“Coperte collettive” per aiutare le donne

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 09 Ottobre 2020 08:34
  • 09 Ott

Presso il negozio L’Antina di via Simone del Pozzo si possono trovare sciarpe e coperte, fatte a mano da volontarie, donate per contribuire a una buona causa.

Con il ricavato della vendita di queste coperte e sciarpe il centro antiviolenza Kore Coop di Vigevano potrà pagare 10 pernottamenti a 10 donne uscite da situazioni di violenza domestica che non possono aspettare i tempi della burocrazia e per le quali si deve optare per alternative più veloci che sono, però, private e costose.

Il ricavato della vendita delle “coperte collettive” degli anni passati è stato donato alle associazioni del territorio come Butterfly, A casa di Boaz, casa Miriam, centro Aiuto alla vita, comunità Madre Amabile, il Fileremo, il Focolare e la San Vincenzo.

Nel 2018 hanno inoltre contribuito alla produzione dei quadrati e al confezionamento delle coperte anche le detenute del Carcere di Vigevano. L’anno scorso una donna ha potuto partecipare a un corso di cucina che le ha dato la possibilità di rendersi autonoma, ma l’emergenza Covid-19 non ha permesso lo svolgimento del corso.

Chi invece volesse contribuire al progetto anche a distanza può farlo: acquistando una coperta o una sciarpa attraverso lo shop online dell’Antina, all’indirizzo www.lantina.it/shop o inviando lana e quadrati a L’Antina, Via Simone del Pozzo 4, 27029 Vigevano (PV).

Si può contribuire anche portando spazzolini, dentifrici, deodoranti, assorbenti, rasoi, insieme a spazzolini e dentifrici per bambini, con cui creare dei “kit di emergenza” da poter mettere a disposizione di tutte le donne che ne avessero bisogno, perché quando una donna vittima di violenza porta con sé solo i suoi figli, se ne ha.