Regione Lombardia un milione di euro per far ripartire i cantieri pubblici

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 12 Giugno 2020 11:21
  • 12 Giu

Regione Lombardia ha stanziato dei fondi per far ripartire i cantieri pubblici, per Vigevano è stato stanziato un milione di euro.

Durante il consiglio comunale di ieri sera si è provveduto a modificare il piano triennale delle opere per distribuire il milione di euro assegnato al Comune di Vigevano da Regione Lombardia.

I fondi possono essere destinati a infrastrutture e internet, sviluppo territoriale sostenibile, maggior efficientamento energetico e a opere i cui cantieri possono essere iniziati entro ottobre 2020.

Di questi soldi, trecento mila euro verranno spesi per sostituire la trave del cavalcavia Togliatti, che doveva essere soggetta solo a un intervento conservativo, ma le condizioni sono peggiori di quel che sembrava inizialmente, inoltre si provvederà a migliorare l’illuminazione nell’area sottostante per cercare di ridurre anche l’abbandono indiscriminato di rifiuti, infine verranno ripristinate le scale pedonali.

Duecentomila euro serviranno per il completamento della via Acqui, mentre trecentomila euro saranno spesi per migliorare l’illuminazione pubblica sia all’interno di edifici che all’esterno, ad esempio in Piazza Ducale.

Centomila mila euro verranno utilizzati per ristrutturare gli appartamenti di edilizia popolare per poi essere nuovamente assegnati e altri centomila euro serviranno per alcuni lavori all’interno della scuola Regina Margherita, per impianti tecnologici nei giardini pubblici e, di questi, dieci mila euro verranno utilizzati per la realizzazione di un nuovo ossario presso il cimitero della frazione Piccolini.