisti e i tecnici del Comune hanno effettuato i sopralluoghi di verifica, verranno effettuate delle ricerche storiografiche sull’edificio per arrivare a redigere il progetto definitivo.

Il palazzo storico ha due entrate, una in via della Costa e l’altra in via Riberia, ha all’interno un parco e attualmente ospita un’area cani, una chiesa ortodossa e una sezione dell’Università della Terza Età, gli altri spazi sono vuoti e sono stati spesso oggetto di vandalismi.

Nel progetto sono previsti dei lavori di valorizzazione come l’installazione di un ascensore, l’adeguamento degli impianti, l’efficientamento energetico, inoltre gli spazi saranno ridistribuiti per creare una comunità per donne e minori in difficoltà, alloggi di housing sociale, un appartamento per donne vittime di violenza, un centro diurno con laboratorio e un ristorante sociale.