Ticino: raccolti 25 quintali sulle rive

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 07 Settembre 2020 12:02
  • 07 Set

Sabato Protezione Civile, Guardia Parco, volontari e Comune di Vigevano si sono dati appuntamento per ripulire le sponde del Ticino prima delle piene.

Sono stati raccolti 25 quintali ma non sono solo i “soliti” rifiuti abbandonati nelle campagne al posto di essere correttamente smaltiti, sono i rifiuti dei “turisti” del Ticino che hanno passato l’estate sulle sue rive, si sono rinfrescati con le sue acque, ma non hanno avuto l’educazione di gettare i rifiuti nei cassonetti posizionati non molto lontano.

In tutta l’area boschiva del Parco del Ticino sono vietati i fuochi, la multa prevista è di 172 euro, ma sono stati trovati bracieri abbandonati di cui uno ancora acceso; il divieto di balneazione non è rispettato e non sono stati rispettati neppure i divieti di accesso all’area del cantiere del nuovo ponte che verrà presto recintata con una rete metallica.

Il Parco del Ticino spera di riuscire a sensibilizzare la popolazione attraverso iniziative di carattere educativo, inoltre aumenteranno i controlli in tutta l’area.